PROGRAMMAZIONE IN ASSEMBLY

Bit, Byte, Word, Kilo, Mega


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Come abbiamo visto nel precedente tutorial i calcolatori lavorano con numeri
binari.
Bene, un numero binario è composto da un certo numero di zeri e uni che presi
singolarmente prendono il nome di BIT.
Il BIT è la forma più breve di informazione può essere solo 0 o 1.

Se prendiamo 8 bit e li affianchiamo otteniamo il famoso BYTE , quindi

01101001
10010001
00000100

sono byte. Il Byte è anche la quantità minima di informazione indirizzabile ed
utilizzabile nella programmazione, difficilmente andrete a leggere in memoria o
in CPU quantità piu' piccole di un Byte.
Con un Byte possiamo rappresentare tutti i numeri tra 0 e 255 (ricordate 2^8-1)
e in esadecimale tra 0 e FF.

L'unione di 2 byte da luogo ad una WORD (16 bit), con una word si possono
rappresentare tutti i numeri tra 0 e 65535 (0-FFFF).

Dopo la word (provate ad indovinare !!) c'è la DOUBLE WORD (32 bit = 4 byte = 2
word) con la quale si possono rappresentare i numeri tra 0 e 4294967295
(0 - FFFFFFFF).

Andando avanti incontriamo il KILOBYTE che contro ogni credenza popolare NON è
1000 byte ma bensi 1024 byte (2^10=1024).Il kilobyte si indica di solito con la
lettera KB quindi 256KB sono 256000 byte.

Dopo il Kilobyte viene il MEGABYTE (MB) che non sono altro che 1048578 (2^20)
byte.

Data la forte espansione delle memorie e il forte calo dei prezzi oggi si usa
anche il GIGABYTE (1024MB) e comincia a sentirsi il TERABYTE (1024GB), ecc...

Nota folkloristica : i programmi che scrivete (in C, Pascal, ecc...) una volta
compilati e linkati altro non sono che una sequenza di zeri e uni che il
calcolatore interpreta come istruzioni e dati, pensate che i primi programmatori
non avevano a disposizione i linguaggi ad alto livello che ci sono oggi e
dovevano scrivere i loro programmi immettendo manualmente ogni byte del loro
programma.
Anche il linguaggio assembly non è il livello piu' basso in assoluto infatti
anche esso usa delle istruzioni mnemoniche per facilitare la scrittura dei
programmi, queste istruzioni hanno comunque una precisa corrispondenza con i
byte che compongono i programmi eseguibili e a livello teorico potremmo scrivere
i nostri programmi byte per byte (in ricordo dei vecchi tempi).


Questo tutorial è abbastanza breve, non c'è molto da dire su queste cose che
immagino abbiate già sentito ormai anche dal farmacista, ho ritenuto comunque
utile farlo per un breve ripasso e per completezza.


Per richieste, consigli, suggerimenti, aiuti, contributi, ecc..., contattatemi

b0nu$,e-mail : bonus@numerica.it
hAck & c ya :-)

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