SCUOLA BIENNALE DI FORMAZIONE ATTORALE: STAGIONE 2002-2003


- Le Attività di Formazione

- La Scuola Koron Tle'

- Il Programma dei Corsi

- Corso di danza africana e canto etnico

- Corso di percussioni dell'Africa occidentale

- L' Africa dei bambini: danza, percussioni, teatro

- Corsi di approfondimento

- Informazioni e iscrizioni
 
 

- HOME PAGE

LA SCUOLA KORON TLE'

La scuola Fondata nell’81 come Scuola del teatro del Sole prende nel 96 la sua forma attuale. Forma in questo ventennio numerosi attori e danzatori inseriti nel panorama Europeo e in diversi paesi dell’Africa.

La formazione consiste in due anni di incontri bisettimanali alla sede di Milano ( VIA APELLE 43 MM GORLA ) DALLE 19.30 ALLE 23.30 e un incontro intensivo al mese nella nostra sede creativa, La Cascina Koron Tlè di Morfasso in Val d’Arda, dove viene approfondito il lavoro d’attore in una cornice naturale di straordinaria bellezza.

E’ previsto un terzo anno per quegli allievi che scelgono il cammino dell ‘attore Interculturale proposto dalla scuola e vengono parallelamente inseriti in alcuni progetti del Centro sia in Italia che in Africa.

L’attore Interculturale E’ innanzitutto un attore creativo e un essere umano attento ai grandi e piccoli temi dell’umanità e alle urgenze ai bisogni alle ferite e ai e ai sogni che la attraversano e sappia trasformarli in atti d’arte. Danza, canto, ritmo, improvvisazione training espressivo che attinge alle diverse culture , voce, lavoro su maschere e testo e personaggio ecc. sono strumenti che si sviluppano nella direzione di un Teatro universale capace di rompere barriere linguistiche e codici chiusi per diventare teatro dell’essenza umana, recepibile e condivisibile dovunque e con chiunque.

Il laboratorio è concepito come un viaggio teatrale partendo dalla condivisione, dall’ascolto di sé e dell’altro per poi attraversare le fasi di formazione d’attore interculturale attraverso diverse discipline