AmnestyVicenza 1983-2005:22 anni di amnesty a vicenza

Sito del Gruppo Amnesty International Italia 81,  e-mail   amnestyvicenza@virgilio.it, telefono  347 500 9010 (Katiuscia Gecchele, responsabile),  320 2169357 (Andrea Piggio), 0444 501629 (Antonino Rallo).  Il Gruppo  si riunisce in Viale della Pace 98, presso il CENTRO CULTURALE ITALO TEDESCO (tel. 0444 512516),  sempre il 1°   3°  5° martedi del mese alle ore 21:00 . Aspettiamo vecchi e nuovi soci per una visitina! Riunioni riprese regolarmente da martedi  6 settembre scorso. AGGIORNATO AL 19.10.2005

Lettera del mese di ottobre 2005 a favore di Tareq Sassi Al Sharef, prigioniero d'opinione libico affidato al gruppo. Per favore, se potete, stampate, firmate e spedite all'indirizzo citato in cima alla lettera, con francobollo Posta Prioritaria. E' in inglese ed è indirizzata al Ministro libico degli Esteri. In caso di risposte, fateci sapere!

 NOVITA' e CAMPAGNE:

- Venerdi 23 novembre 2005 è previsto a Vicenza un incontro a cura del Coordinamento Africa della Sezione Italiana Amnesty in luogo da destinarsi. Segnatelo sull'agenda!

- Lunedi 8 febbraio 2006 è previsto un incontro con le classi 5. dell'Itas Galilei di Arzignano con Antonino Rallo. Tema: Commercio di armi in Africa e soldati bambino.

- Martedi 19 ottobre 2005 hanno partecipato alla riunione Renata Toninato (Treviso) e Massimo Gelain (Cittadella), del nuovo esecutivo di Amnesty Veneto-Trentino-Alto Adige.

- Sabato 8 ottobre 2005 dalle 1500 alle 1900 c'è stato un banchetto di Amnesty in centro, all'angolo del magazzino Coin. Il tavolino aveva come tema la Campagna Pena di Morte. 

- Giovedi 23, ven.24, sab.25 e dom.26 giugno siamo stati  A FESTAMBIENTE 2005  Abbiamo offerto petizioni da firmare, nuove pubblicazioni, il nuovo Rapporto Annuale e..palloncini per i piccoli..

-Venerdì 6 Maggio 2005 Katiuscia Gecchele ed Andrea Piggio hanno svolto un intervento all'Istituto Tecnico Marzotto di Valdagno. Ad un pubblico di studenti piuttosto attenti e preparati, hanno parlato di bambini soldato e violazioni dei diritti umani, con particolare attenzione all'Articolo 1 della Dichiarazione dei Diritti Umani.

- Il 20 Febbraio  2005 Riunione Circoscrizionale a Padova. Ci  sono andati Katiuscia Gecchele, Paola Iseppi, Andrea Piggio. 

- 12 Febbraio 2005 : spedita relazione annuale lavoro svolto a favore di Tareq Sassi al-Sharef (VEDI LETTERA) , adottato dal gruppo dal 1997. Sono state spedite nel corso dell'anno più di 85 petizioni.

- 4 Febbraio 2005 Katiuscia Gecchele ha fatto un intervento  sui Diritti Umani nell'ambito della Settimana delle Arti e Pensieri promossa dalla Scuola d'Arte di Nove.

-18 e 19 Dicembre 2004: Giornate Amnesty nelle piazze d'Italia. Il gruppo di Vicenza ( Katiuscia, Andrea, Flavia e Nino) ha messo il tavolino con le sue graziose candele da regalo (bellissime, roba da design) in Contrà Cavour. Sono stati firmati appelli donne Filippine, Colombia e Sudan.

- 10 dicembre 2004: Nino ha fatto un intervento su pena di morte nella 5B artistico del "Boscardin".  Firmate 20 lettere a favore di Tareq Sassi al Sharef. Se qualche altra quinta lo volesse incontrare, chiami allo 0444 501629.

- 30 novembre 2004: Liberati due dei tre prigionieri di opinione a favore dei quali si era svolta l'azione urgente Libia.

- 19 ottobre 2004 : Azione urgente Libia. 

-Venerdi 25, sabato 26, domenica 27  giugno siamo stati alla Festambiente al Parco Retrone, Vicenza, con un nostro tavolino. C'era il nuovo Rapporto Annuale!

- Venerdi 18, sabato 19 giugno, domenica 20 giugno 2004 African Fest a Barbarano, tavolino di Amnesty Vicenza. 

