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Sterzo Attivo (Manovre e tornanti con un solo giro di volante)

Ci sono auto sportive che hanno uno sterzo talmente diretto da offrire un feeling di guida da monoposto. Ma dall’altra, in fase di parcheggio, sono pressoché ingestibili. Le vetture che invece hanno uno sterzo molto demoltiplicato, sono maneggevoli in città ma poco precise nella guida sportiva. Ecco allora che BMW ha trovato una soluzione che mette tutti d’accordo: parliamo dell’Active Steering, capace di essere... due volanti allo stesso tempo! Proprio così, il cosiddetto “sterzo attivo” è in grado di variare la demoltiplicazione del comando a seconda della velocità, attraverso un motorino elettromeccanico che modifica il rapporto tra giri del vo­lante ed effettivo angolo di ster­zo secondo le necessità.

Per fare qualche esempio pratico, l’Active Steering consente di sterzare completamente le ruote da destra a sinistra e viceversa utilizzando appena un giro e mezzo di volante, quando su una vettura con comando tradizionale ne occorrono almeno tre. Questo significa che in manovra basterà sterzare di pochi gradi qua e là per uscire da un parcheggio, contando comunque su un ampio raggio di sterzata. Oppure, e qui viene il bello, lo “sterzo attivo” permette di affrontare una strada di montagna tutta curve senza staccare mai le mani dal volante. Un importante valore aggiunto in termini di piacere di guida e di sicurezza.

foto e particoalri dello sterzo attivo    La Serie 5 insomma, da guidare sembra quasi un kart, tant’è diretto lo sterzo. Ma soltanto fino a 120 km all’ora, perché oltre questa velocità la demoltiplicazione dello sterzo torna a un valore tradizionale. Questo per garantire maggior precisione di guida, altrimenti con un comando così diretto occorrerebbe effettuare continue correzioni di sterzo in velocità, oppure si otterrebbe l’indesiderato effetto di “voltare” molto più di quanto desiderato.

Un’altra funzione dell’Active Steering, tra l’altro, è quella di dare una mano al controllo di stabilità. Proprio così, in caso di imbardata, il sistema effettua una leggera correzione di sterzo per riallineare ancora più in fretta la vettura. E chi dubita dell’efficienza dell’elettronica, non abbia paura. Perché la Serie 5 mantiene comunque tutti i componenti meccanici di uno sterzo tradizionale, ai quali so­no aggiunti gli elementi dell’Active Steering. Pertanto, in caso di malfunzionamento, lo sterzo non ne risentirebbe affatto.  

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