back

Golf quinta serie, presentazione...

La quinta generazione della Volkswagen Golf sarà in vendita dall' autunno di quest' anno. Cresciuta in grandezza, 4204 mm di lunghezza (+57mm), 1759 mm di larghezza (+ 24mm) e 1438 mm di altezza (+39mm), la nuova Golf offre anche un abitacolo decisamente più spazioso, con 65mm in più per le gambe e 24 mm in più all' altezza delle spalle per i passeggeri posteriori.

Modificato profondamente anche il design esterno, con un frontale rinnovato in ogni dettaglio, a partire dai due gruppi ottici a due proiettori circolari e indicatori di direzione orizzontali, integrati anche negli specchietti retrovisori esterni, ed il cofano motore, con una V più pronunciata e perfettamente raccordata con griglia anteriore e un grande logo Volkswagen centrale.

I quattro nuovi fari posteriori circolari sono un altro segno distintivo proprio degli ultimi modelli Volkswagen, la targa è invece sempre integrata nel paraurti. I finestrini laterali posteriori sono ora ancora più spostati verso il montante posteriore, per alleggerire la fiancata. Previste due versioni, a tre e cinque porte, e tre allestimenti "Trendline" "Comfortline" e "Sportine".

Di serie offrono tutte sei airbag, cinque poggiatesta (i due anteriori attivi), cinture di sicurezza con pretensionatore e un piantone dello sterzo e pedaliera collassabili per ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di urto. All' interno il climatizzatore automatico bi zona attiva automaticamente la funzione di ricircolo se si attiva il lavafari anteriore o in retromarcia.

Completamente nuovi anche i due sedili anteriori, con un regolazione elettrica a quattro livelli del supporto lombare. Il bagagliaio offre una capacità di carico standard di 347 litri.

La Golf cinque offre un sistema di sospensioni rivisto e ottimizzato per offrire un comportamento su strada ancora più confortevole ed agile. Le sospensioni posteriori multilink a bracci oscillanti sono completamente nuove ed unite a un nuovo servosterzo elettromeccanico progressivo, che si calibra automaticamente a seconda della velocità della vettura, assicurano un handling maggiore e traiettorie più precise.

Tutte le Golf saranno equipaggiate con l' ultimo dispositivo di controllo della stabilità ESP ed un nuovo sistema ABS in grado di garantire spazi di frenata notevolmente inferiori rispetto al modello attuale. Tra i motori, segnaliamo il 2.0 litri TDI a quattro valvole per cilindro da 140 cavalli, abbinato a un cambio manuale a sei marce o al nuovissimo DSG a doppia frizione (solo dal 2004). Tra i motori a benzina, sarà disponibile lo stesso 1.6 FSI (iniezione diretta) da 115 cavalli della Touran. Questo comunque il quadro completo dei motori, tutti Euro 4:

Motori a benzina:                     Motori diesel:

1.4 litri – 75 cavalli                    1.9 TDI - 105 cavalli
1.6 FSI – 115 cavalli                   1.9 TDI – 140 cavalli

In futuro    Quattro nuovi motori con tecnologia FSI e DSG

...per ritornare alla Home-Page cliccate qui...