ACQUA

ACQUA

Ci sono varie proprietà fisiche e chimiche, usate spesso alternatamente. Possiamo elencare le seguenti:
- Densità. La densità dell'acqua e' il peso di una determinata quantità di acqua. È espressa solitamente in i chilogrammi per metro cubo. (fisica)
- Proprieta' termiche. Si riferiscono a cio' che accade all'acqua quando è riscaldata; a quale temperatura si transforma in gas ed quel genere di cose. (fisica)
- Conducibilità. Indica la quantità di elettricità che l'acqua può condurre. È espressa con una grandezza fisica. (fisica)
- Assorbimento della luce. Quantità di luce che una determinata quantità di acqua può assorbire nel tempo (chimica)
- Viscosità. Indica la consistenza dell'acqua e ne determina la mobilità. Quando la temperatura aumenta, la viscosità diminuisce; ciò significa che l'acqua sarà più mobile a temperature piu' elevate (fisica)
- pH. Il pH ha propria scala, che va da 1 a 14. Il pH indica se una sostanza è acida (pH 1-6), neutra (pH 7) o basica (pH 8-14). Il numero di atomi dell'idrogeno nella sostanza ne determina il pH.
Una sostanza che contiene molti atomi di idrogeno e' acida. Possiamo misurare il pH imbevendo una carta speciale della sostanza: il colore che essa assume ne indica il pH. (chimica)
- Alcalinità. Capacità dell'acqua di neutralizzare un acido o una base, di modo che il suo pH non vari. (chimica)


La mia biografia

Trattamento Acqua

Immagini