1° Raduno Equipaggi di Nave Ardito

 
 

 
     
 

 
     
 

Il 20 settembre, presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare Tor di Quinto in Roma, si è conclusa un’indimenticabile giornata: il primo grande incontro di quanti, nel corso degli anni, han fatto parte  dell’equipaggio di Nave Ardito.

Sono intervenuti alla cerimonia i Sig. Ammiragli, allora Comandanti, dell’Unità, e precisamente L’Ammiraglio di Squadra Giancarlo LOMBARDO (2° Comandante dal 07 ottobre 1974 al 6 ottobre 1975), L’Ammiraglio di Divisione Enrico ROSSI ( 6° Comandante dal 15 ottobre 1978 al 12 febbraio 1980), L’Ammiraglio di Divisione Roberto FALCIAI (7° Comandante dal 13 febbraio 1980 al novembre 1980), L’Ammiraglio di squadra Gianfranco GINESI (10° Comandante dal 18 settembre 1982 al 26 settembre 1983), L’Ammiraglio di Squadra Umberto ALESSANDRINI (18° Comandante dal 3 ottobre 1990 al 2 ottobre 1991), L’Ammiraglio di Squadra Ernesto MULIERE (20° Comandante dal 5 ottobre 1992 al 25 settembre 1994), l’ex Comandante in 2ª Paolo ROMANO, I Comandanti, Aldo CIUFO (Dottore), Mauro ELEFANTE, Sergio ROCCHI, Michele MAZZELLA, i numerosi Sottufficiali e Marinai.

La giornata, già dalle prime ore del mattino, vede arrivare i primi “ragazzi” di  un tempo, cui seguono abbracci e strette di mano, che spesso lasciano spazio ad emozioni più intense.

 
     
 
   
 
     
 

Il piazzale del circolo si va man mano riempiendo e si formano i primi gruppi, i  momenti passati affiorano e si intrecciano prepotenti alla mente: "ti ricordi di… è tu ti ricordi anche…" l'aria diventa elettrica il silenzio che qualche ora prima regnava nel piazzale, ha preso il posto di un vociare festoso. Alle ore 11:30 è il momento della foto di gruppo che immortalerà questo giorno.

- Tutti insieme !!! Più stretti !!! - dice il fotografo - Non entrate nell'obbiettivo della macchina fotografica -

Il numero dei partecipanti è veramente notevole !!! Dopo il primo scatto, un susseguirsi di flash, tante fotocamere in mano a mogli, figli, amici… è uno spettacolo meraviglioso !!! Dentro la sala che ci ospiterà, si lavora alacremente. Il comitato, tre instancabili ragazzi, sta preparando, aiutato dal personale del circolo, la postazione audio-video, il tavolo dei cimeli, e tutto il resto, poiché nulla è lasciato al caso. Siamo pronti, e, dopo l'aperitivo di benvenuto, comincia il 1° M.llo Alfonso ZAMPAGLIONE a dare il benvenuto ai presenti. Dopo la sua introduzione dà la parola al sig. Domenico MEDURI  del comitato organizzatore del raduno, che ricorda coloro che hanno fatto parte degli equipaggi della nave e che oggi, purtroppo, non sono più tra noi: Gli Ammiragli, MJOLI, MISSANA, CAMARLINGHI, PASCALI, gli Ufficiali, MAZZA, DELL’AGLIO, i Sottufficiali, BALZANO, CASTIGLIONI, SORRENTINO, BUCCIOL, TIVOLI, MUREDDU,i Marinai, MANUNTA, CANDOTTI e ARDITO.

 
     
 
   
 
     
 

Ad ogni nome, un commosso applauso onora questi nostri amici, con la proiezione di immagini, sulle note del silenzio, culminato con la  preghiera del marinaio. E’ la volta dei saluti rivolti dal Sig. Nello GHIONE (“Il poeta” ed ex C° Segnalatore), dal 1° M.llo Alfonso ZAMPAGLIONE, che leggerà di seguito anche i saluti pervenuti dai Comandanti: Ammiraglio Giovanni MORO (1° Comandante dal 5 dicembre 1973 al 6 ottobre 1974), Ammiraglio Elio BOLONGARO (16° Comandante dal 3 ottobre 1988 al 2 ottobre 1989), Amm. Paolo PAGNOTELLA (19° Comandante  dal 3 ottobre 1991 al 4 ottobre 1992), che non sono potuti essere presenti. Chiude gli interventi, il più anziano dei Comandanti presente in sala, il Comandante Enrico ROSSI.Il tempo è tiranno e sulle proiezioni dei filmati realizzati per l'occasione, viene servito anche il pranzo.

Da più tavoli si sollevano i tradizionali brindisi che sono dedicati, per  questa occasione, alla nave, ai reparti e agli amici. I Comandanti presenti danno il loro contributo di considerazione a questa nave e al suo equipaggio che nel tempo si è succeduto, elogiando in modo distinto chiunque ne abbia fatto parte. Dopo i saluti ufficiali, il 1° M.llo Alfonso ZAMPAGLIONE, girando per la sala, dà voce a tanti, porgendo loro il microfono,  i quali hanno concorso, con il loro pensiero, al ricordo dei momenti vissuti sull’Unità.

 
 

A termine vengono consegnati a tutti gli intervenuti i gadget preparati ad hoc per questo evento: un cappellino personalizzato, una foto della nave ben stilizzata ed una pergamena a ricordo di questa giornata. Il raduno si conclude con l’appuntamento al prossimo, che molto probabilmente si svolgerà nella città di Castellammare di Stabia, dove la nave è stata costruita e varata.

Gli organizzatori ringraziano tutti gli intervenuti, per la grande adesione che ha permesso la riuscita della manifestazione.

 

A firma di:

1° M.llo Alfonso ZAMPAGLIONE

Sig. Aniello ABRUNZO

Sig. Domenico MEDURI.

 

 
 

www.naveardito.it