E' possibile automatizzare l'installazione tramite uno script di installazione, ovvero un file di testo che contiene impostazioni predefinite per tutte le opzioni specifiche durante l'installazione, nonchè eventuali istruzioni per l'installazione di ulteriore software.

Struttura dello script di installazione

Lo script di installazione è strutturato in sezioni, identificate da   intestazioni. L'intestazione è racchiusa tra parentesi quadre ed è seguita da una o più voci. Uno script di installazione contiene almeno due sezioni :

[Setup]
[OptionalComponents]

Sezione [Setup]

Nella sezione [Setup] vengono impostati i parametri per il controllo del processo di installazione. Le voci con valore 1 sono abilitate, mentre quelle con valore 0 sono disabilitate.

Sezione [OptionalComponets]

Questa sezione determina quali componenti opzionali vengono installati.

Modifica di uno script di installazione

Se si desidera cambiare i valori associati alle voci di uno script di installazione, è sufficiente modificare lo script tramite un editor di testo. Inoltre, modificando gli script esistenti si possono creare script alternativi o più dettagliati. De seguito sono riportate le indicazioni generali per i file degli script di installazione:

Esecuzione di uno Script

Per eseguire l'installazione con uno script, specificare il percorso del file dello script nella riga di comando, come segue:

E:\WIN98\SETUP.EXE A:\MIOSCRIPT.INF,
oppure, \\SERVER\PUB\CAB\SETUP.EXE \\SERVER\PUB\MAB\MIOSCRIPT.INF

Luce.gif (221 byte) Scarica : Esempio di Script

 

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.