Miglioramenti Principali

Con Windows 98 sono stati introdotti miglioramenti molto importanti nell'ambiente Windows per quanto rigurada le procedure di installazione, il supporto del file system, l'interfaccia utente, l'affidabilità e il costo totale di proprietà (TCO, Total Costo of Ownership). Per esempio, in Windows 98 l'accesso a Internet è integrato nell'interfaccia utente del computer, pertanto l'utente è in grado di accedere a tutte le informazioni nello stesso modo. Le grandi aziende possono inoltre trarre vantaggio da una maggiore gestibilità complessiva, che si traduce in una riduzione dei costi amministrativi e di manutenzione del sistema operativo. La tabella che segue illustra i miglioramenti più importanti di Windows 98:

Area

Descrizione

Installazione Il rilevamento dei  componenti hardware  ha luogo al temine del processo di copia dei file. Se l'installazione è avviata da Windows 95, non viene eseguita una ricerca dell'hardware preesistente e le impostazioni del registro di configurazioni vengono mantenute invariate. In questo modo è migliorata la stabilità del processo di Installazione.
Supporto dei file System Analogamente a Windows 95 OSR2, anche Windows 98 supporta FAT32, un file system che ottimizza la memorizzazione dei file riducono la grandezza dei cluster nelle partizioni di grandi dimensioni. Il formato FAT32 aumenta inoltre notevolmente la quantità di spazio su disco rigido disponibile in un'unica partizione.
Interfaccia Utente Microsoft Internet Explorer 4.0 è garantito nella shell di Windows 98 come metodo globale di accesso alle informazioni, siano esse locali, su una rete Intranet o su Internet. Il sistema WSH (Windows Scripting Host) è un host per script indipendente dal linguaggio per piattaforme Windows a 32 bit. Il sistema  permette l'esecuzione degli script, sviluppati con linmguaggi come VBScript e JScript, direttamente sul desktop, senza doverli incorporare in documenti HTML.
Affidabilità e riduzione del costo totale di proprietà (TCO) Con Windows 98 sono disponibili diverse autocomposizioni e utilità per l'individuazione e la correzione dei problemi e per l'ottimizzazione delle prestazioni. La gestione dei driver di periferica è stata semplificata grazie all'implementazione di un'utilità Web che ricerca e installa automaticamente gli aggiornamenti necessari. Le utilità di backup e ripristino del registro di configurazione conferiscono maggior stabilità al sistema.

Supporto avanzato per nuovi standard Hardware

Windows 98 supporta le nuove tecnologie hardware e allo stesso tempo garantisce la massima compatibilità con le applicazioni e tecnologie Windows presistenti.

Il supporto dei componenti hadware dell'ultima generazione rende i computer su cui è installato Windows 98 molto più facile da utilizzare, più produttivi e più semplici da gestire.

La tabella che segue elenza i nuovi stanmdard hardware supportati da Windows 98:

Nuovo standard Hardware

Descrizione

Tecnologia OnNow Approccio al risparmio energetico che permette l'avvio rapido. Invece di spegnere e riaccendere il computer, è possibile attivare e disattivare facilmente lo stato di bassa alimentazione, o "sospensione", permette al computer di riprendere subito l'attività sospesa. Il risultato è simile all'accensione di un televisore o di uno stereo.
Supporto per USB (Universal Serial Bus) Consente l'impiego contemporaneo di più periferiche su uno stesso computer, con periferiche come monitor e tastiere che agiscono da prese di collegamento o hub.
Supporto Seriale IEEE 1394 (FireWire) Permette il collegamento del PC a un'ampia gamma di periferiche, dai componenti audio/video ai tradizionali dispositivi di memorizzazione per PC. Le specifiche IEEE 1394 dotano il PC di un'interfaccia di espansione  a costi limitati, compatibile con lo standard Plug  & Play.
Interfaccia ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Agevola la gestione delle periferiche sui nuovi PC e migliora le prestazioni della batteria sui nuovi portatili.
Supporto DVD Supporta la tecnologia di memorizzazione su dischi ottici dell'ultima generazione. Il formato DVD permette di memorizzare i dati video, audio del computer. La tecnologia DVD mira a diventare il formato digitale di riferimento per l'home entertainment, i computer e le informazioni commerciali, sostituendo nel futuro i CD audio, le videocassette, i dischi Laser e i CD - ROM.
Modello WDM (Windows Driver Model) Il modello WDM offre un gruppo comune di servizio di I/O e di driver di periferica compatibili a livello binario sia con Windows NT sia con i futuri sistemi operativi Windows. Allo scopo di ridurre l'impiego richiesto agli altri produttori di hardware per adeguarsi a tutte le piattaforme Windows, questo modello di driver si basa su una struttura a classe e minidriver, che traduce in un'architettura modulare ed estensibile per il supporto delle periferiche.
Supporto per monitor multipli Consente di visualizzare le applicazioni su più monitor contemporaneamente. Ogni monitor può funzionare a una risoluzione diversa, offrendo agli utenti innumerevoli possibilità di visualizzazione.

Nota : Per ulteriori informazioni sul modello WDM, USB, Standard IEEE 1394, OnNow, ACPI e DVD, visitare il sito http://www.microsoft.com/hwdev

 

Migliore supporto per comunicazioni e reti

Windows 98 offre un supporto migliore per le funzioni riguardanti le comunicazioni e le reti. La tabella seguente descrive le nuove funzioni per comunicazioni e reti introditte da Windows 98.

Funzione

Descrizione

NDIS 5.0 (Network Driver Interface Specification) Lo standard NDIS permette a ogni protocollo di trasporto di comunicare con qualsiasi scheda di rete. Con NDIS 5.0 sono stati introdotti ulteriori miglioramenti, come la possibilità di rieseguire automaticamente il binding per sostituzione del tipo di cavo di rete e il supporto per le tecnologie ACPI e OnNow.
Windows Sockets 2.0 Permette l'accesso contemporaneo a più protocolli di trasporto di rete. A differenza della ver. 1.1, basata sul protocollo TCP/IP, la nuova API non dipende dal protocollo di Trasporto.
Sistema WBEM (Web - Based Entreprise Management) Permette la gestione delle reti aziendali mediante browser Web. Con il sistema WEBM è possibile utilizzare contemporaneamente reti, applicazioni, desktop e utilità di sistema diverse, nonchè sviluppare strumenti mirati alla riduzione dei problemi e dei costi derivati dalla gestione della rete aziendale.
Protocollo RSVP (Resource Reservation Protocol) Permette all'utente di richiedere un certo livello di lunghezza di banda di rete per dati complessi come file audio e video.
Sistema ISDN Garantisce la trasmissione completamente digitale e ad alta velocità di dati di ogni tipo su una sola linea.
Protocollo PPP Multilink Aumenta la larghezza di banda combinando più collegamenti fisici, per esempio sfruttando la larghezza di banda di due o più  modem.
Protocollo PPTP Il protocollo PPTP può servire a realizzare reti private virtuali. In passato, il collegamento remoto di un utente alla rete aziendale comportava il pagamento della normale tariffa telefonica o l'acquisto di una linea dedicata. Oggi, per garantire la connettività è invece sufficiente utilizzare la larghezza di banda delle comunicazioni Internet. Una rete VPN, basata sulla rete telefonica pubblica, garantisce un livello di protezione uguale o superiore a quello di una telefonata privata o di una linea dedicata.
Distributed File System Compila e visualizza i dati della rete in un'unica struttura logica, indipendentemente dalla loro posizione di memorizzazione.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.