Consiglio del 16 marzo 2005:

10 FEBBRAIO "GIORNATA DEL RICORDO"..

Questo ordine del giorno prende spunto dalla legge n 92 del 30 Marzo che istituisce il 10 Febbraio come “Giorno del Ricordo” per preservare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo forzato.

Ritengo questa legga un atto molto importante di questo Governo perché rende onore a tanti nostri connazionali morti o perseguitati solo perché ITALIANI.

Ritengo che come sia doveroso e giustissimo avere memoria dell’olocausto, ( con il 27 Gennaio quale Giorno della memoria)  e festeggiare il 25 aprile con spirito di riconciliazione tra le parti, è altrettanto doveroso e giusto ricordare anche queste vittime ITALIANE di quel drammatico periodo della  nostra storia.

Finalmente dopo 50 anni un Governo ha deciso di porre fine ad un vergognoso silenzio e ritengo un bel gesto da parte della nostra Amministrazione aderire al Comitato 10 Febbraio con il semplice intento di concorrere al ricordo di nostri connazionali.

La nascita di un “Comitato 10 febbraio”, ha il fine di raccogliere il maggior numero di adesioni possibile tra le amministrazioni, la società civile, tra il mondo dell’associazionismo, della cultura, dello spettacolo, cercando di coinvolgere le associazioni degli esuli, le riviste, gli intellettuali, i giornalisti, gli enti locali ecc., per ottenere l’obiettivo di allargare il più possibile la partecipazione al ricordo.

L’adesione della nostra Amministrazione è un gesto  che la qualifica  come sensibile alla storia ed alla Patria. Oltre a fare una buona amministrazione tecnica, ritengo sia fondamentale dare ascolto anche ai cuori: ed il cuore di ognuno di noi non può che sentire l’esigenza di ricordare questi fatti taciuti troppo a lungo.

È un dovere ricordare perché gli errori dimenticati rischiano di venir ripetuti nel futuro e chi ha a cuore la pace e la Patria deve assolutamente preservare la memoria degli errori del passato.

Spero che questo ordine del giorno venga votato all’unanimità perché questi non sono martiri di una parte politica ma sono MARTIRI della PATRIA

Mauro Bandi

Consigliere Comunale