GRUPPI DI LAVORO LOCALE

 

La nuova organizzazione dell'ANEP Piemonte vede la costituzione del solo Direttivo Regionale e la soppressione dei direttivi provinciali che sino al dicembre 1999 sono stati attivi.

Tale scelta si è resa necessaria al fine di snellire l'attività ridimensionando gli organi associativi e si è provveduto alla costituzione di GRUPPI DI LAVORO LOCALE in luogo dei precedenti Direttivi Provinciali.

 

Il gruppo di lavoro locale è uno strumento organizzativo e metodologico del CDR per realizzare gli obiettivi previsti dallo Statuto mantenendo un forte radicamento ed incisività nelle realtà locali.

A tale scopo la zona geografica di operatività di un gruppo può coincidere con una provincia o con parte di essa.

La costituzione di un gruppo di lavoro locale è deliberata dal CDR su proposta di un componente il CDR che ne assume il coordinamento.

Nella proposta devono essere espressamente indicati:

ü      I nominativi dei componenti e la qualifica associativa (ordinario - candidato o sostenitore)

ü      Un progetto di lavoro (con obiettivi, iniziative che intende portare avanti, tempi di realizzazione, ecc…)

ü      Gli impegni che ciascun componente si assume in relazione al progetto complessivo

ü      La zona geografica su cui intende intervenire

ü      Il preventivo economico dei costi che prevede di sostenere

La rappresentanza dell’associazione nelle sedi istituzionali e nei rapporti con i terzi, nonché il potere di firma resta in capo al componente del CDR.

Gli obiettivi prioritari del gruppo di lavoro locale sono:

ü      la promozione dell’Associazione;

ü      l’informazione agli educatori del territorio (es. tema del riconoscimento giuridico della professione, formazione...);

ü      la realizzazione di iniziative culturali a livello microterritoriale al fine di promuovere il dibattito culturale e lo sviluppo in termini teorici della professionalità educativa;

ü      la promozione e la vigilanza sulla realizzazione dei corsi di riqualificazione professionale;

ü      la vigilanza sui requisiti richiesti nei concorsi e negli appalti di servizi per la copertura dei posti di educatore professionale;

ü      il censimento dei servizi in cui operano educatori.

Il gruppo di lavoro locale deve essere costituito dal almeno 3 soci di cui uno deve essere componente del CDR ed i componenti devono essere in regola con il pagamento della quota associativa.

Il gruppo di lavoro locale si impegna a documentare per scritto le iniziative che intraprende, in particolare provvede a far pervenire periodicamente una relazione scritta sull’evoluzione del suo progetto.

Al componente del CDR, coordinatore del gruppo di lavoro locale, può essere anticipata periodicamente una somma di denaro per far fronte alle spese derivanti dalla realizzazione degli obiettivi che il gruppo ha definito nel suo progetto. L’utilizzo di tale somma dovrà essere documentata con pezze giustificative e rendicontata al tesoriere regionale.

 

Se sei interessato ad attivarti all'interno dell'associazione puoi contattare i componenti del Direttivo Regionale.

 

Home page