Avro Rj70 - AZZURRAair Avro Rj70 - AZZURRAair

Normalmente gli aeroplani decollano ad una velocità compresa tra i 160Km/h e i 215Km/h, dipende dal tipo di aeromobile.

Un aereo molto grosso come il Boeing 747-400 (Jumbo Jet) ha senz'altro bisogno di più velocità per decollare di un Avro Rj o di un Learjet.

Ma le dimensioni non determinano mai la velocità di decollo, infatti la velocità dipende da alcuni fattori: dalla quantità di carburante imbarcata nei serbatoi, dal peso delle merci e dei bagagli imbarcati nelle stive e dal numero dei passeggeri a bordo. Tutte queste informazioni sono usate dai piloti per impostare i parametri motori in modo che l'aeroplano possa decollare in sicurezza e con la spinta strettamente necessaria (questo serve anche per non spremere inutilmente i motori quando non serve, infatti questi dati vengono messi nel computer dai piloti e sarà poi il computer stesso a decidere la velocità massima di decollo, permettendo comunque sempre l'intervento in qualsiasi momento da parte del comandante).

Comunque, un Jumbo con un peso totale al decollo di 320.000 lbs si staccherà da terra ad una velocità di 185Km/h con una corsa in pista di 2.500m, un altro Jumbo con un peso totale di 430.000 lbs decollerà a 210Km/h usando 3.950m di pista.

Quando si vola ad altitudine di crociera, la velocità della maggior parte degli aeroplani va da 750Km/h a 970Km/h; questa comunque non è mai la velocità massima: la velocità massima disponibile non viene mai raggiunta per preservare i motori e per questioni di consumo.

Comunque, se i piloti dovessero spingere i motori al massimo, l'aumento di velocità sarebbe poco distante da quella ottimale (meno di 120Km/h).

In questa pagina vi ho parlato di aeroplani moderni in genere, ho tralasciato intenzionalmente il Concorde, l'unico aereo che ha caratteristiche prestazionali fantastiche!

 

 

 

 

 

 

 

[Home] [FAQ] [Download]