RIQUALIFICAZIONE

Normativa

 

 

Cosa sono

I corsi di riqualificazione sono percorsi formativi rivolti ad educatori che esercitano la professione senza avere acquisito il titolo specifico previsto dalla L.R. 62/95.

Essi sono regolamentati dalla deliberazione del Consiglio Regionale del 19 gennaio 1999, n. 693-532 (vedi oltre).

 

Validità del titolo

A differenza del passato i corsi rilasciano un titolo spendibile unicamente nel comparto socio assistenziale. Per tale comparto il possesso del titolo è vincolante per l'esercizio della professione (LR 62/95 art. 42) 

 

Requisiti per accedere

a) diploma di scuola media superiore;

b) anzianità di servizio a qualunque titolo di almeno 2 anni in rapporto di lavoro pubblico (di ruolo o fuori ruolo) o privato o con incarico  convenzionale presso strutture pubbliche e private con funzioni di educatore per almeno 20 ore settimanali;

 

Chi li organizza

L'attivazione di corsi di riqualificazione deve essere richiesta da parte degli Enti gestori delle funzioni socio assistenziali alla Regione Piemonte Assessorato Assistenza.

Una volta autorizzati i corsi possono essere gestiti direttamente dagli enti gestori o in convenzione avvalendosi delle agenzie formative autorizzate.

Importante: Nessun costo per la partecipazione al corso può essere richiesto agli educatori che vi si iscrivono. Invitiamo coloro che ricevono richieste di tal genere a segnalarle formalmente alla Regione Piemonte Assessorato Assistenza Ufficio formazione c.so Stati Uniti 1 Torino oppure a comunicarle alla nostra associazione che si farà carico di segnarle alla Regione Piemonte. 


Deliberazione C.R. del 19 gennaio 1999, n. 693-532 "Educatori Professionali. Attivazione corsi di riqualificazione. Integrazione della deliberazione del Consiglio Regionale n. 392-2437 del 20 febbraio 1987"

...omissis...

Il Consiglio Regionale

...omissis...

Delibera

- di integrare la propria precedente deliberazione n. 392-2437 del 20 febbraio 1987, autorizzando l'attivazione di corsi di riqualificazione per "Educatori Professionali" destinati ad operatori già in servizio presso strutture pubbliche e private con funzioni di educatore, ancorché privi del relativo titolo professionale, sulla base del programma che, in allegato alla presente deliberazione, ne costituisce parte integrante:

- di stabilire che ai corsi di riqualificazione potrà accedere personale in possesso dei seguenti requisiti:

    a) diploma di scuola media superiore;

    b) anzianità di servizio a qualunque titolo di almeno 2 anni in rapporto di lavoro pubblico (di ruolo o fuori ruolo) o privato o con incarico convenzionale presso strutture pubbliche e private con funzioni di educatore per almeno 20 ore settimanali;

- di prevedere che i programmi di riqualificazione terranno conto della personalità e dell'esperienza acquisita dai lavoratori in corso di impiego e saranno orientati, sulla base del programma di cui al punto precedente, all'approfondimento teorico-pratico;

- di stabilire che i corsi di riqualificazione verranno attivati a partire dal corrente anno scolastico 1987/88. L'ammissione dei lavoratori ai corsi di riqualificazione dovrà essere effettuata secondo la programmazione regionale e locale, sulla base di criteri di gradualità;

di disporre che nei programmi di riqualificazione verrà data priorità alle UU.SS.SS.LL. che hanno previsto in pianta organica i posti di educatore professionale e bandito concorsi andati pressoché deserti;

- di disporre che, con successivi provvedimenti della Giunta Regionale, sulla base dei criteri stabiliti dal presente provvedimento, si provvederà ad autorizzare l'istituzione dei corsi e ad individuare le sedi formative e la programmazione numerica in relazione al fabbisogno di operatori nei servizi.

...omissis...

Allegato A

Programma corso di riqualificazione per educatori professionali

 

Premessa:

Lezioni teoriche

Potranno essere condotte sia sotto forma di lezione tradizionale che in modo seminariale. Le ore previste nel triennio sono complessivamente 865.

Tirocinio pratico

Le attività di tirocinio pratico, previste nel piano di studi (300 ore complessive) verranno organizzate su due anni di corso (2° e 3°) e svolte in settori diversi da quelli in cui è maturata l'esperienza di lavoro degli operatori soggetti a riqualificazione.

