Le nostre escursioni in montagna


Sulla Grigna Meridionale

<< ... l'andata.

Descrizione percorso di ritorno

Ingresso al canale Federazione

Il percorso di ritorno inizia dietro d'igloo calandosi lungo la catena da cui si è arrivati, naturalmente con la massima attenzione visto l'esposizione. Si supera l'altro passaggio con catente e si perviene al bivio precedente. Si prende il percorso sulla sinistra che costituisce il tratto iniziale della "Traversata Alta" e ci si cala lungo il "Canale Federazione".

Questo tratto, molto bello e suggestivo, è anche abbastanza impegnativo ed in alcuni punti sarebbero state utili alcune catene: il tutto è comunque molto divertente.

Canale Federazione

Una volta finito il canalone si percorre un tratto in cresta, dove guardando sulla sinistra è possibile vedere il rifugio Rosalba.

Rosalba dalla "Bocchetta del Giardino"

Si giunge quindi alla "Bocchetta del Giardino" dove vi è un bivio con delle indicazioni. A sinistra scende il sentiero numero 11 denominato "Sentiero della Val Scarettone", che si dirige verso la "Direttissima" da cui si può proseguire verso i Piani di Resinelli o verso il rifugio Rosalba. Il sentiero a destra invece, quello che seguiremo noi, è la continuazione della "Traversata Alta". Si scende velocemente lungo un costone erboso notando sulla destra una vasta pietraia che scende dalla Grignetta. Il sentiero si fa via via più pianeggiante ed è circondato da tanti piccoli pini mughi, quindi si giunge al bivio della "Bocchetta di Val Mala". Andando diritti si procede fino al Grignone per la "Traversata Alta", mentre noi dobbiamo scendere a destra imboccando il sentiero 32.

Prima di scendere però, risalendo pochi metri il prato sulla sinistra, è possibile godere di una suggestiva e profonda gola circondata da altissime pareti.

Ora si scende velocemente fino a raggiungere una pozza d'acqua circondata da pascoli dove sono presenti numerose rane. Si risale per un attimo un prato e quindi si torna a scendere molto velocemente e con molti tornanti su un sentiero ghiaioso. Il sentiero si fa via via più stretto e viene quasi nascosto dalla vegetazione. Si supera una recente frana grazie all'ausilio di una lunga catena e si raggiunge il sentiero 6, noto come "Traversata Bassa", in prossimità di una baita. Ora si procede a sinistra lungo il percorso effettuato all'andata.

Laghetto nella Val Campione

Nota: se si è deciso di inizare il percorso dai Piani di Resinelli una volta raggiunto il sentiero 6 si può tornare ai Piani proseguendo a destra.

Nota: guardando la cartina il sentiero numero 32 avrebbe dovuto sbucare sul sentiero numero 6 nei pressi delle sorgenti del Piovera, poco distante dalla congiunzione con il sentiero numero 31 che arriva fino a Basilio. Inoltre dovrebbe passare per l'alpe Campione. Invece, seguendo le tracce del sentiero che scende dalla "Bocchetta di Val Mala", ci si è riallacciati al sentiero 6 molto più avanti e senza passare per l'alpe Campione. Probabilmente abbiamo perso il sentiero principale e seguito un sentiero non segnalato sulle cartine.



Ultimo aggiornamento 21/09/2001


 Inizio pagina |  Pagina principale