Se si crea un script di installazione con impostazioni predefinite per i dati necessari, la procedura di installazione potrà essere completata con input minimi da parte dell’utente. Questo metodo può essere adottato per qualsiasi tipo di installazione, ovvero da CD, push e pull.

Microsoft Batch è un programma per Windows 98 che semplifica la creazione di script per automatizzare l’installazione di Windows 98. Quando si esegue Microsoft Batch 98 selezionando le opzioni desiderate, viene creato un file .inf che permette di ridurre al minimo l’interazione con l’utente durante l’installazione di Windows 98. Microsoft Batch 98 esamina il registri di configurazione del computer e memorizza le impostazioni nel file .inf. Ciò comporta un risparmio di tempo nel caso di computer che richiedono la stessa configurazione di installazione. Microsoft Batch 98 risulta particolarmente utile quando è necessario verificare configurazioni alternative ed eseguire più volte il programma di installazione. E’ infatti possibile definire tutte le opzioni in uno script di installazione.

Dopo aver creato uno script di installazione, è possibile eseguire il programma di installazione di Windows 98 specificando il nome dello script come parametro della riga di comando. A seconda delle opzioni selezionate in Microsoft Batch 98, potrebbe non essere necessario fornire informazioni aggiuntive. Per installare Windows 98 da un CD eseguendo uno script, eseguire la procedura seguente:

  1. Inserire nell’unità floppy il disco contenete il file .inf (es. setup1.inf)
  2. Inserire il CD di Windows 98 nell’unità CD ROM
  3. Al prompt dei comandi digitare :

D:\WIN98\SETUP.EXE A:\SETUP1.INF

Windows 98 verrà installato nel computer con interazioni minime da parte dell’utente.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.