Venerdi 26 e Domenica 28 marzo 2004 è stato preparato un tavolino presso la Fiera di Vicenza, invitati dall'Anonima Magnagati in occasione del loro ultimo spettacolo. Sono state raccolte firme nell'ambito della nuova Campagna Donne.

Da Martedì 2 marzo 2004 il Gruppo  si riunisce in Viale della Pace 98, ospitato dal CENTRO CULTURALE ITALO TEDESCO (tel. 0444 512516),  sempre il 1°   3°  5° martedi del mese alle ore 21:00

Mercoledì 28 gennaio 2004, all'auditorium Canneti, Adriano Marcolini ha presentato "Riflessi", affascinante spettacolo multimediale che ha voluto collegare i temi della Shoah e della Guerra Sporca in Argentina attraverso letture, immagini e danza. L'autore ha anche  utilizzato materiali forniti da Amnesty.  

Mercoledì 24 Dicembre 2003 dalle 1500 alle 1930(o forse più!) tavolino natalizio in Corso Palladio davanti Pal Zileri, con le nuove, magiche candele di Amnesty e le agendine 2004!!!

Mercoledì 10 Dicembre alle 2100 vecchi e nuovi soci faranno una bicchierata in occasione della Giornata dei Diritti Umani. Vi aspettiamo numerosi! Ci saranno agendine e calendari...

Domenica 30 Novembre alla Piscina di Creazzo Ida Crotti ed Emanuela Pizzolato hanno raccolto fondi per A.I. ed hanno presentato petizioni per le Campagne Uganda e Congo.

Venerdì 28 Novembre al Teatro Astra c'è stata una bellissima serata di Danza e Impegno  Sociale organizzata da C.A.S.A. Marcoaldi, Gruppo Auto Aiuto AIDS. All'interno di una suggestiva coreografia ideata dal ballerino Therie Parmentier, diversi gruppi, tra cui Medici Senza Frontiere, Utopie Fattibile, Rete Lilliput, hanno presentato il loro lavoro. Amnesty Vicenza era rappresentata da Antonino Rallo, che ha distribuito tra il pubblico lettere a favore del prigioniero libico Tareq Sassi Al-Sharif. Era presente anche Silvia Calamati, che ha letto una delle sue storie di Donne in Nord Irlanda.

Venerdì 17 Ottobre, alle ore 20.30, presso la cornice suggestiva,  del  Conservatorio "A.Pedrollo" di contrà S. Domenico  Vicenza, si è svolta  una serata per i Diritti Umani in Russia dal titolo "MUSICA E POESIA DALLA RUSSIA". Un pubblico numeroso ed attento ha  ascoltato i brani musicali  eseguiti dalla Classe di Canto del Maestro Paola Fornasari, accompagnata da Giovanni Verona, pianoforte. Testi poetici sono stati letti  da Valeria Ferraro (in russo) e da Pino Costalunga (in italiano). L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata resa possibile dalla preziosa collaborazione del Conservatorio "A.Pedrollo". Dopo intensi mesi di lavoro nell'impegnativa campagna incentrata sulla difesa dei Diritti Umani in Russia, Il pubblico ha apprezzato la proposta del Gruppo Amnesty di Vicenza di coniugare la cultura musicale e letteraria del paese di Tolstoy con le tematiche dei Diritti Umani. 

Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre c'è stato il consueto incontro Circoscrizionale di Asolo.  Ida Crotti e Manuela Pizzolato hanno partecipato per il nostro. Tra le notizie  importanti, la nascita del Gruppo Giovani di Mestre e la rinascita del Gruppo A.I. di Venezia. E' stata annunciata la nuova Campagna sui Minori, Handicappati, Rinchiusi con problemi psichiatrici. 

Martedi 1 Luglio pizza sociale e sospensione estiva delle riunioni. Le attività continuano con la partecipazione a diversi eventi musicali estivi e con l'invio di lettere al prigioniero affidato ad Amnesty Vicenza (vedi sopra!)

Sabato 28 e domenica 29 Giugno  Amnesty Vicenza è stata presente con un proprio banchetto a "Festambiente", con pubblicazioni, opuscoli informativi e petizioni da firmare e spedire. Non mancavano lettere a favore di Tareq Sassi Al Sharef, prigioniero libico affidato al gruppo di Vicenza. 

Martedi 20 Maggio 2003, presso Libreria "Librarsi", Contrà delle Moreiette 4 (accanto "Antica Malvasia") c'è stato l'incontro "TI RICORDI LA CECENIA?", nell'ambito della campagna "RUSSIA, GIUSTIZIA IN ROSSO". Sono intervenuti:Fabrizio Bettini, volontario "Operazione Colomba", Antonio Gregolin, Giornalista "free lance" nelle zone di guerra. Moderatrice Katiuscia Gècchele, Amnesty Vicenza.

