ScalaCAD per AutoCAD

 

Programma Freeware per Windows 95, 98, ME, 2000, XP, Vista - Versione 3.03   Download di 1.286 KB

 

Il programma è stato realizzato nella sua prima versione nel 2004.

Questa ultima versione (3.03) pur non subendo nessuna sostanziale modifica rispetto alle precedenti è stata redatta per rendere il programma compatibile con la versione Vista di Windows

 

ScalaCAD è un programma di supporto per AutoCAD

Il programma ScalaCAD calcola i valori di stampa per lo spazio modello e lo spazio carta.
Setta le scale delle finestre spazio modello nello spazio carta.

ScalaCAD è diviso in 7 distinte parti

Modalità convenzioni spazio modello spazio carta
Convenzione usata nello spazio modello
Convenzione usata nello spazio carta
Aiuto
Plottaggio dallo spazio modello
Plottaggio dallo spazio carta
Apertura finestre spazio modello nello spazio carta
 


Modalità convenzioni spazio modello spazio carta

Permette di decidere se nello spazio modello e nello spazio carta si debbano usare o no le stesse convenzioni.
È consigliabile usare convenzioni diverse. In genere si usa porre come convenzione per lo spazio modello l'unità uguale a un centimetro o a un metro mentre nello spazio carta una unità uguale ad un millimetro in modo da garantire una diretta uguaglianza con la scala reale. Se invece si dovesse usare pure lo spazio carta per disegni complessi e quindi non solo per il disegno di poche cornicette e l'apertura di finestre, potrebbe risultare conveniente usare per lo spazio carta una convenzione diversa da quella che garantisce una diretta uguaglianza con la scala reale o in rari casi addirittura conviene usare una convenzione uguale alla convenzione dello spazio modello.
Attenzione:
Se in ScalaCAD si impostano le convenzioni e successivamente si decide di variare la "modalità convenzioni" queste riportano in automatico le convenzioni ai valori standard. Quindi prima di calcolare i valori da inserire nell'AutoCAD verificare sempre se le convenzioni usate siano quelle giuste.


Convenzione usata nello spazio modello

Serve per settare la convenzione usata nello spazio modello


Convenzione usata nello spazio carta

Serve per settare la convenzione usata nello spazio carta. Quando si decide che sia lo spazio modello che lo spazio carta usano le stesse convenzioni i valori dello spazio carta si allineeranno con i valori dello spazio modello


Plottaggio dallo spazio modello

Per plottare dallo spazio modello sarà solamente necessario inserire la convenzione usata per lo spazio modello. Il riquadro "Scala di stampa" simula il riquadro presente nella finestra di stampa dell' AutoCad 2004.


Plottaggio dallo spazio carta

Per plottare dallo spazio carta sarà sufficiente inserire la convenzione usata per lo spazio carta. Il riquadro "Scala di stampa" simula il riquadro presente nella finestra di stampa dell' AutoCad 2004.

Ricordarsi di settare oltre al tipo di plotter anche il formato della carta. È consigliabile usare i formati standard: A4, A2, A3, A1, A0.


Apertura finestre spazio modello nello spazio carta

Per aprire le finestre spazio modello nello spazio carta si dovrà tenere conto di entrambe le convenzioni e della preventivata scelta della scala di plottaggio dallo spazio carta. Quest'ultima scelta non è vincolante se si sceglie di plottare in una determinata scala la tavola e non i disegni. In ogni caso, quando si calcolano i valori da usare per aprire le finestre spazio modello nello spazio carta, conviene usare la scala 1:1 come futura scala di plottaggio dallo spazio carta anche se questa convenzione non verrà poi rispettata nel successivo vero plottaggio. Notare che se si è scelto di mantenere la stessa convenzione sia per lo spazio carta che per lo spazio modello i valori da inserire per l'apertura delle finestre risultano essere identici al rapporto di scala che si vuole ottenere. Ricordarsi anche che l'inserimento dei valori per il successivo plottaggio determinano la corretta visualizzazione del foglio bianco sullo sfondo.

