Corso: porta s  
Titolo: L'Italia nella Seconda Guerra Mondiale   Superiore: Principale  
Collegamenti: 8-9-10 settembre 1943 a Roma L'Italia ,allo scoppio della guerra nel 1939, aveva dichiarato di essere impreparata , pertanto inizialmente non vi partecipò ; comunque , qualora fosse entrata in guerra , si sarebbe affiancata alla Germania, con la quale aveva rinnovato l'amicizia , sottoscrivendo il "PATTO D'ACCIAIO" fatto nel 1939. PATTO D'ACCIAIO
La Germania in circa un anno di guerra conquista la Polonia, la Russia, la Norvegia, occupando anche il Belgio, l'Olanda e la Danimarca.
Mussolini , allora, per non restare fuori dalla vittoria, davanti ad una grande folla radunata
a Piazza Venezia, annuncia , il 10 giugno del 1940, l'entrata in guerra dell'Italia Entrata in guerra.AVI ; il 24 la Francia firma l'amistizio con il nostro paese .
Nel settembre l'Italia attacca gli inglesi in Egitto e il 28 ottobre , la Grecia.
A dicembre del 1941 il Giappone attacca gli Stati Uniti a Pearl Harbour e Mussolini dichiara guerra all' America Dich Guerra agli Americani.AVI , a fianco del Giappone e della Germania
Nel 1942 in Africa Nord -Orientale , le forze dell'Asse si ritirano davanti alle truppe inglesi
e verranno successivamente sconfitte nella battaglia di El Alamein . El Alamein
Ormai la guerra sta cambiando. Anche sul fronte russo le forze tedesche e italiane iniziano a ritirarsi e sono costrette a cedere dopo la grande battaglia di Stalingrado.
Il 10 luglio del 1943 imponenti forze inglesi e americane sbarcano in Sicilia .
Il 25 Luglio del 1943 ,con la riunione del Gran Consiglio del Fascismo , Mussolini è destituito e arrestato e i Tedeschi preoccupati affluiscono con tutto l'esercito militare sul territorio italiano; con un colpo di mano liberano il Duce che è tenuto prigioniero sul Gran Sasso e che successivamente il 23 Settembre forma un governo fantoccio in mano ai Tedeschi e dà vita alla "Repubblica sociale italiana", chiamata anche Repubblica di Salò, dal nome della cittadina sul lago di Garda che ne è sede di governo. RSI
Così l'Italia si trova divisa in due parti: uno monarchico, al sud , sostenuto dalle forze antifasciste, alleato con gli inglesi e americani; uno repubblicano-fascista, a nord, con Mussolini a capo, alleato con i nazisti.
La guerra si apre su più fronti
: vi è chi nel sud dell' Italia combatte con inglesi e americani; vi è chi a Nord combatte a fianco dei nazisti e fascisti; altri a nord e al centro , ancora , disertano l'esercito fascista e si danno alla clandestinità e alla lotta partigiana, conducendo un'azione di resistenza e di guerriglia contro nazisti e fascisti.
Dopo lo sbarco di Anzio, avvenuto nel gennaio del 1944, ci vogliono più di sei mesi per liberare Roma a causa dell' accanita resistenza tedesca. Ad agosto viene liberata pure Firenze; poi il fronte si stabilizza sull'Appennino toscano- emiliano lungo la "LINEA GOTICA", che è superata solo nell' aprile del 1945. LINEA GOTICA
Dal settembre 1943 al 25 Aprile 1945, quando con la liberazione di Milano, termina la guerra per l'Italia, tutto il territorio italiano è teatro di guerra e di devastazione.
  
linkGruppo: 8-9-10 settembre 1943 a Roma
  
Approfondimenti:
dipendeRicordi e testimonianze
  
Materiali: