PROGRAMMAZIONE IN ASSEMBLY

Lavorare con le stringhe


Questi file sono protetti dal diritto d'autore e sono liberamente
riproducibili a condizione di non farne uso comemrciale o economico o per
fine di lucro senza la preventiva autorizzazione dell'autore. In ogni caso
deve sempre essere indicato il nome dell'autore e il suo indirizzo. Ogni
altra modalita' di utilizzo deve considerarsi contraria alla volonta'
dell'Autore.


Con il termine stringa non mi riferisco solo alla definizione classica di
sequenza di caratteri, ma intendo una qulasiasi sequenza di byte, word,...
Le istruzioni che analizzeremo sono:
MOVS
SCAS
CMPS
LODS
STOS
INS
OUTS
REPxx

Queste instruzioni lavorano piu' o meno tutte nello stesso modo, secondo la
seguente procedura:

1.Assicuratevi che il Flag di Direzione sia a posto:
se Š 0 la stringa viene processata dal basso verso l'alto
se Š 1 la stringa viene processata dall'alto verso il basso
Le istruzioni per azzerare e settare il DF sono CLD e STD rispettivamente.

2.Caricate il numero di iterazioni nel registro CX.

3.Caricate l'indirizzo iniziale della stringa sorgente in DS:SI e quello della
stringa destinazione in ES:DI

4.Usate le istruzioni di ripetizione al posto giusto (guardate la tabella
seguente)

5.Mettete l'struzione appropriata come operando dell'istruzione di ripetizione

Vi riporto in una tabella le istruzioni con i prefissi che usano esu che tipo
di operandi lavorano.

Istruzione Prefisso di rip. Sorg/Dest Registri
-------------------------------------------------------------------------
MOVS REP Entrambi DS:SI,ES:DI
SCAS REPE/REPNE Destinazione ES:DI
CMPS REPE/REPNE Entrambi ES:DI,DS:SI
LODS niente Sorgente DS:SI
STOS REP Destinazione ES:DI
INS REP Destinazione ES:DI
OUTS REP Sorgente DS:SI


Queste istruzioni hanno 2 tipi di sintassi:

[prefisso di ripetizione] istruzione [ES:[dest]],[sorgente]
[prefisso di ripetizione] istruzione < B|W|niente >

Dove B e W stanno per Byte e Word rispettivamente. Ad esempio con l'istruzione
MOVS pu• essere data con operandi(byte o word), oppure posso usare MOVSB per
spostare byte o MOVSW per spostare word.
I prefissi di ripetizione controllano il valore di CX e le eventuali
condizioni specificate:

REP - Ripete fino a quando CX=0
REPE o REPZ - Ripete mentre Š uguale o fino a quando CX=0
REPNE o REPNZ - Ripente mentre Š diverso o fino a quando CX=0

Durante l'secuzione un'istruzione preceduta da uno di questi prefissi segue
il seguente algoritmo:

1.Controlla il valore di CX, se CX=0 esce.
2.Esegue l'operazione sulla stringa.
3.Aumente il valore di SI e/o DI (o diminuisce, dipende dal DF). L'incremento
Š 1 per le operazioni dui bye 2 per quelle sulle word.
4.Decrementa CX
5.Se l'istruzione Š SCAS o CMPS controlla lo ZF (Zero Flag) ed esce se la
condizione Š falsa.
6.Torna al punto 1.

Ora che abbiamo visto in generale come funzionano vediamo a cosa servono e
come si usano una ad una.

>MOVS
Questa serve per muovere una stringa da una locazione di memoria ad un altra.
La sintassi da usare Š:

[REP] MOVS < destinazione >,< sorgente >
[REP] MOVSB
[REP] MOVSW

Dove i suffissi B e W stanno per Byte e Word.
Al solito ecco un esempio del loro utilizzo:

.MODEL small
.DATA
source DB 10 DUP ('012345679')
detin DB 10 DUP (?)
.CODE
mov ax,@data ;Š un altro modo per carica il segmento
mov ds,ax ;lo metto in DS
mov es,ax ;e anche in ES
...
...
...
cld
mov cx,10 ;imposto il numero di iterazioni
mov si,OFFSET source;Carico l'ind. del sorgente
mov di,OFFSET destin;Carico l'ind. della desinazione
rep movsb ;sposto 10 byte

Spesso Š piu efficente spostare le stringhe come word che non come byte
effettuando cosi met… iterazioni, (Attenzione per• al numero di byte che
compongono la scritta: deve essere pari).

