back

I FARI DEL FUTURO

 

Si stanno diffondendo sempre più i fari allo xeno, che forniscono un’illuminazione decisamente superiore e chiara confrontati con i fari tradizionali. Ma l’italiana Automotive Lighting ha oramai messo a punto il nuovo sistema di illuminazione intelligente. Sotto la platica tradizionale del proiettore anteriore troviamo un faro allo doppio xeno che gira e si inclina a seconda delle necessità. Questo, regolato da una centralina elettronica (cosa ormai non lo è?) ci permette di avere un’illuminazione migliore nelle curve, nei tornanti o nelle svolte. Ad esempio se lo sterzo ruota di una certa angolazione, il faro segue il movimento dell’auto illuminando anche a internocurva. Oppure in prossimità di uno svolta o di un incrocio si accende un faro alogeno a proiezione laterale bassa che illumina la zona di strada dove abbiamo intenzione di andare. La centralina tiene conto di svariati parametri tra i quali l’azionamento degli indicatori di direzione, la velocità, l’inclinazione della sede stradale, oltre naturalmente alle condizioni di assetto della vettura. Una nota curiosa è che un meccanismo con lo stesso fine era stato installato sulla Citroen DS nel ’67 che sfruttava però il movimento meccanico dello starzo per ruotare i fari anteriori.

Qui in basso si possono vedere le foto fatte dal mensile quattroruote che ha provato i fari prima di una mercedes S 320 di serie poi su di una provvista dei nuovi proiettori con incluso il faro alogeno supplemetare per gli incroci.

 

              

 

              

...per ritornare alla Home-Page cliccate qui...