Il supporto per i nomi lunghi di Windows 98 elimina la necessatà di rispettare il formato convenzionale 8.3.

Generazione dei nomi di file lunghi in Windows 98

Windows 98 implementa i nomi di file lunghi nelle partizioni FAT mediante la concatenazione di una serie di voci di directory in formato MS -DOS in una singola voce.

Per fare in modo che le voci delle directory siano nascote a MS - DOS, Windows 98 assegna a tali voci gli attributi seguenti :

Ms - DOS ignorerà le voci delle directory perchè non è in grado di riconoscere questi attributi. Un nome di file lungo in Windows 98 non può essere più grande di 255 caratteri.

Il processo con il quale Windows 98 conserva i nomi di file lunghi nelle reti è denominato tunneling. Tale processo permette di aprire salvare i file con nomi lunghi nelle applicazioni che non supportano tale formato e comunque di conservare i nomi originali dei file sia nei computer locali sia nella rete.

Generazione dei nomi

Windows 98 assegna due nomi a ogni file: un nome lungo e un alis più breve (8.3). Windows 98 crea i nomi dei file nel seguente modo:

Nome File : Il Mio libro preferito.txt
Nome di Windows 98 : Il Mio libro preferito.txt 
Alias : ILMIOL~1.TXT

Quindi Windows 98 prende i primi sei carattere + ~1, se c'è un file gia con questo nome incremente l'indice, coì avremo ~2, ~3 ecc. Quando arriviamo a 10 Windows 98 considera i primi 5 caratteri, per trovarsi sempre nel formato 8.3.

 

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.