>SCAS
Questa istruzione Š usata per cercare in una stringa uno specificato valore.

[REPE|REPNE] SCAS [ES:]< dest >
[REPE|REPNE] SCASB
[REPE|REPNE] SCASW

La stringa su cui operare deve essere all'indirizzo ES:DI e il valore da
cercare deve essere in AL o in AX (byte o word rispettivamente).
Quando trova il valore cercato viente settato lo ZF.

.DATA
stringa DB "Ken il guerriero"
lung EQU $-stringa ;lunghezza della stringa
pstringa DD string ;puntatore alla stringa
.CODE
...
...
cld ;direzione dx-->sx
mov cx,lung
les di,pstringa
mov al,'r' ;carattere da cercare
repne scasb ;cerco
jnz non_trovato ;se non lo trovo salto
... ;ES:DI punta al carattere che cercavo
... ;in questo caso la prima r
...
...

non_trovato:


>CMPS
Qeuesta Š usata per confrontare due stringhe.

[REPE|REPNE] CMPS < sorg >,[ES:]< dest >
[REPE|REPNE] CMPSB
[REPE|REPNE] CMPSW

NOTA: Attenzione che in CMPS il sorgente Š l'operatore a sinistra !!!!
CMPS lavora confrontando uno ad uno i valori puntati da DI con quelli puntati
da SI, se sono uguali viene settato lo ZF.
Esempio:
.MODEL Large
.DATA
string1 DB "Ken il guerriero"
.FARDATA ;uso un altro segmento dati di tipo FAR
string2 DB "Ken il pippero"
lung EQU $-string2
.CODE
mov ax,@data ;carico i due segmenti in DS e ES
mov ds,ax
mov ax@fardata
mov es,ax
...
...
cld
mov cx,lung
mov si,OFFSET string1
mov di,OFFSET string2
repe cmps ;confronto
jnz sono_uguali ;se ZF=0 sono uguali, altrimenti...
dec di ;posiziono i puntatori sul carattere diverso
dec si
...
...
sono_uguali:

>STOS
Questa serve per riempire una stringa con un determinato valore.
Sintassi:

[REP] STOS [ES:]< destinazione >
[REP] STOSB
[REP] STOSW

Il valore con cui riempire le stringhe va messo in AL o AX (byte o word risp.)
Esempio:
.MODEL small
.DATA
stringa DB 100 DUP(?)
.CODE
...
...
cld ;direzione dx-->sx
mov ax,'aa' ;valore con cui riempire
mov cx,50 ;numero di iterazioni
mov di,OFFSET stringa ;puntatore alla stringa
rep stosw ;riempio con word

Notate che usando la STOSW che riempe con word, facendo 50 iterazioni riempio
tutti i 100 byte !!!

>LODS
Questa serve per caricare un valore da una stringa ad un registro.
La sintassi:

LODS [seg:]< sorgente >
LODSB
LODSW

Il valore che carichiamo ca a finire in AL o AX e la stringa deve essere
puntata da DS:SI.
Al contrario delle altre istruzioni LODS non Š usata con i prefissi, non
avrebbe molto senso!
Esempio :

.DATA
numeri DB 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9
.CODE
...
...
cld
mov cx,10 ;numero di iterazioni
mov si,OFFSET numeri
mov ah,2
prendi: lodsb

add al,'0' ;converte in ASCII
mov dl,al
int 21h ;lo visualizza
loop prendi ;torna a cercare

>OUTS, INS
Queste istruzioni servono per trasferire stringa dalle/alle porte.
La loro sintassi:

OUTS DX,[seg:]< sorgente >
OUTSB
OUTSW

INS [ES:]< destinazione >,DX
INSB
INSW

Il numero della porta va specificato in DX e non puo' essere specificato per
valore.
Esempio:
.DATA
count EQU 100
buffer DB count DUP(?)
inport DW ?
.CODE
...
...
cld ;direzione
mov cx,count ;numero iterazioni
mov di,OFFSET buffer ;puntatore al buffer
mov dx,inport ;numero della porta
rep insb ;carica nel buffer

Si usa CX come contatore del numero di byte/word da trasferire.


Anche per stavolta avrei terminato, ho aggiunto al vostro bagaglio parecchie
nuove istruzioni molto utili per copiare spostare ... dati, che Š poi la cosa
principale che un programma fa !!!

Per richieste, consigli, suggerimenti, aiuti, contributi, ecc...contattatemi

b0nu$,e-mail : bonus@numerica.it

TORNA INDIETRO