Lo Sri Lanka (in passato chiamata Ceylon) è un Paese insulare dell'Oceano Indiano, a sud dell'India. A causa della sua forma è chiamato anche la lacrima dell'India. E' un paese pieno di spiritualità e religione.
Affascina il turista occidentale, perchè così diverso, per abitudini e religione da quello a cui siamo abituati, infatti i suoi abitanti vestono con abiti molto colorati e sfarzosi e mettono la religione al 1° posto. In Sri Lanka circa il 70% della popolazione pratica il Buddhismo Theravada, il 15% è Hinduista, i cristiani e gli islamisti sono entrambi il 7%.
Lo Sri Lanka nel 1948 divenne indipendente, nell’ambito del Commonwealth, con una Costituzione di tipo parlamentare. Dai primi anni 1980, il contrasto fra la maggioranza cingalese e la minoranza tamil (che dal 1976 rivendicava l’indipendenza dei territori nord-orientali) si acuì, sfociando in guerra civile. Nel 1987 un accordo fra il governo di Colombo e quello di Nuova Delhi (che aveva appoggiato i Tamil) accolse alcune rivendicazioni dei separatisti, proclamando fra l’altro il tamil (in aggiunta al cingalese) lingua ufficiale del paese.
Conclusa questa doverosa prefazione veniamo al viaggio vero e proprio, un viaggio per noi anomalo inquanto scelto in fretta e furia a causa di una truffa di cui siamo stati vittime. Entriamo in agenzia viaggi e scegliamo il primo last-minute disponibile e via si parte il giorno dopo.
Giunti all'aeroporto di Colombo, veniamo accolti insieme a tutto il gruppo con cui trascorreremo questa settimana, dalla nostra guida "Giaianta". In pullman veniamo condotti a Dambulla presso l' Hotel Heritance Kandalama una struttura fantastica, completamente immersa nella natura con la parte delle camere avvolta dalla giungla e popolata da scimmiette dispettose che se lasci qualcosa sul balcone sono pronte a rubare.
La Camera
|
L'hotel Heritance Kandalama Heritance Kandalama è costruito con vista sull'ottava meraviglia del mondo: la fortezza rocciosa di Sigiriya. L'hotel si trova nel cuore del triangolo culturale dello Sri Lanka, vicino a cinque siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. E' una struttura eco sostenibile inquanto incastonato e ricoperto dalla foresta. Un Poeta lo ha descritto così "Una foresta immobile di un verde denso, sussurri fluttuanti del canto degli uccelli, il lago luccica in lontananza, pareti di roccia fresche al tatto". |
Il Balcone
|
Ora però basta con i preliminari e veniamo al viaggio vero e proprio, clicca sul bottone da te preferito e vieni con noi.
Sigiriya Dambulla Safari Kandy Nuwara Elya Anuradhapura Polonnaruwa Habarana Giungle Pinnawela