Umani 

!!Attenzione!! le schede contengono spoilers

 

Setsuna Mudou: 

Protagonista del manga, Setsuna all'apparenza è un normale liceale di Tokyo con problemi sentimentali che affliggono la maggior parte dei ragazzi della sua età, se non che l'oggetto del suo desiderio è sua sorella Sara. Il ragazzo è ben consapevole dell'assoluta immoralità del suo sentimento, tuttavia non riesce a rinunciare ai propri sentimenti, in quanto l'amore che prova nei riguardi di sua sorella ha radici che risalgono sin dai tempi dell'infanzia. Viene allontanato di casa dalla madre proprio per questo motivo e, quando è scoperto dai compagni di classe, viene deriso ed insultato per questo suo sentimento incestuoso. L'unico a capirlo e consolarlo, è il suo senpai Kira, a cui Setsuna è profondamente legato. Oltre a quest'amore, il nostro Set ha anche un'altra faccenda con la quale deve interagire: Alexiel, l'Angelo Organico, ha scelto il suo corpo come ennesima reincarnazione. Setsuna non ne è, da subito, consapevole, infatti non crede che questo sia possibile. Inoltre l'Angelo Organico non vuole riprendere coscienza di sé, in quanto questo significherebbe non amare più Sara. Tuttavia, quando quest'ultima viene uccisa da Kirie, per ordine di Rosiel, Alexiel per la disperazione si risveglia in tutta la sua potenza e distrugge Tokyo. Poco dopo, inoltre, Setsuna scopre che il suo senpai altri non è che la spada di Alexiel e che quindi è sempre stata vicina a Mudou non tanto per l'amicizia che questo provava, quanto per dovere. La vita del nostro amico, quindi, sembra giunta al capolinea se non che gli appare il Serafita Adam Kadamon che gli dice che esiste una possibilità per resuscitare Sara, ovvero quella di andare in Ade e recuperarne l'anima. E' lo stesso Adam, inoltre, che consiglia a Setsuna di uccidere Kira, la spada malvagia. Il ragazzo, però, nutre profondo affetto per in senpai ed è convinto che, nonostante le ultime rivelazioni, anche Sakuya gli sia affezionato, gli cura quindi le ferite coi nuovi potere acquisiti e decide di andare in Ade a recuperare Sara. Per farlo deve farsi trafiggere il cuore da Nanatsusaya e ritornare entro sette giorni.

In Ade Setsuna incontra Katoh, suo compagno di liceo morto per colpa di Rosiel. Quest'ultimo gli fa da guida, nonostante all'inizio le sue motivazioni fossero tutt'altro che buone, tuttavia non può non affezionarsi a Setsuna e passare dalla sua parte. Giudice di Ade è l'angelo Uriel, la cui storia è profondamente legata a quella di Alexiel. Intanto il corpo di Setsuna, trafitto dalla spada, è conservato nel Pandemonio, sotto l'attenta cura di Kurai. Purtroppo però, per un errore, la spada viene estratta dal corpo del ragazzo che quindi muore definitivamente. Ma l'anima di Alexiel/Setsuna non può dissolversi per così poco, quindi ritorna sulla terra (dopo aver scoperto che l'anima di Sara non è in Ade, bensì in Paradiso) e riprende possesso del corpo dell'Angelo Organico. Tuttavia, nonostante le sembianze è ancora Setsuna ad essere la personalità predominante, anche se piano piano le due si stanno fondendo, rendendo sempre più chiaro al ragazzo le incredibili potenzialità di Alexiel. 

Quando, dopo la discesa nell'Inferno, Setsuna sale in Paradiso alla ricerca di Sara, viene ovviamente coinvolto nel processo di Jibrille, nello scontro fra Sevoftarta e Rosiel e nella cospirazione di Anima Mundi (l'organizzazione di Zaphkiel). Se da una parte, infatti, Setsuna vorrebbe solo ritrovare l'amata sorella, dall'altra Alexiel non può prescindere dal suo destino, dall'essere in opposizione a Rosiel e dall'essere comunque l'angelo più potente del cielo insieme a suo fratello. Dato che i due fratelli non s'incontrano subito, Sara infatti e sotto la custodia di Raphael, Setsuna non sa come muoversi in un mondo che comunque ancora non gli appartiene, il ragazzo ha comunque la possibilità di imparare a conoscere il Paradiso, i suoi abitanti. E' infatti lui che "perdona" Layla, che capisce che in realtà non è lei la vera colpevole delle sue azioni, nonostante Rosiel non si curi dell'opinione della sorella. E' per salvare lui che Kira muore, frapponendosi fra Setsuna e l'Angelo Inorganico, dando così nuova vita a Lucifero.  Ma è proprio grazie al suo compagno che, sebbene non venga chiaramente detto nel corso del manga, l'anima di Kira non si sopisce a favore di quella di Lucifero, ma rimane silente e viva, per sempre, all'interno di questo. Quando Setsuna vedrà il "suo senpai" uccidere Katoh, cercherà in ogni modo d risvegliare quell'"umanità" tipica di Kira ma che inevitabilmente verrà persa col signore delle tenebre.

Durante lo scontro finale, quando Adam Kadamon si rivelerà per quello che veramente è e impedirà a Setsuna di ricongiungersi con Sara (infatti in lei rimane l'ultima residuo di Sendalphon, troppo importante per il serafita perché questo vi rinunci), Setsuna assisterà impotente allo svolgersi degli eventi. Non saprà come sopraffare Adam, come riprendersi l'anima dell'amata, nonostante poi sia Uriel che Mikael (angeli coi quali Mikael stabilisce un rapporto di profonda amicizia) siano lì con lui. In questo frangente verrà ucciso da uno dei filamenti di Rosiel, dando così la possibilità ad Alexiel di ritornare ad essere la figura predominante e di svelare la verità al suo amato fratello. Prima di morire, Rosiel, fa un regalo al ragazzo. Sebbene l'Angelo Inorganico sappia che questo l'ha sempre odiato, per ciò che rappresentava ed era, sa anche che non l'ha mai dimenticato. E' quindi sicuro che la sua memoria rimarrà comunque viva e che la paura di sparire dal cuore di tutti, è infondata proprio per questo. Gli regala quindi le sue tre ali, quando infatti Setsuna si risveglia, dopo la luminosa scomparsa di Rosiel, ha sei ali e può finalmente fronteggiare Adama e riprendersi l'anima di sua sorella.

 

n.b. Può darsi che aggiunga delle parti nella storia di Setsuna, per ora ho pensato che fosse meglio stare sul generale, toccando un po' per punti tutta la vicenda, dato che altrimenti avrei dovuto fare il riassunto di tutti e 20 i volumetti, essendo lui il protagonista... Non avrei + finito '^_^