Corso: porta s  
Titolo: Raffaele Persichetti   Superiore: Eroiche figure di quei giorni  
Collegamenti: Luigi Perna Raffaele Persichetti RaffPersichetti , nacque a Roma il 12 Maggio 1915 da Giulio, famoso chirurgo, e da Amalia Alliata. Freguentò il Ginnasio all'istituto Visconti e il liceo all' Apollinare. Ottenne la licenza liceale da privatista, nell' 33, al liceo Mamiani . Dopo la laurea in lettere nel '37, seguì il corso allievi ufficiali di complemento e diventò ufficiale del 1° reggimento di granatieri di Sardegna, partecipando all' addestramento delle reculte.
Dal '39 insegnò storia dell' arte all' istituto "De Merode" e al liceo Visconti di Roma dove rimase fino al '43.
Nella primavera del '40 un gruppo di fascisti irruppe nell' istituto Visconti per costringere studenti e insegnanti a partecipare ad una manifestazione a favore della guerra e il professor Persichetti accorse in difesa di un collega sacerdote , Giorgi , malmenato , ma uno degli
squadristi lo colpì al capo con un bastone provocandogli una seria ferita. Chiamato alle armi , come tenente dei "Granatieri di Sardegna" fu inviato prima sul fronte Occidentale, poi nel '41 partecipò alla spedizione in Grecia. Rimpatriato per invalidità, nel maggio del 1942 il giovane ufficiale fu collocato in congedo assoluto. A Roma, Persichetti prese contatti con gli antifascisti del Partito dAzione e quando, l '8 settembre 1943, fu annunciato l 'Armistizio, fu tra i primi ad organizzare la resistenza armata contro i Tedeschi. Cadde combattendo a Porta San Paolo.
Gli fu assegnata la Medaglia d' Oro al Valor Militare.
  
linkLuigi Perna
  
Approfondimenti:
  
Materiali: