Via Libertà, 38 – 81024 Maddaloni (CE) Tel. 338 2398438

 

 SUBBUTEO

ASD Calcio e Rugby da Tavolo

Maddalonese

Federazione Italiana Sport Calcio da Tavolo

 

 

LINKS utili

www.fisct.it

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Calcio da Tavolo dove è possibile reperire informazioni sull'attività agonistica.

www.subbuteoforum.it

Il sito degli appassionati dove si può discutere di Subbuteo e Calcio da Tavolo

hugues.subbuteoclub.com

Un sito con indicazioni e supporto tecnico in inglese

www.subbuteomania.com

Sito dedicato ed aperto a persone che amano il Subbuteo "vecchio stile" e a tutti coloro che vogliono ancora giocare e divertirsi col Subbuteo. Legato alla World Retro League.

Oldsubbuteo.forumfree.net

Il forum degli appassionati del vecchio Subbuteo

www.subbuteorugby.tk

Il sito degli appassionati di Rugby e Subbuteo Rugby.

Il programma è stato finalmente testato abbastanza a fondo ed ora non dovrebbe avere problemi nel funzionamento. Nel caso si incontrasse ancora qualche errore si prega di segnalarlo. Si cercherà di correggerlo nel minor tempo possibile e la versione aggiornata sarà messa a disposizione di tutti su questa pagina. Funziona per tutti i tipi di tornei originariamente programmati: con gironi a tre, a quattro, cinque e per tornei ad eliminazione diretta, per tornei a girone unico e per tornei con formula svizzera. E' stata inserita la possibilità di gestione multitorneo: Torneo Open, Torneo di consolazione, Torneo Veteran. Tale tipo di gestione sarà poi integrato con i tornei Under e quello femminile.

Scaricare i 4 diversi files qui sotto. Quindi scompattare tutto in una stessa cartella ed infine lanciare il Setup.

Scarica il primo file

Scarica il secondo file

Scarica il terzo file

Scarica il quarto file

Manuale d'uso

Considerazioni sul sistema svizzero

Versione aggiornata al 14 novembre 2007

18-5-2007 E' stato aggiornato il torneo con gironi da 4. Ora, nel caso delle direttive FISTF, vengono messi prima eventuali gironi da 3. E' stato inserito il torneo con gironi da 5. Sono stati corretti diversi bug presenti ed è stato fatto un test abbastanza completo. Ora dovrebbe funzionare tutto bene (a volte con i programmi succede come per i medici: vai per aggiustare qualcosa e scassi dell'altro). Speravo che qualcuno mi aiutasse un po’ in più in questa fase di test, ma dopo un buon inizio (devo dire che mi sono state date delle buone dritte) la cosa si è spenta. Infine è stata inserita l'esportazione dell'intero torneo in un file di testo.

5-6-2007 Aggiunta la parte relativa ai tornei con girone unico. Il massimo numero di giocatori per questo tipo di torneo è stato stabilito di 20. Un numero maggiore di giocatori penso non sia adatto per il girone unico. Se ne nasce l'esigenza è comunque facilmente modificabile ad un numero di giocatori maggiore.

16-6-2007 Aggiunta la formula svizzera per i tornei individuali Open. Il massimo numero di giocatori previsto è di 50. Per stabilire gli incontri dei vari turni si è prima di tutto seguito l'handbook. Dato che quest'ultimo non è molto chiaro, e soprattutto non è completo nel regolamentare questa formula, sono stati seguiti anche alcuni suggerimenti presi da tornei postati nel forum e da quanto stabilito per i tornei a scacchi che usano molto questo sistema. Scaricare il file per word "considerazioni sul sistema svizzero" per conoscere il modo di ragionare del programma.

14-11-2007 Testati e corretti tutti i tipi di tornei: gironi da 3 da 4 e da 5 giocatori, tornei ad eliminazione diretta, con girone unico e con formula svizzera. Inserita la gestione contemporanea di più tornei di diverso tipo: Torneo Open, Torneo di consolazione e Torneo Veteran. Al torneo di consolazione si può accedere inizialmente solo dalla pagina del primo turno della fase finale.

Chi ha già installato il programma può anche scaricare il file compattato dell'eseguibile e scompattarlo direttamente nella cartella d'installazione sostituendo quello esistente.

Eseguibile

 

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

Il programma di Gestione dei Tornei di Subbuteo-CdT è molto semplice da usare.

Con esso si possono gestire Tornei individuali ed a squadre fino a 320 giocatori. Sono compresi tornei con turno eliminatorio formato da gironi da 3, 4 o 5 giocatori, tornei ad eliminazione diretta, tornei a girone unico e tornei con formula svizzera.

La fase più lunga è l'inserimento dei partecipanti nell'elenco iniziale. Da questo elenco il programma forma in modo automatico i gironi e le partite da effettuare.

Per ogni partita è fornito l'elenco degli arbitri disponibili per quell'incontro con scomparsa automatica dall'elenco dell'arbitro già utilizzato.

Creazione e stampa dei turni di gioco con l'indicazione dei campi.

Per ogni turno (fase eliminatoria, fase finale, ecc.) si può stampare l'elenco delle partite e dei gironi prima e dopo l'inserimento dei risultati.

Per ogni turno si possono stampare i referti da distribuire agli arbitri direttamente con il nome dei giocatori e dell'arbitro.

I referti possono anche essere stampati senza nomi, da inserire poi con la classica penna.

Per i turni successivi il programma può decidere in modo autonomo per la composizione degli incontri, ma è anche possibile stabilire prima la formazione di sedicesimi di finali, ottavi, quarti, ecc.

Possibilità di sorteggio al termine di ogni turno.

Possibilità di organizzazione del torneo in forma completamente manuale.

Stampa completa dei risultati del torneo.

Esportazione dei risultati completi in un file. Nel caso di esportazione in un file di testo bisognerà perdere qualche minuto per incolonnare i risultati. Risulta molto agevole avere, invece, un file perfetto in pdf nel caso si riesca ad utilizzare un programma del tipo "Universal document converter" che riproduce in maniera precisa in un file pdf la stampa che verrebbe fuori dalla stampante.

ESEMPIO DI UTILIZZO IN MODO AUTOMATICO

All'apparire della prima finestra, andare nel menù e premere il comando TORNEO INDIVIDUALE OPEN.

E' necessario inserire l'elenco dei partecipanti al torneo. Inserire nome, società di appartenenza e numero di ranking ed infine premere il comando SALVA.

Scegliere il Torneo con gironi da 3 e premere sul pulsante CREAZIONE AUTOMATICA DEI GIRONI.

Il programma dividerà la lista dei giocatori in tre fasce di merito in base al numero di ranking, ed in base a queste fasce effettuerà il sorteggio dei gironi e stabilirà le partite da effettuare, tutto in maniera automatica.

Le partite programmate per ciascun girone sono: la testa di serie contro il giocatore di terza fascia; seconda fascia contro terza fascia; testa di serie contro seconda fascia.

Se nello stesso girone capitano due giocatori dello stesso club lo sfondo del loro nome sarà rosso. In questo caso occorre spostare (drag&drop) i giocatori e metterli nella prima e nella terza casella in modo da fargli giocare la prima partita, così come contemplato dal regolamento.

Creare e stampare i turni di gioco premendo il pulsante "Crea turni di gioco". All'apparire della finestra inserire il numero di campi disponibili e premere il pulsante "Crea in automatico". Quindi stampare.

Stabilito tutto il turno eliminatorio conviene salvare il torneo col comando del menù FILE/SALVA, effettuare la stampa dei vari gironi composti per poterla rendere pubblica ed infine stampare i referti arbitrali.

Dopo aver inserito i risultati si può passare al turno successivo ad eliminazione diretta. Il primo turno sarà formato dai barrages. La determinazione degli incontri in automatico può avvenire in due diversi modi. Nel primo modo si preme sul pulsante CALCOLO AUTOMATICO DEGLI INCONTRI. Il programma stabilirà gli incontri in modo scacchiera: il primo del primo girone contro il secondo del secondo girone; il primo del secondo girone contro il secondo del primo girone, e così via. Ai barrages andranno i giocatori appartenenti agli ultimi gironi eliminatori (quelli col numero più alto). Gli altri andranno direttamente al turno successivo.

Si può, in alternativa, scegliere di fare il sorteggio. Nella finestra in alto ci saranno due liste: quella dei primi classificati e quella dei secondi classificati. Premendo i due tasti del sorteggio il programma sceglierà i giocatori che faranno il barrage.

