Quando si configura un nuovo computer o si installa un nuovo disco rigido, è importante organizzare lo spazio per la memorizzazione dei dati. A tale scopo, è necessario prima creare, quindi formattare una o più partizioni. Il partizionamento è il processo di creazione di una o più sezioni isolate all'interno del disco rigido destinate alla memorizzazione dei dati.

Partizioi primarie ed estese

E' possibile creare una partizione primaria che occupi l'intero disco rigido, oppure suddividere lo spazio del disco in diverse partizioni. La partizione si dice primaria la partizione scelta come parte attiva. Il computer usa questa parte attiva per avviare il pc.

E' inoltre possibile partizionare il disco in modo da definire diverse unità logiche. La partizione estesa può contenere numerose partizioni secondarie, ognuna delle quaali costituisce un'unità logica.

Creazione ed eliminazione delle partizioni

E' possibile creare ed eliminare le partizioni con l'utilità Fdisk.exe, che si trova nella directory C:\WINDOWS\COMMAND.  Fdisk permette di :

  1. Definire un'unità attiva
  2. Creare ed eliminare partizioni estese ed primarie
  3. Creare ed eliminare le unità logiche contenute nella partizione estesa
  4. Attivare il supporto per i dischi di grandi dimensioni (FAT32)

Per creare una partizione del disco bisogna :

  1. Fare clic sul tasto Start, Esegui. Digita FDISK.EXE
  2. Nella schermate Opzioni di Fdisk premere 1 e poi invio
  3. Per specificare il tipo di partizione e le dimensioni desiderate, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo e premere Invio.

Per eliminare una partizione, eseguire la procedura seguente:

  1. Nella schermata Opzioni di Fdisk premere 3 e quindi Invio. Verrà visualizzata la schermata Elimina partizione o unità logica Dos.
  2. Digita il numero corrispondente al tipo di partizione che si desidera eliminare e quindi Invio.
  3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo e ripetere la stessa procedura per ogni unità logica o partizione da eliminare.

Formattazione delle partizioni

Dopo aver creato una partizione bisogna riavviare il pc e formmattarla prima di memorizzare i dati. A questo scopo, è possibile fare clic con il pulsante destro del Mouse sull'unità e scegliere Formatta, oppure scegliere Format <unità> dal prompt dei comandi.

 

 

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.