Indicatore di quantità

In cabina di pilotaggio sono installati tanti indicatori di quantità quanti sono i serbatoi di carburante esistenti sull'aereo.

L'indicatore è costituito dallo strumento che, in base ai segnali provenienti dalle varie sonde elettriche, indica tramite una lancetta o un contatore digitale la quantità di combustibile espressa in unità di peso (chilogrammi o libbre).

Lo strumento è una custodia di forma parallelepipeda che racchiude essenzialmente i seguenti componenti:

1) Scala circolare

2) Potenziometro di bilanciamento

3) Motore e meccanismo di trascinamento

Altri componenti come interruttori, selettori, ecc. sono alcune volte posti dentro la carcassa dell'indicatore; in alcuni impianti transistorizzati anche l'intero amplificatore di potenza è racchiuso nella custodia dello strumento stesso.

Sistema totalizzatore

La totalizzazione è il processo di somma delle letture di due o più strumenti indicatori su di uno strumento totalizzatore. Nelle figure gli indicatori 1, 2, 3 e 4 forniscono ciascuno la quantità di carburante dei loro rispettivi serbatoi. Lo strumento centrale invece fornisce la indicazione totale risultante dalla somma delle quattro in icazioni parziali.

Indicatore di pressione

Ciascun motore è provvisto di un indicatore di pressione carburante che controlla la pressione fornita all'ingresso della pompa meccanica l’alta pressione carburante. Gli indicatori, tarati in PSI, sono posti nella cabina di pilotaggio e ricevono i segnali da appositi trasmettitori di pressione.

Indicatore di flusso

Gli indicatori di flusso carburante (uno per motore), sono tarati in chilogrammi per ora (Kg/h) e sono installati sul pannello centrale piloti.

L'indicazione della portata è data dall'indice rotante, mentre l'indicazione del peso totale di carburante consumato dal motore è fornita dall'indicatore a contatore, posto sul quadrante dello strumento.

Per facilitare il compito dell'equipaggio, i contatori possono essere riportati a zero in qualsiasi momento mediante un apposito interruttore, in­stallato accanto ai flussometri.

Strumenti ripetitori

Il rifornimento degli aeromobili (a/m) rende necessario poter controllare da terra la quantità di combustibile che è contenuta nei serbatoi o che deve esservi immessa. Il problema viene risolto utilizzando i drip stick di misura che sono montati su tutti i velivoli.

Sui moderni aviogetti, tuttavia, all'uso di tali dispositivi si affianca quello di appositi strumenti installati su dei pannelli accessibili con aeromobile a terra. Tali pannelli (installati di solito presso la stazione di rifornimento) incorporano oltre ai vari comandi e controlli dell'impianto di rifornimento, degli strumenti elettrici tarati in chilogrammi che forniscono una lettura immediata del peso del combustibile esistente a bordo. Ciascuno di questi strumenti prende il nome di indicatore RIPETITORE; esso infatti è elettricamente collegato al rispettivo strumento indicatore (PRIMARIO) posto in cabina e da questo riceve i segnali relativi al combustibile del serbatoio di appartenenza.

Il ripetitore è essenzialmente identico all'indicatore di cabina; l'unica differenza è nel fatto che non riceve direttamente i segnali dalle sonde elettriche dei serbatoi.

Lo schema di un impianto comprendente lo strumento ripetitore è raffigura­to in figura.

I ripetitori vengono poi automaticamente esclusi all'atto della chiusura del portello del pannello di rifornimento.

 

 

 

 

[Home] [FAQ] [Download]