Labaro Sezione di Mondovì

Home page

La fondazione della sezione A.N.P.I. risale a subito dopo la liberazione della città (29 aprile 1945), quando in conformità alle direttive emanate dall’associazione nazionale venne decisa l’apertura di una sede, e si procedette al censimento di tutti i Partigiani Combattenti (circa 180). Fu nel contempo costituita una cooperativa di lavoro, di cui molti Partigiani si fecero soci trovando quindi impiego nella medesima.

Passata l’emergenza del primo dopoguerra, e venuti meno in gran parte i compiti dell’assistenza ai reduci, L’A.N.P.I. poté attivarsi efficacemente  promuovendo o facendosi partecipe di tutte le principali iniziative volte a ricordare il sacrificio dei caduti e a valorizzare gli ideali della Resistenza Antifascista.

L’A.N.P.I. si trovò quindi in prima fila in tutti questi casi: nelle commemorazioni, nelle onoranze ai caduti, nella cura delle memorie storiche, nella pubblicazione e nella presentazione di libri, nella presenza nelle scuole, nelle visite ai luoghi della Guerra Partigiana.

L’A.N.P.I. allo scopo di colmare i vuoti e di rinvigorire l’organizzazione ha deciso in tempi recenti di aprirsi agli antifascisti, giovani e meno giovani,  e di affiancarseli nello svolgimento delle attività istituzionali.

ANPI Sezione di Mondovì

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ ITALIA