ASSOCIAZIONE ARTISTI ANIMALISTI

 

 Scelta rapida argomento

Torna alla HOME-PAGE

 

 

PRESENTAZIONE

 

L’arte animalista in Italia è pressoché sconosciuta. Nel mondo ci sono invece paesi dove la passione per la rappresentazione degli animali nel loro ambiente naturale ha dato origine a grandi ed importanti associazioni, soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti. In questi paesi si è sviluppata col tempo un autentica e originalissima corrente artistica: la Wildlif Art.

In Italia, la realtà artistica animalista è costituita più che altro da autori isolati o associati ad organizzazioni che accolgono opere di varia estrazione.

L’Associazione Artisti Animalisti nasce da tre esigenze fondamentali:

  1. Accogliere tutti quegli autori che, pur cimentandosi in tematiche animaliste, si sentono liberi da qualsiasi tipo di orientamento predefinito, o quanto meno non sono orientati esclusivamente verso un indirizzo naturalistico.

  2. Dare, a tutti gli autori di cui sopra e alle loro opere, un punto di riferimento, un coordinamento, una collocazione critica nell’ambito del contesto socioculturale attuale.

  3. Creare un contenitore che permetta agli artisti animalisti, di qualsivoglia indirizzo estetico, di confrontarsi e prendere coscienza dell’importanza culturale e sociale del proprio lavoro.

Al fine di soddisfare queste esigenze primarie l’Associazione indirizza la propria attività principale verso la creazione di un “forum” permanente, in cui ogni artista avrà la possibilità di esporre e confrontare con gli altri artisti, la propria personale opinione sull’arte animalista, sulla sua natura, la sua funzione culturale, e la sua relazione con le altre espressioni della cultura artistica  contemporanea. 

L’Associazione Artisti Animalisti si fa interprete della Corrente Animalista e sarà suo preciso dovere impegnarsi, con tutti i mezzi a sua disposizione, per assicurarne la massima divulgazione e promozione ad ogni livello.

 

 Torna a: Scelta rapida argomento

 

LA CORRENTE ANIMALISTA INTERNAZIONALE

 

Con il termine “Corrente Animalista” s’intende indicare l’insieme di quelle opere, ispirate  dagli animali e dal loro mondo, che hanno in comune solo la tematica, non l’indirizzo estetico. Questo movimento si è alimentato non solo delle opere degli artisti che si sono dedicati per l'intero arco della loro esistenza alla raffigurazione degli animali, ma anche delle opere di quegli autori che hanno svolto solo in alcuni momenti della loro carriera temi animalisti.

Appartengono alla Corrente animalista quelle opere che si rifanno al Manifesto degli Artisti Animalisti, firmato a Roma nel corso della Iª Rassegna Internazionale d’Arte animalista,  svoltasi a Roma, nel Museo Civico di Zoologia, nell’aprile 2001.

 

 Torna a: Scelta rapida argomento

 

NATURA, FINALITÀ, OBIETTIVI, MEZZI DELL’ASSOCIAZIONE

 

L’Associazione Artisti Animalisti è una libera associazione, apolitica e apartitica, di utilità sociale, senza fini di lucro, aperta non solo agli artisti, ma a tutti coloro, operatori del settore e non, che intendono occuparsi di arte animalista e promuoverne la conoscenza.

Scopo principale dell’Associazione è quello di valorizzare, divulgare, sostenere le opere degli artisti animalisti contemporanei, attraverso l’organizzazione di mostre, pubblicazioni e convegni.

Sono da ritenere scopi collaterali dell’Associazione la divulgazione delle opere dei Maestri del passato, non ché lo studio e la ricerca sull’arte animalista, l’organizzazione di laboratori didattici e corsi sulla storia e critica d’arte.

Per lo svolgimento delle sue precipue attività l’Associazione si attiverà per ottenere sempre le sedi  più prestigiose con il minimo degli oneri per gli associati. Queste potranno essere sia pubbliche che private, come musei, gallerie, istituti di cultura, fiere-expo.

L’Associazione si è costituita nel 2002; per il momento cerca adesioni.

In questa fase preliminare, l’adesione non comporta il versamento di alcuna quota.

Per realizzare gli scopi di cui sopra il comitato direttivo pro tempore, sulla base del numero di adesioni pervenute e previa autorizzazione degli aspiranti soci, penserà ad avviare tutte le procedure necessarie per rendere operativo l’organismo nei termini di legge.

Possono aderire all’Associazione tutte quelle persone giuridiche e fisiche che ne facciano esplicita richiesta scritta.

La domanda di adesione sarà accolta con riserva dal comitato direttivo formato dai membri fondatori.

L’adesione è temporanea e non impone alcun obbligo se non quello di accettare i fini istituzionali dell’associazione.

Il comitato direttivo pro tempore, può non accettare la richiesta di adesione dell’aspirante socio che col comportamento o con le opere abbia dimostrato la propria incompatibilità con i fini  dell’Associazione.

 

 Torna a: Scelta rapida argomento

 

MODALITÀ DI ADESIONE

 

Possono aderire all’Associazione tutti coloro che ne facciano regolare richiesta scritta al comitato direttivo, indipendentemente dalla nazionalità e dall’orientamento espressivo.

La richiesta deve essere formulata utilizzando l’apposito modulo.

Per aderire bisogna essere maggiorenni.

La domanda di adesione dovrà contenere:

  1. la liberatoria di cui alla legge 31 dicembre 1996 n. 675 recante “tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”;

  2. la dichiarazione di essere consapevoli della natura dell’Associazione;

  3. La dichiarazione di essere a conoscenza delle finalità, degli obiettivi e dei mezzi dell’Associazione e di accettarli senza riserve;

  4. di aver letto il Manifesto degli Artisti Animalisti;

  5. di aver letto e accettato le condizioni sopraindicate.

 

 Per scaricare il modello di adesione cliccare qui:

MODELLO

 

Torna a: Scelta rapida argomento

 

INFORMAZIONI E INDIRIZZI

 

Illustre Collega,

se sei interessato ad aderire all’associazione degli artisti animalisti  rivolgiti agli indirizzi seguenti, potrai avere tutte le informazioni e i chiarimenti che desideri.

 

 

Associazione Artisti Animalisti: Segreteria Nazionale e Sede, Via A. Gallonio n. 9, CAP 00161 ROMA.

Tel 0039 06 44233576   Fax 0039 06 44233446 

 

Walter Ceccarelli,Via di Selva Nera n.93, CAP 00166 ROMA           Tel/Fax 0039 06 61905433   Cell 0039 333 2568901

Per chi parla inglese Cell 0039 339 2000225

E-Mail walterceccarelli@libero.it wceccarelli@interfree.it                                                                          

Sito-Web http://digilander.iol.it/animalart

 

 Torna a: Scelta rapida argomento

 

                                                                    

Torna alla HOME-PAGE