In un computer Windows 98 è possibile eseguire la connessione a un computer Windows NT e sfruttare tutte le corrispondenti risorse di file e di stampa. Per connettersi a un dominio Windows NT, è necessario accedere al dominio specificando il nome utente e la password validi per un account di dominio. Per accedere a un gruppo di lavoro di un computer Windows NT, durante la procedura di accesso eseguita dal computer locale Windows 98 è necessario specificare un nome utente e una password validi per il compurter remoto, ovvero è necessario accedere al computer locale con lo stesso nome utente e la stessa password inclusi nell'elenco di controllo dell'accesso del gruppo di lavoro Windows NT.

Stampa su un server di stampa Windows NT

Da un computer Windows 98 è possibile eseguire la stampa su un server di stampa Windows NT esattamente come in un server di stampa Windows 98. E' tuttavia necessario che nel server siano installati i driver della stampante. Windows 98 e Windows NT NON coindividono i driver della stampante.

Attivazione della protezione a livello utente

Per proteggere la risorse in  Windows 98, è possibile implementare il controllo di accesso a livello di condivisione. Tuttavia chiunque conosca la password delle risorse potrà accedere alle risorse. Quindi con questo tipo di accesso bisogna specificare il nome utente e la password per accedere alle risorse.

Scelta del provider della protezione per il controllo a livello utente

Se in  Windows NT si implementa il controllo di accesso a livello utente, è necessario scegliere a un provider della protezione tra i domini e i computer della rete. Il provider della protezzione è un server di domini Windows NT o un computer per gruppi di lavoro Windows NT che gestisce l'elenco degli utenti  e dei gruppi a cui sono state assegnate le autorizzazioni di accesso alle risorse.

Autentificazionr Pass - Through

In un server Windows 98 in cui è implementata la protezione a livello utente, le richieste di autentificazione vengono passate al provider della protezione attraverso la rete mediante un processo, diviso in quattro fasi:

  1. Un utente remoto si connette a una risorsa condivisa del server  Windows 98 con protezione a livello utente specificando il proprio nome utente e la password.
  2. Il server Windows 98 richiede al provider della protezione del supervisore primario di dominio Windows NT di verificare il nome utente e la password.
  3. Il provider della protezione esegue una verifica in base al database di directory e avvisa il server Windows 98 quando le informazioni sono valide.
  4. Il server Windows 98 concede all'utente remoto l'autorizzazione specifica.

Per attivare tale procedura bisogna:

Per visualizzare e modificare l'elenco di controllo dell'accesso, eseguire la procedura seguente:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità condivisa.
  2. Nella scheda Condivisione fare clic su Aggiungi. Nella finestra di dialogo Aggiungi utenti verrà visualizzato un elenco dei gruppi globali e degli utenti disponibili nel provider.
  3. Se il provider della protezione è un server di dominio Windows NT, è possibile assegnare autorizzazioni agli utenti dei domini di fiducia selezionando i domini in Elenco da.

Per Info. e/o consigli  E - Mail : gsensa@tin.it


Windows ® 98 è un marchio registrato da Microsoft S.p.A.