Nei turni successivi, se non ci saranno scelte diverse, le partite saranno tra giocatori qualificati in sequenza. Ad esempio se siamo ai quarti di finale la prima partita sarà tra il vincitore del primo incontro degli ottavi contro il secondo incontro degli ottavi; la seconda partita sarà tra il vincitore della terza partita degli ottavi contro il vincitore della quarta partita degli ottavi. E così via.

Una volta inseriti tutti gli incontri del turno, però, è sempre possibile effettuare il sorteggio. Ad esempio dopo gli incontri degli ottavi si può effettuare il sorteggio tra i giocatori rimasti per stabilire gli incontri dei Quarti.

Oltre ai sorteggi automatici descritti, volendo si può sempre stabilire le partite in modo manuale: basta fare doppio click su un nome che compare nelle liste e poi fare un solo click su una casella gialla relativa alle partite. In questo modo inseriamo in quella determinata partita il giocatore che vogliamo.

Se nella finestra dell'elenco giocatori è stato selezionato il controllo "Direttive FISTF", la fase finale sarà già stabilita secondo quanto dispone la federazione. Allora non sarà possibile utilizzare i metodi precedentemente descritti.

 

ESEMPIO DI UTILIZZO IN MODO COMPLETAMENTE MANUALE

Supponiamo di non voler utilizzare le possibilità automatiche offerte dal programma.

La prima operazione da fare rimane quella di inserire i partecipanti, completando l'elenco nello stesso modo descritto in precedenza.

Fatto ciò si può sempre far fare al programma il sorteggio dei gironi. Ma se vogliamo farlo nel modo tradizionale (fogliettini) si deve avere la possibilità di disporre ogni giocatore nel girone giusto. Per far ciò si preme sul pulsante CREAZIONE MANUALE DEI GIRONI. Apparirà la finestra dei gironi da 3 con i gironi completamente vuoti. Però sulla sinistra ci saranno le tre liste delle tre fasce di giocatori, calcolata sempre in ordine di ranking.

Se conosciamo i nomi dei tre giocatori del primo girone, basta fare doppio click sul loro nome nelle tre liste e questi saranno messi nelle tre caselle dei partecipanti per quel girone. Si preme la freccia a destra per passare al secondo girone e si fa doppio click sui nomi delle tre liste. E così via. Anche in questo caso le tre partite saranno scelte: prima fascia-terza fascia; seconda fascia-terza fascia; prima fascia-seconda fascia. E' comunque possibile variarne l'ordine trascinando (drag&drop) il nome del giocatore dalle caselle grigie a quelle gialle.

A questo punto si devono stabilire le partite della seconda fase. Premere il pulsante STABILISCI PRIMA LE PARTITE DEL SECONDO TURNO. Apparirà una finestra con delle caselle relative agli incontri di fase finale.

Supponendo che il primo turno della fase finale sia rappresentato dagli Ottavi (Barrages se le partite sono meno di 8) nelle caselle del primo incontro vanno indicate le posizioni dei gironi eliminatori del giocatore che deve giocare quella partita. Ad esempio, se la prima partita degli ottavi vogliamo che sia giocata dal vincitore del girone n. 5 e dal secondo del girone n. 2, inseriamo nelle caselle di questo incontro i numeri 5 1 2 2. Il primo numero (5) rappresenta il girone 5 il secondo numero (1) rappresenta la posizione in classifica del primo giocatore dell'incontro. Il terzo numero (2) rappresenta il girone 2 ed il quarto numero (2) la posizione in classifica del giocatore.

Una volta stabiliti tutti gli incontri (che per la maggior parte sono già suggeriti) si può effettuarne stampa su carta per poter permetterne la visione a tutti, in modo che tutti i partecipanti sappiano a chi potranno incontrare nel loro cammino.

Conviene, a questo punto, anche effettuare un salvataggio su disco di quanto fino ad ora stabilito.

Le partite del secondo turno saranno, quindi, decise in partenza e non potrà più essere effettuato alcun sorteggio.

 

Tutto quanto detto rappresenta un timido tentativo di fornire qualche informazione sull'uso del programma. Spero a breve di poter mettere a disposizione un manuale più dettagliato e soprattutto leggermente più chiaro.

 

 

I marchi, le foto gli articoli appartengono ai legittimi autori e depositari di registrazione o brevetto. Tutto il contenuto di questa parte del sito è atto a promuovere il calcio tavolo come gioco sport di aggregazione sociale ed agonistica.
 

 

I MIEI STADI

LA MIA PICCOLA COLLEZIONE

VAI ALLA PAGINA PRINCIPALE