Analogamente a Window 3.x, Windows 98 contiene i seguenti componenti di base:

Componente Spiegazione
Componente User Il componente User permette di gestire l'input dei dispositivi esterni (es. mouse).
Kernel Il componente Kernel di Windows 98 fornisce le funzionalità di base del sistema operativo, inclusi i servizi di I/O sui file, la gestione della memoria virtuale e le pianificazione dei Task. Controlla anche le eccezzioni. Le eccezzioni sono eventi che si verificano durante l'attività di un programma e che richiedono l'esecuzione di software all'esterno del normale flusso di controllo.
Interfaccia GDI L'interfaccia GDI è il sistema grafico di gestione degli elementi visualizzati sullo schermo e implementa il supporto grafico per stampanti e altre periferiche.
Interfaccia Utente Oltre ai componenti di base, Windows 98  è caratterizzato da una shell a 32 bit basata su Esplora risorse. Questa shell contiene vari strumenti del desktop, come Risorse di Rete.

Caratteristiche principali dell'architettura di Windows 98

Windows 98, che deriva da Windows 3.x, si basa sulle seguenti caratteristiche:

  1. Configurazione dinamica dell'ambiente e dei componenti hardware.
  2. Miglioramento delle prestazioni globali e della pulizia del sistema dopo errori di applicazioni o di driver.
  3. Supporto del modello di driver Win32 (WDM).
  4. Un componente kernel a 32 bit che permette la gestione della memoria.
  5. Il file a 32 bit installabili in modalità protetta completamente integrato.
  6. Driver a 32 bit installati per il supporto dei file system FAT16, FAT32, ISO 9660, ISO 13346, per il reindirizzamento di rete e per le prestazioni elevate.

Multitasking in Windows 98

Multitsking è la possibilità di aprire più applicazioni  contemporaneamente. Windows 98 supporta due tipi di multistasking:

Tipo di Multitasking Spiegazione
Collaborativo Tale metodo prevede che il sistema richieda a un'applicazione di controllare regolarmente la coda dei messaggi, per permettere ad altre applicazioni di attive di controllare il sistema.
Preemptive Il sistema operativo ha il controllo totale delle applicazioni in esecuzione e assegna una determinata quantità di tempo per ogni applicazione in esecuzione.

Processi e thread

Le applicazioni Win 32 non devono cedere il controllo alle altre applicazioni per poter eseguire correttamente il multitasking, ma possono al contrario sfruttare il multhreading. In termini di sistema operativo, un'applicazione Win32 eseguita nel sistema è definita processo. Ogni processo contiene almeno un thread che identifica il flusso del percorso del codice. Le applicazioni Win32 sono in grado di aprire più thread per un solo process, il vantaggio è sulla velocità.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.