L'utilità modifica criteri di protezione è uno strumento per la creazione e la modifica dei file dei criteri di protezione tramite modelli. L'indtallazione deve essere eseguita dopo l'installazione di Windows, nel mondo seguente:

  1. Fare doppio clic sull'icona Installazione applicazioni nel Panello di Controllo.
  2. Selezionare la scheda Installazione di Windows.
  3. Fare clic su Disco Driver.
  4. Inserire il CD di Windows 98.
  5. Nella schermata digitare: unità_CD\tools\resik\netadmin\poled\, OK.
  6. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Disco in cui è indicato il componente per l'installazione dell'utilità Modifica Criteri di Protezione. Selezionare la casella di controllo Modifica Criteri di Protezione e fare cli su Installa.

Criteri di Protezione per l'utente

Con i criteri di protezione per l'utente le impostazioni del registro di configurazione vengono applicate all'accesso di un utente specifico. Se oltre ai criteri di protezione per un utente specificosono disponibili anche criteri di protezione per uno o per tutti i gruppi di lavoro a cui l'utente appartiene, verranno applicate soltanto le impostazioni di protezione per l'utente. Se per un utente  specifico sono disponibili criteri di protezione per l'utente o per il gruppo di lavoro, varrà applicato il criterio di protezione per l'utente predefinito.

Criteri di protezione di gruppo

Tramite i criteri di protezione di gruppo è possibile applicare limitazioni specifiche a gruppi di Windows NT Directory Services o a gruppi NetWare. E' tuttavia necessario attenersi alle direttive seguenti:

Impostazione delle priorità dei gruppi

I criteri di protezione di gruppo vengono scaricati a partire dal gruppo con priorità minore. Il gruppo con priorità maggiore viene elaborato per ultimo in modo che le impostazioni definite dagli altri criteri di protezione di gruppo vengano sovrascritte dalle impostazioni di questo gruppo. Per impostare i livelli di priorità dei criteri di protezione di gruppo , eseguire la procedura seguente:

  1. Nell'utilità Modifica criteri di protezione scegli Apri File dal menu File.
  2. Individuare il file Config.log e fare clic su Apri.
  3. Scegliere Priorità del gruppo dal menù Opzioni.
  4. Nella finestra di dialogo Priorità del gruppo selezionare un gruppo e tramite i pulsanti Sposta su e Sposta giù impostare il livello di priorità del gruppo.

Impostazione delle priorità dei gruppi

Nell'utilità Modifica criteri di protezione viene visualizzato un modello di un file dei criteri di protezione come rappresentazione grafica delle impostazioni disponibili, con caselle di controllo selezionabili per indicare le impostazioni da includere o da escludere dal criterio. I modelli di criteri di protezione determinano l'area di validità di un file dei criteri di protezione e le impostazioni dei criteri di protezione che è   possibile attivare o modificare.

Implementazione dei criteri di protezione in una rete

Dopo aver creato il file dei criteri di protezione, è necessario salvarlo in una posizione particolare adeguata al tipo di rete:

Sistema Posizione Gestione Traffico
Rete Windows NT Condivisione Netlogon Selezionare bilanciamento carico nel criterio Aggiornamento remoto.
Rete NetWare Sys:Public Selezionare - Manuale nel Criterio - Aggiornamento remoto.

Posizione dei file dei criteri di protezione

All'acccesso di un utente a una rete da un computer Windows 98 viene eseguita automaticamente la ricerca di un file dei criteri di protezione in base all'implementazione dell'accesso primario, come indicato nella tabella seguente.

Impostazione dell'accesso Primario Posizione del file dei criteri (Config.pol)
Client per reti Microsoft Risorsa condivisa Netlogon del supervisore primario del dominio dell'utente. Netlogon è la risorsa condivisa predefinita di un supervisore di dominio Windows NT è C.\WinNt\System32\repl\Import\Scripts del server.
Client per reti NetWare Directory Sys:Public nel server NetWare preferenziale.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.