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DIESEL: COMMON-RAIL O INIETTORE-POMPA ?
Oramai il diesel ha preso il sopravvento. I nuovi motori a gasolio,
infatti,offrono prestazioni sportive e diventano sempre più efficenti oltre che
nel basso consumo anche sulla resistenza del motore stesso.
La differenza tra un motore a benzina e un diesel è dovuta alturbocompressore
(e nn solo a quello). Questo, infatti, è in grado di donare ad un diesel
un'accellerazione ed una rispresa molto più aggressiva e decisa di un motore a
benzina.
I risultati delle statistiche parlano chiaro: oggi giorno il diesel è
acquistato da 42 itailiani su 100.
Tante sono le case automobilistiche che adottano sui loro modelli base e di
punta motori spinti a "gasolio". Le soluzioni tra cui si trovano
ascegliere per cercare di creare il perfetto connubio
mezzo-consumi-affidabilità, sono al momento due: il diesel common-rail, e il
diesel spinto da un'iniettore pompa.
Risultati quasi simili ma passando per una diversa strada.......scopriamoinsieme
il perchè.
Possiamo subito inziare a chiarici le idee partendo da un semplice
concetto:adottando il motore common-rail avrò un miglioramento di prestazioni e
consumi, dall'altra parte avrò invece un motore spinto da iniettori-pompa, che
rendono anche più del common-rail ma che purtroppo sono un pò rumorosi.
IL COMMON - RAIL
Il sistema Common-Rail sperimentato ed inventato dalla FIAT all'inzio deglianni
'80, ha visto la sua nascita nel 1998 con l'Alfa Romeo 156.
Si basa sul principio "UNIJET": un condotto unico principale ( il
RAIL) cheè comune a tutti gli iniettori. Una sorta di imbuto. In questa maniera
il carburante viene mantenuto ad una pressione sempre costante ed elevata
qualunque sia numero di giri del motore.
Questo metodo permette al gasolio di "smembrarsi" e riempire così la
cameradi combustione rapidamente, che grazie agli iniettori e all'elettronica si
sviluppa un processo di pre-iniezione.
Otterremo così, come risultato finale, una miscela di aria e carburante
chebrucia meglio, riduce la rumorosità, i consumi e l'inquinamento, mantendendo
però eccellente la prestazione del motore.
C'è da aggiungere che oltre al sistema UNIJET, è stato appena presentao
ilsistema MULTIJET, montato sulla berlina 3 volumi dell'Alfa Romeo (147), che è
basato quasi sullo stesso principio del suo predecessore, ma con novità a
livello di sfruttamento della centralina e della pompa.
IL DIESEL INIETTORE - POMPA
Il sistema a iniettore - pompa è attualmente scelto solo ed unicamente dal
gruppo VOLKSWAGEN.
Viene chiamato così per un motivo molto logico: ogni iniettore incorpora
una pompa del gasolio.
Il percorso è breve e semplice.
Grazie infatti all'albero a camme, che si occupa anche di far muovere levalvole,
viene esercitata una pressione notevole sugli iniettori che si trovano ad
attivare le loro relative pompe.
Questo tipo di iniezione può anche essere gestita elettronicamente dalmotore e
quindi ripartita in più fasi che le consentono di essere molto più precisa
rispetto al common-rail di ridurre i consumi.
Il gasolio viene messo a dura prova, essendo sottoposto a pressioni elevatissime
(molto più alte rispetto al common-rail) , ma che quando viene immesso nella
camera di combustione la riempie meglio e più rapidamente.
La soluzione è ottima, ma implica il fattore riproggettazione della testatadel
motore: incorporando la pompa, infatti, l'iniettore diventa più problematico da
sistemare sopra la testata in quanto lo spazio che occupanon è indifferente.
La VOLKSWAGEN Golf può vantare attualmente sul mercato del più potente motore
diesel: 1.9 TDI con iniettore-pompa da 150 CV.
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