Informazioni

Torna alla Home Page Home Page Torna alla Home Page Proposte e Rassegne Torna alla Home Page Fotografie  Torna alla Home Page E.Mail az.zanchi@tin.it       

Parliamo di Andrea ZanchiNato a Roma il 17 agosto 1956, laureato  in sociologia (1982) e laureato presso il  DAMS di Roma (2005), pianista, compositore, autodidatta, mi accosto allo strumento e alla musica jazz nel 1974 frequentando i corsi di musica jazz presso la scuola Popolare di Testaccio di Roma con l'insegnante Gerardo Iacoucci. Successivamente ho seguito il corso di piano jazz alla scuola di musica Saint Louis di Roma con l'insegnante Enrico Pieranunzi. Le mie prime esperienze sono soprattutto legate alle attività organizzate dalle scuole di jazz.

Dal 1984 formo il Trio con Pino Sallusti al contrabbasso e Gianni di Renzo alla batteria dedicandomi esclusivamente a questa formazione. Il "trio" è la situazione ideale per esprimere una musica d'insieme dove l'interplay è l'elemento trainante per creare quelle tensioni emotive libere da qualsiasi schematismo. Musica originale  e standard della musica jazz sono gli elementi principali della proposta musicale. Questa formazione è stata presente in diverse rassegne musicali legate alle manifestazioni dell'Estate Romana, si è classificata nel girone finale nella "Coppa del Jazz" ( manifestazione organizzata da Rai Stereo Uno),  ha partecipato al festival di Savona jazz, è stato inserito per due stagioni invernali nel programma del  Capolinea di Milano. Presente con diverse formazioni nella rassegna "QuindiJazz",.

Negli anni successivi  alla ritmica si sono alternati i seguenti musicisti: Steve Cantarano, Joseph Lepore, Gerardo Bartoccini, Francesco Puglisi al contrabbasso, Ettore Fioravanti, Lorenzo Tucci, Gianni Filindeu alla batteria. Durante l'attività musicale ho avuto modo di collaborare e suonare con i seguenti musicisti: Massimo Urbani, Maurizio Urbani, Maurizio Giammarco, Stefano D'Anna, Massimo Morriconi, Mauro Verrone, Ada Montellanico, Cecilia Lööf,  Mario Raia, Sandro Satta, Gianluca Littera, Giancarlo  Maurino, Massimo Pirone, Marco Conti, Toni Cattano.

Come pianista ho partecipato al conclave per 50 pianoforti diretto da Bruno Tommaso in occasione del centenario della nascita del cinema, concerto che si è svolto  in occasione del capodanno 1994/95 a piazza del Popolo. 

Dal 2004 leader della formazione 'Eclectic City' con Mario Raia e Sandro Satta ai sax, Massimo Pirone al trombone , Steve Cantarano al contrabbasso, Ettore Fioravanti alla batteria ed il sottoscritto al pianoforte. Il repertorio proposto è quello di composizioni originali e alcuni standard appositamente arrangiati. A Roma 'Eclectic City' si è esibito al jazz club  BeBop e alla Casa del Jazz.  Questa formazione è il progetto principale su cui sto concentrando le mie attenzioni musicali.

Estate 2005 concerto di piano solo presso l'associazione 'Casarmoni' di Ceglie Messapica.

 

Presenze Musicali

 

 In Trio nella Coppa del Jazz per Rai Stereo Uno

 In Trio per "Un Certo Discorso" su Rai Tre

 In Quartetto con M.Giammarco per "Radiodue serata jazz"

 Piano solo per la trasmissione "Dal vivo" per Rai Tre

 In duo per sabato jazz su Radio Vaticana con la cantante Cecilia Lööf 

 CD L.Cinque "Primi Piani" "Roma Piazza del Popolo"

 Rassegna di jazz "QuindiJazz"

 Casa del Jazz (Roma) in sestetto 'Eclectic City'

Conduzioni Radiofoniche

Conduzioni Radiofoniche

Ho collaborato per la Terza Rete Radiofonica della RAI per le seguenti  trasmissioni:

 

Jazz invenzione e creatività nella musica

Blue Note

Folkoncerto 

Invenzioni a due voci 

 

 T.Monk  F.Waller  J.ColtraneM.Davis  A.Tatum

                 

 

Vai all'inizio paginainizio pagina