STRUTTURA DELL' A.N.M.I.

 
 

 
     
  L’A.N.M.I. è strutturata in Gruppi, a loro volta riuniti in Delegazioni Regionali (Delegazioni Nazionali per i Gruppi all'Estero).  L'A.N.M.I. persegue i suoi scopi a mezzo di Organi e Cariche centrali e periferiche, che costituiscono nel suo ambito la sola gerarchia esistente. 

Sono Organi e Cariche Centrali dell'A.N.M.I.: 


1) l'Assemblea Nazionale dei Presidenti di Gruppo, che è il massimo Organo deliberante dell'Associazione.

 
2) il Consiglio Direttivo Nazionale che emana le direttive per il funzionamento dell'Associazione ed il Comitato Esecutivo Nazionale con il compito di attuare le direttive.  Sono presieduti dal PRESIDENTE NAZIONALE che rappresenta l'A.N.M.I. a tutti gli effetti associativi, giuridici e legali.


3) il Presidente Nazionale ed i Consiglieri Nazionali che compongono il Consiglio Direttivo ed il Comitato Esecutivo sono eletti dai Congressi Regionali. 

Sono Organi e Cariche periferiche dell'A.N.M.I.: 

4) i Congressi Regionali che riuniscono i rappresentanti dei Gruppi per l'esame dei problemi locali e provvedono ogni 4 anni ad eleggere il Presidente Nazionale ed i Consiglieri Nazionali (uno per Regione).


5) le Delegazioni Regionali (Nazionali per i Gruppi all'Estero) rette da un Delegato che sovrintende all'attività dei Gruppi della propria giurisdizione.


6) i Presidenti di Gruppo, amministrativamente autonomi, eletti dalla base. 

ATTIVITA'

Le principali attività che l'A.N.M.I. svolge, in accordo e con il coordinamento della Marina Militare, in aggiunta a quelle sociali, tendenti a rafforzare la coesione interna tra i Soci e a sottolineare la loro partecipativa presenza in eventi di rilievo della vita nazionale e cittadina, sono: 

7) Organizzazione di uscite in mare su Navi della Squadra Navale per studenti delle scuole medie previi accordi con i Presidi d'Istituto.

 
8) Organizzazione di visite a Basi Navali, Accademia Navale, in accordo con i Dipartimenti Militari Marittimi interessati.

 
9) Organizzazione di Mostre/Concorsi di Pittura, Modellismo, Filatelia, Fotografia per studenti su soggetti ed argomenti di carattere militare-navale-marinaro.

 
10) Proiezione di documentari della Marina in Scuole, Circoli, Sedi di Gruppi A.N.M.I., Presidi Militari, Cinematografi e TV locali. 

 
11) Inaugurazione di Monumenti, Cippi, Lapidi ai Caduti del Mare (mediamente 10 l'anno). 


12) Offerta da parte di Gruppi A.N.M.I. delle bandiere di Combattimento alle Unità di nuova costruzione della Marina Militare.

 
13) Partecipazione alla messa in opera delle Mostre della Marina, effettuate ogni anno in 7-8 città della penisola, in collaborazione con lo Stato Maggiore, Ufficio Documentazione e Attività Promozionali. 


14) Partecipazione di Soci, in qualità di membri, nelle Commissioni di Leva costituite presso le Capitanerie di Porto. 

 
15) Partecipazione per il varo di Unità di nuova costruzione. 


16) Organizzazione presso i Gruppi metropolitani ed esteri di cerimonie patriottiche (commemorazione Caduti del Mare, Santa Barbara, Festa della Marina, Pellegrinaggi a Sacrari nazionali ed esteri, ecc.). 


17) Partecipazione di rappresentanze dell'A.N.M.I. a tutte le manifestazioni patriottiche a carattere nazionale e locale, indette dal Ministero Difesa e dagli Stati Maggiori delle Forze Armate. 

Da ricordare inoltre l'attività svolta dall'Associazione nell'ambito della Confederazione Marittima Internazionale (C.M.I.), della quale l'A.N.M.I. è membro sin dal 1980, assieme alle Associazioni similari di Austria, Belgio, Francia, Germania ed Olanda. 

 
 
 

IL NOSTRO GIORNALE -  "MARINAI D'ITALIA"

L'A.N.M.I. per finire, pubblica mensilmente il periodico "MARINAI D'ITALIA" che costituisce il legame ideale tra i Marinai in servizio ed in congedo. Il periodico  riporta articoli di fondo relativi agli argomenti tecnico-militari riguardanti le attività e i programmi della nostra Marina Militare, trattando sulle diverse rubriche i problemi pensionistici e giuridici di interesse dei militari in congedo, lettere al Direttore ed articoli scritti dai Marinai con ricordi di vita vissuta nonche' avvenimenti realmente accaduti ed infine cenni sulla attività svolta dai Gruppi.