Home

Famiglia Città Scienza I Viaggi Parliamo?  

Damiano Cunego

Mondiali juniores, Cunego trionfa sulle strade di casa

Il veronese vince la gara juniores dei Mondiali a Verona. Decisiva una sua azione sulla salita delle Torricelle. Secondo Kaioumov, terzo Kern.

di Paolo Avanti

Un altro trionfo azzurro dalle gare giovanili. Dopo l'oro nella corsa dell'Under 23, oggi è arrivata la vittoria nella gara juniores. A trionfare è stato proprio un veronese, Damiano Cunego, che quelle strade le conosce bene.

La gara è stata caratterizzata da numerose cadute, la più grave delle quali ha coinvolto il danese Glenn Bak, al quale è stato riscontrato un trauma toracico, la sospetta frattura della clavicola ed escoriazioni varie. A fare la selezione è stata la salita delle Torricelle, che a ogni giro "eliminava" qualche concorrente. Alla penultima tornata sono rimasti a fare da battistrada una ventina di atleti. Tra questi tre azzurri, Bucciero, Cunego e Pozzato. Alla fine della discesa hanno provato l'allungo Cambet e Creed. Lo strappo è stato, però, subito ricucito con fatica da Cunego, il russo Kaioumov, lo svedese Renang. Ma l'azzurro, nell'ultimo giro, è stato pronto a far pesare la sua superiorità in salita. Ha staccato tutti e se n'è andato. L'unico a reagire alla sua azione è stato Kaioumov, che ha tentato di riprenderlo, ma senza successo. Cunego ha preceduto così il russo di 5 secondi. Dopo 37" è arrivato il francese Kern, che ha battuto in volata Pozzato, esultando convinto di avere vinto l'oro. Non si era reso conto di avere altri due corridori davanti.

A fine gara Cunego ha ringraziato la squadra per il lavoro svolto, mentre Pozzato, già secondo l'anno scorso ai Mondiali juniores, si è rammaricato per l'ennesimo sprint importante perso.

Ordine d'arrivo:

1. Damiano Cunego (Ita) in 3h14'36" alla media di 40,082 hmh
2. Rouslan Kaioumov (Rus) a 5"
3. Christophe Kern (Fra) a 37"
4. Filippo Pozzato (Ita) s.t.
5. Bernhard Eisel (Aut) a 38"
6. Kevin De Weert (Bel) a 39"
7. Andri Lebedev (Est) s.t.
8. Antonio Bucciero (Ita) s.t.
9. Alexandre Bajenov (Rus) s.t.
10. Christian Knees (Ger) s.t.


Collegamenti

La Gazzetta dello Sport: www.gazzetta.it


Torna alla Home Page - Torna alla Città - Torna allo Sport

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2000