Dopo aver creato una connessione di Accesso Remoto, è possibile scegliere protocolli specifici in base al tipo di server remoto a cui si connette. Il protocollo definiti è PPP (Point to Point Protocol), ovverro protocollo adatto per connessioni Internt e per la maggior parte degli altri tipi di connessioni. Di seguito riportiamo i protocolli disponibili:

Tipo di Server Si connette a
CSLIP: connessione Unix con compressione intestata IP Qualsiasi server SLIP su Tcp/IP che supporta la compressione delle intestazioni IP.
NRN: NetWare Connect version 1.0 e 1.1 Novell NetWare Connect 1.0 o 1.1 in cui è in esecuzione IPX/SPX su NetWare Connect 1.0 o 1.1.
PPP: Internet Windows NT Server, Windows 98 Impostazione predefinita. Se viene selezionata Windows 98 rileva automaticamente altri server per l'accesso remoto in cui è in esecuzione il protocollo TCP/IP, NetBEUI o IPX/SPX su PPP e si connette ad esse.
SLIP: UNIX Connection Qualsiasi server SLIP su TCP/IP.
Windows per Workgroup w Windows NT 3.1 Server di Accesso Remoto Windows 98; Windows NT 3.1 o 3.5; Windows per Worgroup versione 3.11 in cui è in esecuzione NetBEUI che esegue un servizio RAS

Configurazione di procedure per le connessioni di un modem

Una procedura di connessione è un file di testo che contiene comandi. Windows 98 supporta le procedure per la configurazione delle connessioni modem, ad eccezione delle connessioni ISDN o PPTP. Se per accedere al priprio provider Internet sono necessarie connessioni manuali, è possibile creare una procedura di connessione per automatizzare l'operazione. In Windows 98 sono disponibili quattro procedure . E' inolre disponibile un file con le struzioni per la creazione e la modifica delle procedure di connessione. Si tratta del file script.doc, installato nella cartella C:\WINDOWS. Per utilizzare una procedura per una connessione di Accesso Remoto di Windows 98, eseguire i passaggi seguenti:

  1. Nella cartella Accesso Remoto fare clic con il pulsante destro del mouse e scegli Proprietà.
  2. Fare clic sulla scehda Esecuzione procedure e quindi su Sfoglia.
  3. Passare al file della procedura e quindi fare clic su Apri.

Configurazione di reti private virtuali (VPN)

Una rete privata virtuale (VPN) utilizza un tunnel per connettere un computer client a un server tramite una rete intermediaria, in modo da implementare una connessione protetta tra i due computer. Il tunneling è il processo che inserisce un pacchetto o un messaggio di un determinato protocollo nel pacchetto di un secondo protocollo. Il pacchetto così inserito viene trasmesso sulla rete intermediaria come trasmissione protetta. LA VPN trasmette i dati attraverso una rete ed è rappresentata dai due computer e dalla route, o tunnel, sulla rete pubblica o privata. Il,protocollo per la creazione di una VPN è PPTP. PPTP è un protocollo di rete che, tramite reti di dati basate su TCP/IP, trasferisce in modalità protetta i dati da client remoto a un server aziendale privato e crea in tal modo una rete privata virtuale. Una scheda VPN è una scheda Virtuale (SOLO SOFTWARE) necessaria per il supporto delle VPN. Per installare una scheda VPN, eseguire la procedura seguente:

  1. Nel Pannello di Controllo fare doppio clic su Rete.
  2. Nella scheda Configurazione, fare doppio clic su  Aggiungi.
  3. Fare clic su Scheda e quindi su Aggiungi.
  4. Nell'elenco dei produttori scegli Microsoft e nell'elenco delle periferiche disponibili selezionare Scheda di rete privata viruale Microsoft.
  5. Fare clic OK per installare la scheda.

Connessione a server PPTP tramite ISP

Per creare una connessione al proprio ISP e a un server PPTP, seguire la procedura seguente:

  1. Se si utilizzano PPTP e Accesso remoto per connetersi a un server PPTP tramite Internet, creare una connessione di Accesso Remoto al proprio ISP utilizzando come dispositivo di Accesso remoto un modem o un'interfaccia ISDN.
  2. Creare una connessione di Accesso al server PPTP impostando la scehda VPN come dispositivo di Accesso remoto.
  3. Aprire la finestra di dialogo delle proprietà della connessione creata e verificare che le impostazioni della scheda Tipi di server indicate di seguito siano appropriate:

Connessione diretta a un server PPTP

Se è disponibile una connessione LAN al server PPTP, si crea una connessione diretta al server PPTP. La connessione all'ISP viene pertanto ignorata. Il server PPTP potrà quindi essere utilizzato per il tunneling con una rete privata connessa a tale server PPTP. I dati inviati dal client PPTP a un altro computer presente sulla rete LAN saranno cifrati e protetti, in quando la connessione al computer remoto avviene tramite un server PPTP.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.