L'aria da inviare all'impianto pneumatico può essere prelevata da uno stadio a pressione intermedia (ad esempio l'ottavo), o da uno di alta pressione (ad esempio il 14° stadio) del compressore di ciascun motore, ed è immessa in appositi condotti. In certe condizioni di funzionamento (basso numero di giri del motore), le pressione dell'aria prelevata dallo stadio a pressione intermedia è inadeguata. In questo caso l'aria viene automaticamente prelevata dallo stadio di alta pressione.
In volo normalmente l'aria è prelevata dallo stadio a pressione intermedia del compressore. Nel caso venga utilizzata aria dallo stadio di alta pressione, una valvola di non ritorno (check valve) impedisce che l'aria ad alta pressione fornita da questo stadio rientri nel motore.
L'aria prelevata dallo stadio di alta pressione passa attraverso un valvola di esclusione di alta pressione (High Pressure Bleed Valve), controllata elettricamente ed azionata pneumaticamente.

A valle della H.P Bleed Valve e della valvola di non ritorno è installlata una valvola di esclusione e regolatrice di pressione (Bleed Valve). Tale valvola è controllata elettricamente ed azionata pneumaticamente; oltre a regolare la pressione dell'aria ad un valore di circa 45 PSI, agisce anche da valvola di non ritorno qualora la pressione a valle superasse quella a monte. Quest'ultima funzione viene svolta per mezzo di un interruttore a pressione differenziale incorporato nella valvola stessa.
In caso di pressione eccessiva nel condotto pneumatico,una valvola di sovrapressione (Over Pressure Valve) consente di isolare l'impianto. Tale valvola è normalmente aperta e comincia a chiudersi ad un valore di pressione stabilito (circa 65PSI) raggiungendo la posizione di completa chiusura alla pressione massima di 85 PSI. La valvola si riapre solo quando la pressione a monte scende al di sotto di un valore prestabilito (in genere circa 40 PSI).
