La blasonatura o grande arme della specialità Granatieri


Lo stemma blasonato rappresenta lo scudo araldico dei Reggimenti Granatieri che riprende in gran parte quello della famiglia dei Savoia.
Savoia è una famiglia dinastica le cui origini si fanno risalire a Umberto Primo Biancamano (1048 circa), signore del piccolo feudo di Moriana in Borgogna, che riuscì a fondare il primo nucleo dello Stato Sabaudo.





Blasonare significa descrivere uno stemma con i termini propri del linguaggio araldico e con l'osservanza delle norme che al blasone si riferiscono, operazione solo apparentemente facile in quanto conservatrice e tradizionalista per sua natura, l'araldica costituisce nel suo mondo rappresentativo un'infinità di concetti medievali e di conseguenza ne ha mantenuto anche la denominazione.

Bibliografia:
L'araldica dell'esercito, Oreste Bovio, SME - Ufficio Storico - Roma, 1985

E' vietata la copia e la riproduzione dei disegni originali riportati in questa sezione del sito. Per usufruire di tali copie è necessaria l'autorizzazione che può essere richiesta all'indirizzo di posta elettronica presente nel sommario sotto la voce contattaci.



Pagina Precedente