A Isolabona, antico borgo medievale della Val Nervia, si svolge ogni anno nel periodo natalizio la manifestazione denominata "Antichi Mestieri", giunta alla sua Sesta Edizione.
Il calendario delle serate per il 2006 è il seguente:
Sabato 16 dicembre, dalle 21 alle 23
con la partecipazione della Banda Musicale Città di Ventimiglia
Domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 23
con la partecipazione del gruppo degli artigiani dell'Alta Valle Argentina
Domenica 24 dicembre, dalle 21 alle 24
alle ore 24 Santa Messa di Natale
Nata come corollario del "Presepe Vivente" la manifestazione si è trasformata in un evento che fa tornare indietro nel tempo l'intero paese, che per tre sere tornerà indietro di settanta anni, fino all’incirca al 1930, nell'atmosfera unica di un borgo medievale: il banditore darà fiato alla sua cornetta, l’illuminazione elettrica verrà parzialmente spenta e in tutti i vecchi "fundi", alla luce delle fiaccole, rivivranno gli "Antichi Mestieri". Visiterete locande e osterie e potrete aspettare il Natale come una volta... tutti insieme, in piazza, attorno al fuoco...
Potrete anche gustare le "cubäite", dolce tipico natalizio di Isolabona, accompagnandole con un bicchiere di buon vino locale. Nelle postazioni lungo il percorso troverete caldarroste, cioccolata calda, farinata e vari assaggi di piatti locali e prodotti tipici.
In attesa del Natale 2006 vi proponiamo alcune immagini delle precedenti edizioni:
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e continueranno a collaborare alla riuscita della manifestazione e a quanti con la loro presenza ci hanno dimostrato e ci dimostreranno la loro simpatia.
I "mestieranti" di Isolabona
mailto: antichimestieri@libero.it
webmaster: LaCollarea - 2005