COSA DEVO FARE PER PRENDERE IL BREVETTO A GUIDONIA???
Che cos'e' un aliante? un aliante e' un aereo che ha capacita' di fare un volo veleggiato senza alcun mezzo di propulsione (motore in genere)
Come si va in volo? si viene trainati da un altro aereo fino a 5-600 o piu' metri di quota e poi ci si sgancia; in altri casi si viene tirati da un verricello che rimane a terra e che ha un cavo lungo un chilometro.
Come fa a volare senza motore ? una volta raggiunta la quota di sgancio si puo' fare una semplice planata oppure si puo' cercare di veleggiare . L'aliante grazie alle sue ali lunghissime molto efficienti ed alla elevatissima aerodinamicita' , puo' fare delle planate molto lunghe. Uno degli indicatori che permette di capire la bonta' di un aliante e' proprio l'efficienza del rapporto di planata che misura la distanza percorsa in metri ogni metro di perdita di quota per fare un esempio un aliante che ha efficienza 35 percorre 35 metri ogni metro di discesa e quindi se si trova a 600mt di altezza potra' fare una planata di 35x600=21.000metri (21 kilometri) ; questo avviene in aria calma , ma l'aria per nostra fortuna e' quasi sempre in movimento e quindi si puo' veleggiare .
Cosa vuol dire veleggiare? vuol dire usare l'aria come propulsore proprio come nelle barche a vela ; grazie all'aria in movimento si puo' guadagnare quota da spendere poi in planate .
Come
fa a salire? l'aria non si muove solo in orizzontale come il vento
che tutti conosciamo, ma si muove anche in verticale; facciamo una ipotesi:
un aliante scende (rispetto alla terra)
alla media di 1metro ogni secondo ed incontra dell'aria che si muove verso
l'alto alla velocita' di tre metri al secondo succedera' che : rispetto
all'aria l'aliante continuera' a scendere ad un un metro al secondo mentre
rispetto alla terra sui muovera' rispetto alla terra con una velocita'
verso l'alto di due metri al secondo (+3-1=+2) .
Attenzione pero' che se si incontra aria
che scende a 3m/s la nostra discesa verso terra sara' -3-1=-4m/s
L'aria sale sostanzialmente due motivi
: termici o dinamici .
esempio per il primo caso : un po' d'aria
e' a contatto con un piazzale asfaltato alle due del pomeriggio d'estate
(mai provato a camminarci sopra a piedi nudi ...?) si scalda e comincia
a salire, salira' finche' non si sara' freddata ; quindi in certi casi
si formano vere e proprie colonne d'aria che sale (dette anche termiche)
; se con l'aliante si vola all'interno di queste zone si sale e questo
si chiama volo in termica.
esempio per il secondo caso: un vento
teso incontra una collina o una montagna inizia a salire ed il movimento
dell'aria da orizzontale diventa un po' verticale ; non solo , una volta
oltrepassata la collina l'aria tendera' a rimbalzare e a fare delle onde
; avete presente il surf?.. l'aria puo' fare le stesse cose solo che le
onde possono arrivare a quote molto molto molto elevate ; quando si vola
sfruttando la componente verticale del vento si dice che si vola in dinamica.
Come fa ad atterrare? le procedure di atterraggio sono le stesse di tutti gli aeroplani con l'unica differenza che con l'aliante non c'e' la possibilita' di "riattaccare" e quindi si acquisisce subito la mentalita' di fare bene le cose.
Dove puo' atterrare? ovunque ; l'aliante e' progettato per poter atterrare anche "fuori campo" basta uno spazio libero di cinquanta-cento metri ; la distanza dipende dal tipo di aliante
Quanti posti ha ? ci sono alianti monoposto ed alianti biposto (raramente a tre posti) ; gli alianti biposto hanno di solito i posti in linea , uno dietro l'altro; i comandi sono uguali sia nel posto davanti che dietro.
A quanti anni si puo' iniziare a pilotarlo? A sedici anni
.......e fino a che eta' si puo' pilotare? non esiste limite di eta'; ci sono piloti che hanno festeggiato veleggiando (beati loro) i 90anni di eta'. (vedi fotografia)
Ma
proprio tutti possono pilotarlo? si , proprio tutti , a condizioni
che siano riconosciuti idonei dal punto di vista psicofisico medico ;
l'idoneita' deve essere accertata la prima
volta dall'Istituto di Medicina Legale (I.M.L.) dell'Aeronautica Militare
poi le volte successive dal medico dell'aeroporto o dallo stesso I.M.L.
Cosa bisogna fare per pilotare un aliante? bisogna essere titolari della licenza di pilota di aliante
Come
si ottiene la licenza? facendo un corso di pilotaggio che prevede almeno
42 voli con un minimo di sette ore di pilotaggio con un istruttore, 4 ore
da solo e due ore da fare da solo o con l'istruttore (e' lui che decide)
. Quando si e' pronti si sostiene un esame teorico ed uno pratico. La licenza
ha validita' internazionale.
Quanto puo' andare in alto? il
record di quota e' vicino ai 15.000metri (i Jumbo passano di sotto....)
ottenuto in Australia.
A Rieti (Italia) sono stati raggiunti
i novemila metri , sulle alpi qualcosa di piu' ; sono necessari alcuni
elementi : 1) condizioni meteorologiche favorevoli al volo in onda; 2)
l'autorizzazione degli organi di controllo dello spazio aereo 3) l'impianto
di erogazione di ossigeno 4) un abbigliamento molto molto caldo....
Quanto puo' andare lontano? il record di distanza su volo rettilineo e' di quasi 1500km. ( da Lubecca a Biarritz)
Quanto tempo puo' rimanere in volo? in teoria per un tempo illimitato ma gia sei-sette ore sono un tempo interessante ed alla portata di tutti i piloti
Che volocita' ha? dipende dal tipo; generalmente la velocita' da non superare e' di 250-270 km/h ma ve ne sono alcuni che possono arrivare fino a 400km/h ; nell'uso normale le velocita' tipiche vanno dagli 80km/h ai 220km/h
E' sicuro? si! assolutamente; possono succedere anche gli incidenti ma sono colpa esclusiva degli uomini
Dove posso comprare dei buoni libri? alla Libreria Gatti di Milano mentre per chi sta a Roma , consiglio una visitina ad "Aviolibri" di via dei Marsi ;
Come e' considerato all'estero il volo a vela? gode di maggior diffusione che in Italia ed in alcune nazioni e' considerato propedeutico alla formazione dei piloti ;ad esempio in Canada preparano i Cadetti ; chi arriva ad esempio all'aeroporto Internazionale di Warsavia trova in bella mostra un aliante.
ci sono dei simulatori ? Per chi preferisce cimentarsi col volo a vela in maniera meno diretta ci sono pagine interessanti di modellismo come Carltrollope oppure Scorpio e volo simulato come SFSPC - The Soaring Simulator o Dr. Hans Trautenberg.
n.b. per realizzare queste
pagine è stato utilizzato materiale proprio , rielaborazioni proprie
e/o materiale di pubblico dominio .
Se, nonostante questo ,
rilevaste una violazione di copyright o di privacy comunicatecelo immediatamente
che provvederemo ; grazie .