Le nostre escursioni in montagna


Ai laghi di Deleguaccio

Scheda escursione

Data escursione 1 luglio 2001
Gruppo montuoso Legnone
Partenza Premana 950m
Tempo impiegato 3 ore
Dislivello 1100 m
Quota 2050 m

I laghetti di Deleguaccio sono due bellissimi e tranquilli laghetti alpini posti nei pressi del Legnone, la cima più alta della Valsassina, in una zona ricca di pascoli. Il percorso per il primo lago è relativamente lungo, ma molto interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico ed alla portata di tutti. La parte che porta dal primo lago al secondo è invece abbastanza impegnativa e destinata solo ad escursionisti esperti.

Descrizione percorso

Si parte da Premana, in provincia di Lecco. Arrivando a Premana si incontra subito una banca sulla sinistra. Nei paraggi si può parcheggiare la macchina ed iniziare il percorso a piedi. Il sentiero inizia subito prima della banca dove sono presenti alcune segnalazioni.

Si sale una rampa che porta ad una casa e qui inizia un sentiero; seguendolo si passa tra alcune baite e si entra in un bosco. Il sentiero in questo primo tratto è quasi pianeggiante ed in alcuni tratti anche in discesa. Superato un rigagnolo d'acqua si incontra un altro gruppo di baite, ma si deve deviare a destra nei pressi della prima baita. Ora si attraversano dei pascoli molto ripidi a mezza costa, si passa ancora tra un gruppo di baite e ci si inoltra in un bosco di faggi, betulle, castagni e larici. La salita aumenta decisamente, ma fortunatamente il percorso si svolge tutto all'ombra. Giunti nei pressi di una cappelletta il bosco si fa sempre più rado lasciando intravedere uno spendido paesaggio montano. Volgendo lo sguardo dietro si possono notare le cime del Grignone, a sinistra le pendici del Legnone, mentre guardando a valle si nota uno splendido panorama sui paesini sottostanti.

Scorci nei pressi dell'alpe Deleguaccio

Ora il percorso vira a destra seguendo la vallata. Guardando in alto si possono già intravedere le baite dell'alpe di Deleguaccio. Si risale per un breve tratto un torrente e lo si attraversa continuando sempre a salire. Gli alberi sono sempre più radi e lasciano il posto ad erba e cespugli di rododendri. Si giunge infine all'alpe Deleguaccio (1668m) dove è presente un gruppo di baite, una fonte dove ci si può rifornire d'acqua e dei comodi prati dove ci si può rilassare. Sono inoltre presenti delle segnalazioni che indicano i percorsi per il Legnone, il Roccoli Loira e altri posti. Inoltre, in un altro cartello posizionato nei pressi dell'ultima baita, c'è l'indicazione per il primo lago di Deleguaccio (indicato come lago di sotto).

Seguendo l'indicazione il sentiero sale molto decisamente in una zona rocciosa ed erbosa lasciando le baite di Deleguaccio sempre più in basso. Presto si giunge ad un corso d'acqua che forma delle cascatelle molto belle; lo si attraversa e si continua fino ad attraversare un altro torrentello. Ora si sale tra numerosi cespugli di rododendri che in questa stagione stanno fiorendo. Guardando verso le pendici erbose sulla sinistra, se si è abbastanza fortunati, si può vedere qualche camoscio pascolare.

Presto si riesce ad intravedere il bivacco presente nei pressi del lago. L'ultimo tratto del percorso si svolge su di una pietraia. Arrivati al bivacco, costituito da una baita in pietra, si apre la conca che contiene il bellissimo lago di Deleguaccio (il primo lago, detto lago di sotto). Il lago è circondato da pietraie, nevai e pareti rocciose ad eccezione della parte da cui siamo arrivati che è dolce ed erbosa. Qui è presente il bivacco appena menzionato dove è possibile il pernottamento e sono presenti delle segnalazioni verso il Legnone ed il Pizzo Alto. Guardando alle spalle si riescono ad intravedere i due rami del Lario e sulla destra la cima del Legnone.

Una delle cascatelle incontrate

Fin qui il percorso, anche se un po' ripido, non presenta nessuna difficoltà ed è alla portata di tutti. Volendo si può proseguire per il secondo lago, detto lago di sopra, ma il percorso, anche se breve, è abbastanza impegnativo e sono presenti tratti attrezzati anche un po' esposti; si consiglia quindi il proseguimento solo ad escursionisti con un po' di esperienza!

Veduta sul lago di Sotto

Il sentiero per il lago di sopra inizia sulla destra del primo lago. Trace di sentiero salgono decisamente su di una pietraia fino a trovarsi a ridosso di una parete rocciosa. Qui si incontano delle catene che aiutano in un passaggio ed a risalire un piccolo canalone.

Da qui si può notare un ottima veduta sul lago di sotto.Un altro tratto di catene aiuta a risalire un altro canalone, ma in questo punto bisogna fare attenzione perchè si è un po' esposti. Infine si giunge al secondo lago di Deleguaccio, o lago di sopra (2115m).

Volendo continuare in un oretta si giunge sulla cima del Pizzo Alto, con percorso sempre abbastanza impegnativo.


Tratto attrezzato


Ultimo aggiornamento 02/07/2001


 Inizio pagina |  Pagina principale