Giovedì 1, Venerdì 2,Sabato 3, Domenica 4 Maggio 2003, c'è stata l'Assemblea Generale di Amnesty International a Padova, accanto al "Civitas", Mostra del Volontariato, Fiera di Padova.

Martedì 29 Aprile 2003, presso il Palazzetto dello Sport, c'è stata l'assemblea studentesca dell'ITAS "Boscardin", e del Liceo Scientifico "Quadri" dal titolo "LA PACE IN TEMPO DI GUERRA". Hanno partecipato anche alcune quinte del Geometri "Canova". L'assemblea, organizzataq dalla prof. Paola Dalla Valle, ha avuto come relatori don Albino BIZZOTTO (Presidente Beati i Costruttori di Pace) e Renata FARINA (Emergency). Moderatore: Antonino Rallo, (Amnesty Vicenza).

Giovedì 17 Aprile 2003, consegna dei "Passaporti contro il razzismo" alla Scuola Elementare di Costabissara. Hanno partecipato Katiuscia Gècchele e Flavia Battistin di Amnesty Vicenza.

Martedì 7 gennaio 2003, c'è statoil  rinnovo cariche sociali. La nuova responsabile è Katiuscia Gècchele, che prende il posto di Andrea Piggio, che ringraziamo per i due anni  di impegno nel coordinamento del Gruppo. 

Martedì 10 dicembre 2002 nella sede di via Arzignano 1 abbiamo festeggiato la giornata dei Diritti Umani brindando alla libertà con vino portoghese e aranciata. Erano presenti, reduci dalla Fiaccolata per la Pace in Piazza dei Signori, tra gli altri,  Monica Porro e  due indimenticati ex responsabili del gruppo: Silvia Rauti ed Enrico Rossato.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre consueta raccolta firme e fondi in alcune piscine di Vicenza e dintorni, tra cui Creazzo.

Martedì 19 novembre alle ore 21 presso la Libreria Librarsi, contrà delle Morette 4,(accanto "Vecchia Malvasia")  il Gruppo ha organizzato un incontro su: Diritti Umani in IRAQ e USA    2001-2002. Buona l'affluenza di pubblico.

IL 5-6 ottobre ad Asolo c'è stata  la consueta riunione con pernottamento della Circoscrizione Veneto-Trentino Alto Adige ad Asolo. 

Il 6 agosto a Belfast Silvia Calamati ha ricevuto dalle mani del Sindaco, Alec Maskey, il "Premio Tom J. Cox" per il suo lavoro di divulgazione della questione irlandese. Silvia  ha ultimamente pubblicato il libro "Figlie di Erin, Voci di donne dell'Irlanda del Nord" (Edizioni Associate, 2001). Congratulazioni alla nostra socia, tra i fondatori di AI Vicenza tuttora attiva nel gruppo. Il lavoro è stato da poco pubblicato in inglese a Belfast, con il titolo "The trouble we have seen: women's voices from the North of Ireland"(Beyond the Pale Publications, Belfast). 

Per tutto il mese di luglio ci sonno stati tavolini del Gruppo di Vicenza alle varie iniziative e spettacoli (giovedì 4, domenica 7, domenica 14,) nell'ambito dell"Arzignano estate festival"

Martedi 11Giugno Flavia Battistin ed Antonino Rallo hanno presentato Amnesty ed il suo lavoro sia a livello internazionale che locale all' "Arzignano Estate Festival"

Sabato 25 Maggio ci sono stati tavolini dalle 1500 alle 1900 ad Arzignano e a Vicenza, Piazza Castello, per le Giornate di Amnesty. Il tavolino di domenica pomeriggio, sempre a Vicenza, è stato sospeso per temporale.

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio alle ore 21.00, alla Fiera di Vicenza, c'è stato lo spettacolo dell'Anonima Magnagati "Globo so Pare, Globa so Mare" di Cavallin\Cuppone.  Parte degli incassi sono stati  devoluti ad Amnesty Vicenza. L'"Anonima" è sempre stato uno dei sostenitori più importanti del Gruppo, non solo a livello di donazioni. Pochi sanno, ad esempio, che Uccio Cavallin è stato tra i fondatori di Amnesty Vicenza e che Elena Munaretto è stata anche responsabile del Gruppo. Un grazie anche dagli attuali soci attivi.

Mercoledi 15 maggio il Gruppo ha svolto tre ore di formazione sul tema dei Diritti Umani agli obiettori della Caritas di Vicenza.

Venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 maggio il Gruppo di Vicenza è stato al Civitas di Padova, a dare una mano allo stand di Amnesty. Sono state completate 24 lettere di appello a favore di Tareq, per più di 120 firme.

Venerdi 27 marzo si è parlato di pena di morte  e del lavoro di Amnesty con il Gruppo giovani del biennio delle superiori della Chiesa di Marola. Antonino Rallo ha anche illustrato il caso di Tariq Sassi Al-Sharef ed ha lasciato diverse lettere da firmare e spedire. I ragazzi hanno anche (caso raro!) lasciato un'offerta per il gruppo. Un ringraziamento ai ragazzi e alle animatrici ed animatori per la sensibilità dimostrata.

Marzo:Andrea Piggio ha fatto un intervento in una scuola media di Arzignano nell'ambito di un progetto congiunto con la Circoscrizione Veneto per l'Educazione ai Diritti Umani (Edu).

Gennaio e Febbraio 2002: Sono state  disponibili, presso la sede di via Arzignano, le buste dell'iniziativa "Salvamondo":"Non cambiare gli spiccioli in Euro, cambia il mondo in meglio". Si trattava di  salvadanai in plastica  dove mettere gli ultimi spiccioli in lire(ed altre monete dei paesi dell'area Euro) e consegnarle nei punti indicati dietro la busta stessa. Il ricavato era a favore di Amnesty International, Unicef, WWF. Non per nulla sulla busta era scritto:"poche lire possono fare tanto per i diritti umani, l'infanzia e l'ambiente".

Venerdi 8 febbraio presso l'aula magna della Scuola Media Statale "Muttoni", a Vicenza, le classi 2B e 3F hanno assistito ad un inicontro di introduzione ai Diritti Umani a cura del Gruppo AI di Vicenza. Sono state distribuite e tradotte, con l'aiuto di Alejandro, ragazzo di 3. classe di origine argentina, lettere a favore di Mayra Angelina Gutierrez Hernandez, attivista per i diritti umani dei bambini, "desaparecida" il 7 aprile 2000 a Città del Guatemala.

Sabato 26 gennaio 2002 presso l'aula magna dell' ITIS "Rossi" in occasione della "Giornata del Ricordo" Antonino Rallo ha presentato brevemente Amnesty ed il suo lavoro, mentre Barbara Vanin, dell'Università di Padova, ha svolto una appassionata relazione sullo Sterminio degli Armeni davanti ai ragazzi (circa 400) del Biennio. Le relazioni sono state ripetute con i 1000 (!) e passa ragazzi del Triennio, anche con il contributo di un cittadino di origine armene, appartenente ad una delle pochissime famiglie scampate al genocidio del 1915-16 ad opera del Governo Turco. All'incontro era pure presente Andrea Piggio, ex-allievo del "Rossi" e responsabile di Amnesty Vicenza.

Mercoledi 23 gennaio 2002 Andrea Piggio, Andrea Fontana e Katiusha Gecchele hanno incontroto i giovani della Chiesa di S:Francesco a Vicenza

Martedi 4 dicembre2001 alle ore 21.00 alla Libreria Librarsi (Contrà Morette 5, accanto "Antica Malvasia") c'è stato un incontro organizzato dal Gruppo AI di Vicenza dal titolo:"Diritti Umani in Afghanistan, 1996-2001". Ha relazionato Antonino Rallo, utilizzando materiali informativi di Amnesty International.

Domenica 25 novembre 2001 attiviti del  gruppo sono stati presenti con i loro tavolini nelle "Piscine di Vicenza" in viale Ferrarin e della Piscina Comunale di Creazzo nell'ambito delle Giornate Nazionali per i diritti dell'Infanzia.

Mercoledi 26 settembre 2001 c'è stata la terza e ultima  Serata Biodanza a favore di Amnesty, a cura di Daniela Sartori: è stata bellissima. E' stata fatta presso il Centro Gaja, via dei Mille 39, Vicenza. Chi volesse proseguire con la biodanza, non ha che contattare Daniela Sartori, 349 8700144 (19.00/22.30) .

Continua la campagna "Non sopportiamo la tortura". Per informazioni, contattate il Gruppo o premete www.amnesty.it .

1\2002: Prosegue il lavoro sul caso del prigioniero libico Tareq Sassi Al-Sharef, a favore del quale sono state spedite nel corso del 2001 oltre 135 lettere.

LINKS:

www.amnesty.it

www.difensorecivicovicenza.it

 

sito aggiornato al 28 dicembre 2004

per contattarci: vedi e-mail a inizio pagina

webmastergang: Lampo, lo Spinacco(spinone/bracco) & Antonino Rallo