Altair

 

 

IMMAGINE RIPRESA CON CCD SAC7

 

Altair, il cui nome in arabo significa "aquila che vola", è la dodicesima stella in ordine di brillantezza e fa parte della costellazione dell'Aquila. Insieme a Deneb e Vega forma il cosiddetto "Triangolo estivo", di cui rappresenta la punta inferiore. Dista dalla terra 16,8 anni luce, ha un raggio circa 1,7 volte quello del nostro sole di cui è 11 volte più luminosa. Gira vorticosamente su se stessa, con un tempo di rotazione di sole 9 ore.

  E'  la prima stella in cui si sia potuto osservare l'effetto della forza centrifuga: è infatti più "larga" che alta. Gli astronomi che l'hanno misurata hanno visto che la deformazione è tale per cui Altair ha l'asse verticale del 14% inferiore rispetto a quello orizzontale.

La stella ruota su se stessa a una velocità di 776 000 km all'ora, compiendo una rotazione completa in 10 ore e 40 minuti. La Terra, molto più piccola, ruota a 16 500 km all'ora attorno al proprio asse. Finora, fenomeni come questo erano stati osservati su pianeti come Giove, Urano e Nettuno ma mai su una stella. "È una prima assoluta in termini di misure", commenta l'astronomo Gerard van Belle, l'autore dello studio; van Belle ha utilizzato un sistema multiplo di ricezione e ricostruzione delle immagini (l'interferometro di Monte Palomar) per migliorare al massimo le misure della stella. La stessa tecnica, sostengono i ricercatori di Monte Palomar, sarà utilizzata per misurare la taglia di stelle più lontane di Altair e che si suppongono ruotare ancora più velocemente.