Nell'inserimento dati, se necessario, come separatore decimale si può usare indifferentemente il punto o la virgola mentre nei risultati viene usato solo il punto per facilitare il copia-incolla nell'AutoCAD.

Le scale di plottaggio possono essere sia di riduzione (1:100 1:50) che di ingrandimento (50:1 100:1) ma possono essere usati anche valori di scala inusuali (1:37) (5:93) (38:2).


Esempio 1

Convenzione spazio modello 1 unità di disegno modello = ad 1 metro
Si vuole plottare un disegno dallo spazio modello alla scala di 1:100
Inserendo i dati in rosso e premendo calcola uscirà 10 mm = 1 unità


Esempio 2

Convenzione spazio modello: 1 unità di disegno modello = ad 1 metro
Convenzione spazio carta: 1 unità di disegno spazio carta = ad 1 millimetro
Si vuole che in una unica tavola A2 (formato foglio) appari due volte lo stesso disegno alla scala di 1:50 e 1:200
Le convenzioni sono state precedentemente scelte.
Ricordo che la scelta delle convenzioni è un'operazione puramente mentale
Apro un nuovo spazio carta
Mi si attiva in automatico la finestra di plottaggio e scelgo la stampante (scelta non necessaria) e il tipo di foglio A2 (scelta necessaria)
Sempre in uno dei due fogli della finestra di plottaggio nel riquadro "scala di stampa" scrivo i valori per la successiva stampa. Come già detto questi in questa fase serviranno solo ad una corretta visualizzazione del foglio bianco ovvero la rappresentazione della tavola che verrà stampata.
Essendo stata usata come convenzione spazio carta 1 unità di disegno = ad 1 millimetro e volendo stampare in modo che il foglio scelto risulti essere in scala reale di 1:1 (scelto un A2 si vuole ottenere in stampa sempre un A2) i valori da inserire, risultanti premendo il pulsante calcola, saranno 1 mm = 1 unità. Notare il perfetto parallelismo tra la convenzione mentale 1 unità = 1 mm, il rapporto di scala usato 1:1 (stampa in scala reale) e i valori da inserire 1 mm = 1 unità.
Chiudendo la finestra di stampa si ritorna nello spazio carta e si aprano le due finestre usando uno dei vari comandi presenti nella barra degli strumenti "Finestra". In queste due finestre apparirà tutto ciò che è stato disegnato nello spazio modello. Cliccandoci sopra due volte si accederà allo spazio modello e si potrà mettere in scala ciò che ci interessa inserendo il valore, calcolato con ScalaCAD, nell'apposito spazio della barra "Finestra"
Questo valore risulterà essere 10:2 se si è inserito nello spazio di ScalaCAD "settare i modelli nelle finestre alla scala di" la scala di 1:200. Risulterà 100:5 o 20:1 per la scala 1:50
Successivamente cliccare su una parte esterna le due finestre.
Si è ottenuto un foglio A2 con due disegni alla scala di 1:200 e 1:50.


Esempio 3

Convenzione spazio modello: 1 unità di disegno modello = ad 1 metro
Convenzione spazio carta: 1 unità di disegno spazio carta = ad 1 metro
Si vuole che in una unica tavola A2 (formato foglio) appari due volte lo stesso disegno alla scala di 1:50 e 1:200
Si tratta di ottenere in stampa lo stesso risultato dell'esempio 2 ma mantenendo la stessa convenzione per lo spazio modello e lo spazio carta.
Avendo sempre scelto il foglio A2 e volendolo ottenere anche in stampa, per mantenere la scala 1:1 si dovranno inserire nel riquadro "scala di stampa" i valori 1000 mm = 1 unità. Non vi è più quel perfetto parallelismo notato nell'esempio 2. In compenso quando si aprono le finestre per la scala di 1:200 il valore risultante dal calcolo sarà di 1:200 e per la scala di 1:50 sarà 1:50