..:: Andrea Rola ::..

 
Biografia

Andrea nasceva a Genova l'8 ottobre 1972 e iniziava giovanissimo, all'età di 8 anni la pratica del Ju-Jitsu presso la palestra G.A.J., sotto la guida del Maestro ROSA Nicolino, uno dei maestri con più anzianità di tatami in Liguria.

Andrea era un ragazzo sordo ma nonostante ciò partecipava a tutte le gare nazionali e i risultati ottenuti lo hanno portato a ricevere all'età di 16 anni dal C.O.N.I. A.I.C.S. A.I.J.J. la cintura nera agonistica e a 18 anni si fregia già del grado di cintura nera 2° dan.

Nel luglio 1997 partecipava come atleta della Nazionale Italiana Judo F.I.S.S. ai mondiali in Norvegia vincendo la medaglia di bronzo e nell'ottobre 1999 ai mondiali in Argentina dove vinceva la medaglia d'argento. In Italia il suo albo d'oro comprendeva 10 titoli italiani.

Per tutti questi eccezzionali risultati otteneva nel novembre 1999 il titolo di "Atleta Azzuro d'Italia".

Era un ragazzo solare, pieno di gioia di vivere che con molto impegno e fatica, dovuta alla sua sordità, era riuscito ad ottenere il diploma di odontotecnico: lavorava da alcuni anni presso un laboratorio.

Anche nel sociale il suo impegno è stato notevole, era sempre pronto con grande generosità ad aiutare il prossimo, ha collaborato anche al "
Forum Giovani" tenutosi a Genova nel 1998, conclusosi con la pubblicazione di un libro, intitolato "Solo il rumore dell'erba che cresce" che contiene i pensieri e gli elaborati dei partecipanti.

La vita di Andrea non era fatta solo di Arti Marziali: lui amava moltissimo tutti gli sport, il tennis, lo sci, il bowling e faceva parte della squadra di calcio a cinque del Club Sportivo Silenzioso di Genova che partecipava al Campionato Italiano di serie A della F.I.S.S.

Purtroppo Andrea è deceduto il 29 Luglio 2000, all'età di 27 anni dopo un tragico incidente di moto.

La sua grande generosità, che lo ha sempre contraddistinto, lo ha portato a donare i suoi organi dando a quattro persone la possibilità di continuare a vivere.

Prima dell'incidente era cintura nera
3° dan
e collaborava all'insegnamento della descliplina nella palestra "Ju-Jitsu DON BOSCO" guidata dai Maestri REGIO Tiziana e BONITATIBUS Massimo; il locale dove si svolge questa disciplina si trova all'interno dell'Istituto Don Bosco e dall'8 dicembre 2001 è stata chiamata "PALESTRA ANDREA ROLA". Inoltre è nata la società agonistica la "Giovane ANDREA ROLA".

Per ricordare questo grande atleta il
JI-Jitsu Don Bosco e il P.G.S. Comitato Regionale Ligure hanno organizzato il "TROFEO ANDREA ROLA".

Il "1° TROFEO ANDREA ROLA" si è svolto il 1° aprile 2001 mentre il 2° si è svolto il 7 aprile 2002 (trofeo inserito nelle manifestazioni della settimana della donazione organi). Entrambi i trofei si sono tenuti presso il PALA DON BOSCO di Genova con la partecipazione delle palestre di tutta Italia.

I due trofei sono stati vinti dalla società HIWASHITA Ju-Jitsu di Gallipoli (Lecce), guidata dal Maestro Luigi Roccadoro, grande amico ed estimatore di Andrea.

Naturalmente anche quest'anno il 
6 aprile 2003
, si svolgerà il
"3° TROFEO ANDREA ROLA"
sempre presso il PALA DON BOSCO
di Genova Sampierdarena.

I genitori di Andrea con gli zii Paola e Lino ringraziano tutti i numerosi amici che anche quest'anno collaborano per la migliore riuscitadel Trofeo.

Un ringraziamento particolare va ad Alessandra Carta, preziosa collaboratrice, ideatrice/fautrice della locandina e di questo sito Web.


Mondiali Norvegia 97 Judo: M.ro Nicolino Rosa e Andrea Rola
Atleta Azzuro d'Italia 99
Mondiali Argentina 99 Judo - Finale 1° e 2° posto Andrea Rola e Daniele Zanoni
Tiziana Regio/Andrea Rola/Massimo Bonitatibus




Data creazione: 22.2.2003 - Webmaster: Alessandra Carta - Data Ultimo Aggiornamento: 11.03.2003