 

Area Pedagogica    

1) Osservazione e progettazione educativa

I - II - III

100

- fornire conoscenze teoriche rispetto alla ricerca e progettazione educativa

- fornire capacità di rielaborazione e sistematizzazione delle esperienze di tirocinio

- fornire strumenti per la ricerca sul proprio ruolo e identità professionale

Docente: Educatore professionale o specializzato

2) Pedagogia

I - II - III

100

- fornire conoscenze sui principali modelli pedagogici

- fornire conoscenze e strumenti sulla metodologia del lavoro di équipe e sulle tecniche di gruppo

Docente: Pedagogista

3) Metodi e tecniche dell'intervento educativo

I - II - III

100

- sviluppare capacità di espressione creativa

- sviluppare capacità di elaborare progetti di animazione in ambiti educativi diversi

- fornire tecniche espressive quali strumenti di mediazione nel rapporto educativo

Docente: esperti diversificati nei settori della animazione

Area psicologica  

 

4) Psicologia

Psicologia generale

Psicologia dinamica

Psicologia evolutiva

Psicologia sociale

Psicologia dell'educazione ivi compresa dell'apprendimento

 

100

- fornire conoscenze sui principali modelli di analisi psicologica e teorie della personalità

- fornire conoscenze sulle analisi delle tappe dello sviluppo evolutivo, dal punto di vista affettivo, cognitivo e psicomotorio

- fornire conoscenze sulle analisi dei modelli di comunicazione interpersonale. Elementi sulla relazione e sulle implicanze dell'osservazione

Docente: Psicologo

Area sociologico-giuridica  

 

5) Sociologia

Sociologia generale

Sociologia dell'educazione

Sociologia della famiglia

Sociologia della ricerca

 

100

- fornire conoscenze rispetto ai principali modelli di analisi sociologica

- fornire strumenti di analisi dei processi di socializzazione con particolare attenzione alle situazioni di marginalità, devianza ed esclusione

- far acquisire strumenti e tecniche di ricerca sociale

Docente: Sociologo

6) Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa  25

- fornire strumenti di analisi dei mass-media in relazione alla loro influenza di tipo educativo

Docente: esperto del settore

 7) Politica sociale e organizzazione dei servizi

Legislazione e normativa socio sanitaria

Organizzazione dei servizi socio-sanitari e socio-educativi

100

- fornire conoscenze sull'evoluzione storica delle politiche del settore socio-sanitario ed educativo sotto l'aspetto giuridico, della programmazione e organizzativo

Docente: esperto del settore

8) Diritto

Diritto costituzionale

Diritto amministrativo

Diritto di famiglia e minorile

Elementi di diritto civile

50

- fornire conoscenze rispetto ai vari livelli della struttura amministrativa e delle procedure relative

Docente: esperto del settore

- fornire nozioni di diritto minorile e di famiglia

- fornire conoscenze sulle implicazioni giuridiche inerenti il rapporto di lavoro

- fornire approfondimenti sulle leggi di settore

Docente: giurista esperto nel settore

Area medico-psichiatrica

 

 

9) Medicina sociale ed igiene

25

- fornire conoscenze di base sulle condizioni che possono promuovere e/o ostacolare la salute

- fornire strumenti di prevenzione ed educazione sanitaria

- fornire elementi di pronto soccorso

- fornire conoscenze sull'uso e abuso dei farmaci

Docente: medico

10) Neurologia e psicopatologia

50

- fornire conoscenze rispetto allo sviluppo psico-motorio e alle principali e più frequenti forme di patologie del sistema nervoso

- fornire conoscenze sulle principali problematiche psicopatologiche in età evolutiva in relazione all'ambiente familiare e sociale

Docente: neuropsichiatra

11) Psichiatria

35

- fornire conoscenze sui principali modelli interpretativi della malattia mentale

- fornire conoscenze sulla storia e organizzazione delle istituzioni psichiatriche e degli strumenti di intervento 

Docente: medico psichiatra

12) Gruppi di formazione

II- III

80

- fornire strumenti di analisi delle proprie modalità di rapporto interpersonale nella situazione educativa

- far acquisire capacità di controllo emotivo nella relazione educativa

Docente: psicologo esperto in conduzione di gruppi

Totale monte ore 865  

13) Seminari (facolative)

I - II - III

 

- fornire elementi di approfondimento specifico in relazione ai contenuti delle varie aree disciplinari

Docente: esperti o specialisti del settore

14) Stages (facoltative)

I - II - III

 

- fornire attraverso l'addestramento e la sperimentazione intensivi, in situazione di carattere residenziale, metodi e tecniche specifiche di intervento inerenti il curriculum scolastico

Docente: esperti di settore

15) Tirocinio 

I - II - III

300

- - fornire conoscenze rispetto alla realtà dei servizi e del proprio modo di rapportarsi nell'operatività

- fornire occasioni di sperimentazione di rapporti interpersonali (utenti, operatori) e di collocazione istituzionale

- far acquisire una metodologia operativa professionale

Docente: educatore professionale o specializzato con funzione di organizzazione didattica

Totale monte ore formazione pratica

300

 

Totale monte ore corso triennale

1165

 

 

Home page

Occhio a...