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Sterzo Attivo (Manovre e tornanti con un solo giro di volante)Ci sono
auto sportive che
hanno uno sterzo talmente diretto da offrire un feeling di guida da monoposto.
Ma dall’altra, in fase di parcheggio, sono pressoché ingestibili. Le vetture
che invece hanno uno sterzo molto demoltiplicato, sono maneggevoli in città ma
poco precise nella guida sportiva. Ecco allora che BMW ha trovato una soluzione
che mette tutti d’accordo: parliamo dell’Active Steering, capace di
essere... due volanti allo stesso tempo! Proprio così, il cosiddetto “sterzo
attivo” è in grado di variare la demoltiplicazione del comando a seconda
della velocità, attraverso un motorino elettromeccanico che modifica il
rapporto tra giri del volante ed effettivo angolo di sterzo secondo le
necessità. Per fare qualche esempio pratico, l’Active Steering consente di sterzare completamente le ruote da destra a sinistra e viceversa utilizzando appena un giro e mezzo di volante, quando su una vettura con comando tradizionale ne occorrono almeno tre. Questo significa che in manovra basterà sterzare di pochi gradi qua e là per uscire da un parcheggio, contando comunque su un ampio raggio di sterzata. Oppure, e qui viene il bello, lo “sterzo attivo” permette di affrontare una strada di montagna tutta curve senza staccare mai le mani dal volante. Un importante valore aggiunto in termini di piacere di guida e di sicurezza.
La
Serie 5 insomma, da guidare sembra quasi un kart, tant’è diretto lo sterzo.
Ma soltanto fino a 120 km all’ora, perché oltre questa velocità la
demoltiplicazione dello sterzo torna a un valore tradizionale. Questo per
garantire maggior precisione di guida, altrimenti con un comando così diretto
occorrerebbe effettuare continue correzioni di sterzo in velocità, oppure si
otterrebbe l’indesiderato effetto di “voltare” molto più di quanto
desiderato. Un’altra
funzione dell’Active
Steering, tra l’altro, è quella di dare una mano al controllo di stabilità.
Proprio così, in caso di imbardata, il sistema effettua una leggera correzione
di sterzo per riallineare ancora più in fretta la vettura. E chi dubita dell’efficienza
dell’elettronica, non abbia paura. Perché la Serie 5 mantiene comunque tutti
i componenti meccanici di uno sterzo tradizionale, ai quali sono aggiunti gli
elementi dell’Active Steering. Pertanto, in caso di malfunzionamento,
lo sterzo non ne risentirebbe affatto. ...per ritornare alla Home-Page cliccate qui...
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