Le nostre escursioni in montagna

Sul Monte Bregagno

Scheda escursione

Data escursione 16 giugno 2002
Gruppo montuoso Monti Lariani
Partenza Breglia, 749m
Tempo impiegato 2,30 ore
Dislivello 1200m
Quota 2107m

L'escursione al monte Bregagno è una tranquilla e piacevole passeggiata tra boschi e pascoli che offre piacevoli panorami sul Lario. Non presenta nessuna difficoltà e può essere effettuata in qualsiasi stagione: le stagioni migliori sono comunque quelle primaverili ed autunnali.

Descrizione percorso

Si parte da Breglia raggiungibile da Menaggio seguendo le indicazioni per Plesio e successivamente per Breglia. Giunti al paese si può parcheggiare ed imboccare il sentiero con segnalazioni per il rifugio Menaggio. Tale sentiero taglia i vari tornanti della strada che porta in località Monti di Breglia (996 m) attraversando un fitto bosco.

Nota: volendo (consigliato) si può seguire la strada asfaltata in macchina fino alla fine, in località Monti di Breglia, dove si può parcheggiare e continuare lungo la carrareccia.

Lario e Breglia dal sentiero

Il sentiero esce su una carrareccia nei pressi di Monti di Breglia. Si lascia subito la carrareccia imboccando un sentiero sulla sinistra, con segnalazioni per il rifugio Menaggio, per poi rincontrarla più in alto.

Presto si incontra una deviazione (1120m) dove si deve seguire l'indicazione per il "sentiero alto". Il panorama sul Lario diventa via via sempre più ampio e piacevole anche perchè la vegetazione è più rada e bassa, sopratutto betulle e ginestre. Il sentiero sale rapidamente con diversi tornanti, attraversando una zona molto particolare dove la vegetazione cespugliosa è morta e secca.

Un tratto a mezzacosta porta ad una deviazione sulla sinistra per una fonte d'acqua e subito dopo alla deviazione per il rifugio Menaggio, già visibile davanti al pittoresco monte Grona. Il rifugio è raggiungibile in circa un quarto d'ora deviando a sinistra, mentre noi proseguiamo diritti verso il Monte Bregagno.

Monte Grona

Ora la vegetazione è perlopiù erbosa. Con qualche tornante ed un lungo tratto a mezzacosta si raggiunge una selletta dove sorge la cappella di S.Amate a quota 1623 m (1,30 ore da Breglia). Qui il panorama si apre sulle cime e le valli selvagge dei monti Lariani. Vicino alla cappella è presente una fonte d'acqua; inoltre la zona è ricca di pascoli dove ci si può rilassare.

Mentre davanti alla cappella di S.Amate parte un sentiero che, procedento in cresta, conduce al monte Grona ed al rifugio Menaggio noi proseguiamo da dietro la cappella lungo un costone erboso che, partendo quasi pianeggiante, si fa via via più ripido, ma mai eccessivamente. Si raggiunge presto la cima del Bregagnino, che può essere confusa con la cima del Bregagno, dove si trova un ometto di pietra. Da qui si apre un meraviglioso ed ampio panorama sul Lario e la val Chiavenna. Si scende ora ad una selletta, rimanendo sempre in cresta, per poi iniziare l'ultimo tratto di salita che porta in cima al monte Bregagno dove si trova la croce sommitale.

Verso la cima

La cima è purtroppo invasa dagli escrementi di greggi di pecore che pascolano in zona. Dalla cima si può godere di un ampio panorama sulle cime della catena dei Monti Lariani. Dalla cappella di S.Amate alla cima ci vuole quasi un'ora.