Kiki's Delivery service

 

Trama: Kiki è una giovane strega, e come tradizione, al compimento del tredicesimo anno di età viene allontanata da casa per un anno, che le servirà per imparare a cavarsela da sola. Si trasferisce, insieme al suo gatto, Jiji, nella cittadine di Koriko, dove inizierà il suo servizio di consegna a cavallo della sua scopa.

Info: Tratto dalla storia originale di Eiko Kadono pubblicata dalla Fukuinkan Shoten anche questo film di Miyazaki pone in risalto, se si fa attenzione, la questione della natura e delle sue bellezze, in particolar modo confrontando il modo di vita di Kiki (che si trova meglio con le anziane signore della città che con i suoi coetanei) e quello dei ragazzi della città. Le ambientazioni sono eccellenti, come è consuetudine dello Studio Ghibli... farebbe scalpore il contrario, di particolare interesse è la caratterizzazione data alla città portuale molto consona allo stile delle città marine mediterranee. Di pregiata fattura sono le architetture delle case e quella della piazza principale dove come è consuetudine vi è la cattedrale.

Un ottimo lavoro di ricostruzione.

La direzione delle animazioni è affidata al trittico Kondo (Yoshifumi, Kazuya e Otsuka) che riescono a dare un'impronta lineare a tutto il film, senza sbalzi di livello nella qualità delle animazioni.

Eccezionali come sempre, le sequenze in volo, in particolare quelle della parte finale del film.

La regia di Miyazaki è come sempre il punto di forza del film, riuscendo nell'impensabile nelle sequenze di volo e apportando un coinvolgimento nello spettatore davvero entusiasmante nelle sequenze finali dell'anime, senza accorgervene vi troverete in piedi incollati allo schermo, ad incitare la piccola maga.
Le musiche di Joe Hisaishi sono come sempre evocative e struggenti, accompagnando alla grande ogni vicenda emotiva della piccola protagonista (commovente il momento in cui Kiki si ritrova a rimirare il quadro che la raffigura).

 

kiki mini cover

 

- Guarda il Trailer