|
ISTRUZIONE
- 2000/1994: Laurea in Scienze dell’educazione
(equipollente alla magistrale in scienze pedagogiche) presso la facoltà di Scienze della formazione
dell’università degli studi di ROMA TRE, conseguendo la votazione di 110/110 e lode.
- 2002:
Corso di specializzazione in psicopedagogia dell’età evolutiva di
durata biennale c/o il C.I.F.A.P.P. (Centro Italiano di Formazione e
Aggiornamento in Psicologia e Pedagogia) ad orientamento cognitivo
comportamentale del dipartimento di Medicina Interna e Sanità Pubblica
dell’Università dell’Aquila. Superamento degli esami del I° e II° anno
con la seguente votazione:
- Psicologia 1: 30/30
- Psicologia 2: 30/30
- Psicologia 3: 30/30
- Pedagogia e Didattica: 30/30
Gli
esami hanno avuto per oggetto: Il bambino con problemi ed il suo
ecosistema; psicopatologia delle condotte comportamentali; deficit
dell’attenzione, aggressività, e iperattività, la terapia
razionale-emotiva di Ellis; fondamenti psichici, classificazione delle
idee irrazionali, tecniche d’intervento; il disagio psicologico in età
evolutiva secondo la prospettiva cognitivo-comportamentale;
l’assessment cognitivo-comportamentale; la dipendenza da sostanze;
patologie delle relazioni criminogenesi ed età evolutiva; psicologia
dell’età evolutiva e problemi relativi a soggetti con bisogni educativi
speciali; la letteratura dell’infanzia e dell’adolescenza. - 2001/2000:
Tirocinio effettuato c/o l’ospedale S. Eugenio nel reparto di Pediatria
Clinica per un totale di 400 ore. Il tirocinio ha avuto per oggetto:
- Tecnica dell’osservazione nei bambini con disturbi di sviluppo
- Valutazione dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
- Colloquio con i genitori
- Counseling con gli insegnanti
- 2000/1999:
Tirocinio interno c/o la cattedra di psicologia dinamica riguardo lo
studio sull’evoluzione psicoanalitica in Italia, per un totale di 100
ore.
- Specializzazione in Terapia Relazionale-Emotiva in età evolutiva presso l'università dell'Aquila.
- Specializzazione
Teorico-Applicativa sui seguenti temi: apprendimento ed insegnamento,
relazioni e comunicazione disfunzionale, disagio e difficoltà di
apprendimento e situazioni a rischio, valutazione e interventi
specialistici.
CORSI
EFFETTUATI
- Aggiornamento professionale annuale (ANPE) per un totale di n.3 crediti in "Esperienze Pedagogiche a Confronto".
- Corsi di formazione ed aggiornamento in itinere sull'utilizzo degli strumenti applicativi e compensativi e la didattica inclusiva presso "percorsi evolutivi" del Comune di Roma.
- Master avanzato di I livello per Coordinatore Pedagogico
presso ente formativo LOGOS accreditato con la regione Lazio,
conseguito con la votazione 30/30.
-
Attestato di formazione per il corso d’aggiornamento in
Neuropsichiatria Infantile, presso l’Università di Roma, Tor Vergata
(29 crediti ECM).
- Seminario di studi sul gruppo terapeutico per bambini adolescenti c/o l’istituto di Medicina Sociale.
-
Corso di formazione con bambini autistici c/o l’associazione il “FILO DELLA TORRE”.
-
Pubblicazione dell’articolo riguardo la Sindrome Vertiginosa delle
Ipoacusie infantili del XXV Congresso Nazionale della Società di
Audiologia in collaborazione con il servizio di Psicologia Clinica
dell’ospedale San Camillo – Forlanini di Roma.
-
Attestato di frequenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore,
facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” sul diritto alla
salute, allo studio e al gioco del bambino malato.
-
Attestato di frequenza al convegno sugli aspetti psicologici,
Prevenzione e sviluppo delle cure neonatali, presso l’ospedale del
Bambino Gesù di Roma.
ESPERIENZE
PROFESSIONALI
- Attualmente consulente specialistica presso ambulatorio
polispecialistico "Eur Medical".
- Docente
presso istituti privati di Roma. Materie insegnate: pedagogia, psicologia, sociologia, storia e filosofia (classe di concorso A36/37).
- Consulente specialistica presso scuola primaria-paritaria sul territorio di Roma
- Svolta
attività d'insegnamento nella scuola dell'infanzia presso
l'istituto paritario Fondazione Highlands Institute di Roma,
specializzata nella sperimentazione di programmi pedagogici mirati allo
sviluppo di competenze cognitive e specifiche di apprendimento.
- Attività
di formazione ed aggiornamento per docenti e genitori su tematiche
Psico-pedagogiche, educative e didattiche, come intervenire in una
classe con bisogni educativi speciali ed interventi pratici, gestione
di compiti pomeridiani, gestione relazionale emotiva.
- Svolta attività d'insegnamento presso scuola dell'infanzia privata Glenn Doman, Roma.
- Ho effettuato prestazione di consulenza specialistica presso l'istituto
comprensivo statale Calderini di Acilia (RM) per il progetto "Centro di
ascolto - educazione socio-emotivo in età evolutiva".
- Esperienza pluri decennale in sostegno specialistico per la rieducazione dei processi di apprendimento e supporto relazionale.
|