Il RSAC (Recreational Software Advisory Council) gestisce un sistema di restrizioni di accesso relative al linguaggio adottato nei sisti Internet e alle immagini pornografiche o violenza che vengono inserite nelle pagine web. Grazie a queste restrizioni è possibile impedire a determinati utenti di Internet Explorer di accedere a siti il cui contenuto è giudicato negativo. Per attivare le restrizioni del contenuto, esguire la procedura seguente:

  1. Nel Pannello di Controllo fare doppio clic su Internet.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà - Internet selezionare la scheda Contenuto.
  3. Nel gruppo Restrizioni di Accesso fare clic su Attiva.
  4. Digitare una password e fare clic su OK. La password del supervisore dovrà essere utilizzata in seguito per disattivare le restrizioni o per ignorare una restrizione a un sito.
  5. Nella scheda Restrizioni d'accesso fare clic sulla categoria per la quale si desidera impostare una restrizione.
  6. Spostare il cursore scorrevole fino al livello di restrizione desiderato per tale categoria.
  7. Continuare per tutte le  categorie desiderate e quindi fare clic su OK.
  8. Fare clic su OK
  9. Fare clic su OK per chiudere la finestra Proprietà - Internet.

Configurazione delle impostazioni di restrizione

Le categorie per le quali è possibile configurare restrizioni sono quattro:

Per ciascuna di esse è possibile specificare un livello di restrizione , da 0 a 4.

Memorizzazione delle informazioni sulle restrizioni di accesso

Le informazioni sulle restrizioni di accesso si trovano nel file Ratings.pol, incluso nella cartella C:\WINDOWS\SYSTEM. La password del supervisore è cifrata e viene memorizzata nel percorso del registro di configurazione indicato di seguito:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Ratings\Key

Se non si ricorda più la password, è possibile eseguire l'editor del Registro di configurazione ed eliminare il valore Key sopra indicato.

Aree di Protezione

Per controllare l'accesso a Internet, è possibile suddividere il Web in aree, ovvero in gruppi di siti che condividono lo stesso livello di protezione. Quando si assegna un sito Web a un'area, Internet Explorer informa automaticamente l'utente sui potenziali problemi di protezione correlati al sito in base al livello di protezione assegnato all'area. I livelli di protezione determinano inoltre il comportamento di Internt Explorer quando ci si connette a una pagina contenente componenti quali ActiveX o applet Java, che producono effetti di animazione o altri tipi di effetti multimediali. Internet Explorer supporta quattro aree predefinite a cui sono associati livelli di protezione predefiniti.

Area Livello di Protezione Predefinito
Area Internet Locale Medi: Avvisa prima di eseguire contenuto potenzialmente dannoso.
Area siti attendibili Basso: Non avvisare prima di eseguire contenuto potenzialmente dannoso.
Area Internet Medio: Avvisa prima di eseguire contenuto potenzialmente dannoso.
Area siti con restrizioni Alto: Escludi contenuto potenzialmente dannoso per il computer.

Per configurare le aree di protezione, eseguire la procedura seguente:

  1. Scegliere Opzioni Internet dal menù Visualizza di Internet Explorer.
  2. Fare clic sulla scheda Protezione.
  3. Nella casella di riepilogo Area selezionare l'area da configurare.
  4. Fare clic sul livello di protezione desiderato per l'area selezionata.

E' possibile modificare il livello di protezione per ogni area per controllare in modopiù preciso le opzioni di protezione. Inoltre, è possibile personalizzare i singoli livelli di protezione selezionando Personalizza e facendo quindi clic su Impostazioni. E' possibile aggiungere siti alle aree di protezione Intranet locale, siti con restrizioni e siti attendibili. Tutti i siti Web non inclusi in queste tre aree vengono assegnati automaticamente all'area Internet.

Connessione a Internet tramite un proxy o un firewall

Gli amministratori di rete possono regolare il traffico Web di un sito tramite due strumenti: i firewall e i servizi proxy. Un firewall è un meccanismo in grado di analizzare i singoli pacchetti e di filtrare il traffico in base a criteri di protezione specificati dall'amministratore. I firewall suppirtano il controllo di protezione esteso, per esempio:

Nella terminologia delle reti, un server proxy, è un computer che agisce per conto di diversi computer client che richiedono informazioni disponibili su Internt o in un altro punto di una rete Intranet. Il server proxy è quasi del tutto trasparente per gli utenti e le risorse Internt coinvolte in questo percorso di comunicazione. Per configurare Internet Explorer in modo che utilizzi un server proxy, eseguire la procedura seguente:

  1. Nel Pannello di Controllo fare doopio clic sull'icona Internet.
  2. Nella finestra Proprietà - Internet selezionare la scheda Connessione.
  3. Fare clic su Accedi a Internt tramite un server proxy e quindi digitare l'indirizzo e la porta.
  4. Fare clic su Ignora server proxy per indirizzi locali (Intranet) per poter accedere alle risorse Intranet senza l'intermediazione del server proxy.
  5. Se è necessario aggiungere ulteriori server proxy per funzioni o protocolli diversi, o se si desidera evitare l'intermediazione del server proxy per determinati indirizzi, fare clic su Avanzata.
  6. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.

 

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.