back
Golf quinta serie,
presentazione...
La quinta generazione della Volkswagen Golf sarà in vendita dall' autunno di
quest' anno. Cresciuta in grandezza, 4204 mm di lunghezza (+57mm), 1759 mm di
larghezza (+ 24mm) e 1438 mm di altezza (+39mm), la nuova Golf offre anche un
abitacolo decisamente più spazioso, con 65mm in più per le gambe e 24 mm in
più all' altezza delle spalle per i passeggeri posteriori.
Modificato
profondamente anche il design esterno, con un frontale rinnovato in ogni
dettaglio, a partire dai due gruppi ottici a due proiettori circolari e
indicatori di direzione orizzontali, integrati anche negli specchietti
retrovisori esterni, ed il cofano motore, con una V più pronunciata e
perfettamente raccordata con griglia anteriore e un grande logo Volkswagen
centrale.
I quattro
nuovi fari posteriori circolari sono un altro segno distintivo proprio degli
ultimi modelli Volkswagen, la targa è invece sempre integrata nel paraurti. I
finestrini laterali posteriori sono ora ancora più spostati verso il montante
posteriore, per alleggerire la fiancata. Previste due versioni, a tre e cinque
porte, e tre allestimenti "Trendline" "Comfortline" e
"Sportine".
Di serie
offrono tutte sei airbag, cinque poggiatesta (i due anteriori attivi), cinture
di sicurezza con pretensionatore e un piantone dello sterzo e pedaliera
collassabili per ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di urto. All'
interno il climatizzatore automatico bi zona attiva automaticamente la funzione
di ricircolo se si attiva il lavafari anteriore o in retromarcia.
Completamente nuovi anche i due sedili anteriori, con un regolazione elettrica a
quattro livelli del supporto lombare. Il bagagliaio offre una capacità di
carico standard di 347 litri.
La Golf cinque offre un sistema di sospensioni rivisto e
ottimizzato per offrire un comportamento su strada ancora più confortevole ed
agile. Le sospensioni posteriori multilink a bracci oscillanti sono
completamente nuove ed unite a un nuovo servosterzo elettromeccanico
progressivo, che si calibra automaticamente a seconda della velocità della
vettura, assicurano un handling maggiore e traiettorie più precise.
Tutte le
Golf saranno equipaggiate con l' ultimo dispositivo di controllo della
stabilità ESP ed un nuovo sistema ABS in grado di garantire spazi di frenata
notevolmente inferiori rispetto al modello attuale. Tra i motori, segnaliamo il
2.0 litri TDI a quattro valvole per cilindro da 140 cavalli, abbinato a un
cambio manuale a sei marce o al nuovissimo DSG a doppia frizione (solo dal
2004). Tra i motori a benzina, sarà disponibile lo stesso 1.6 FSI (iniezione
diretta) da 115 cavalli della Touran. Questo comunque il quadro completo dei
motori, tutti Euro 4:
Motori a benzina:
Motori diesel:
1.4 litri – 75
cavalli
1.9 TDI - 105 cavalli
1.6 FSI – 115
cavalli
1.9 TDI – 140 cavalli
In futuro Quattro nuovi
motori con tecnologia FSI e DSG
...per
ritornare alla Home-Page cliccate qui...