N O T I Z I E

STAMPATO IN PROPRIO PER DIFFUSIONE INTERNA

numero 26

Anno XXIV

MAG - GIU 2001

L'AMIREL FA RIVIVERE UNA PAGINA DI STORIA

F. Villoresi - M. Parasassi

L'AMIREL è stata contattata dal Ministero della Marina, tramite il nostro socio G. Navarro ex sottufficiale di Marina, per la costruzione di un modello in scala 1/7 del S. L. C. (Siluro a Lenta Corsa, meglio conosciuto come "Maiale") usato nella II G. M. dagli incursori della nostra Marina.

L'onere e l'onore della costruzione sono toccati al nostro Presidente F. Villoresi che ha trovato non poche difficoltà per il reperimento dei materiali.

Sono stati utilizzati i disegni dell'A.N.B. che consentono di riprodurre il SLC conservato nel Museo Navale di Venezia.

I modelli costruiti sono stati due, il secondo per l'AMIREL.

Alcuni giorni fa il modello della M.M. è stato visionato al Ministero dal Comandante dell'Ufficio Pubbliche Relazioni ed è stato molto apprezzato nella sua costruzione e per la fedeltà dei particolari.

Il modello sarà esposto in una teca, all'uopo preparata, nel piccolo museo dell'Ufficio ove già si trovano altri modelli di navi della M. M. tra cui il sommergibile Marcello (funzionante e radiocomandato) che il nostro Presidente ha dato in prestito temporaneo alla Marina in attesa della consegna del SLC.

Un SLC conservato nel Museo Navale di Venezia

I modelli in fase di costruzione

Uno dei modelli terminato

Mi sento in dovere, per informare i più giovani, di fornire qualche nota su ciò che i SLC hanno rappresentato per la nostra M. M. nella II G. M.

Il SLC familiarmente chiamato "Maiale" non era altro che un siluro pilotato da due persone (sommozzatori). Il Maiale veniva portato nei pressi dell'obiettivo da un sommergibile e quindi, grazie al suo motore elettrico, veniva guidato dai due incursori fino sotto la carena della nave da attaccare. La testa del siluro veniva quindi sganciata e sistemata sotto l'unità nemica; la spoletta era comandata da un timer, attivato dall'equipaggio prima di lasciare l'unità. L'equipaggio doveva poi cavarsela con i propri mezzi, per non farsi catturare dal nemico.

Il reparto, che oltre i SLC utilizzava anche gli MTM (Motoscafi da Turismo Modificati, di cui parleremo in un prossimo articolo), disponeva anche di due sommergibili attrezzati per il trasporto dei mezzi. Si chiamava X Flottiglia Mas e fu costituito in gran segreto nel 1938.

Schema del SLC

Caratteristiche:
L = 7.30 m, D = 0.533 m, motore da 1.1 hp, velocità 4.5 nodi, carica 220-250 kg. (*).

L'impresa più famosa, di cui i Maiali furono protagonisti, fu quella dell'incursione nel porto di Alessandria (18-19/12/1941), in cui tre equipaggi: DeLaPenne/Bianchi, Martellotta/Marino, Marceglia/Schergat, portati nei pressi del porto nemico dal famoso sommergibile Scirè (comandato dall'altrettanto famoso J. V. Borghese), affondarono le corazzate Valiant e Queen Elizabeth, la petroliera Sagona, la cui esplosione danneggiò gravemente il caccia Jervis (affondatore del nostro incrociatore Pola il 29/3/1941 a Capo Matapan).

Lo shock causato da quest'azione, che costò alla flotta britannica quanto una vera battaglia navale perduta, fece si che per quasi 4 mesi l'incursione venne tenuta nascosta; Churchill la comunicò al Parlamento solamente il 23/4/1942 in una seduta a porte chiuse. Anche gli italiani, a causa della scarsa ricognizione allora possibile, seppero la verità completa solamente molto tempo dopo.

Un SLC in navigazione in emersione

Luigi Durand De La Penne

La Valiant affondata ad Alessandria

La notte di Alessandria in un quadro di R. Claudus

Schema dell'attacco al porto di Alessandria

(*) Disegni tratti dal volume: A. Petacco - Le battaglie navali del Mediterraneo nella II G. M.

NOTA

Alcuni soci si lamentano che sul Notiziario non abbiamo pubblicato lo Statuto dell’Associazione ed i Regolamenti per le gare. Precisiamo che per pubblicare quanto richiesto ci vorrebbero almeno due giornalini interi (ovvero circa 1000 fotocopie e relative spese postali). L’aggravio economico sarebbe eccessivo e inutile per il fatto che il giornalino viene inviato anche a chi non interessano le gare (simpatizzanti, autorità, ecc), e poi perché non credo che alla maggioranza dei soci interessi avere tutti i regolamenti. Questi documenti sono pubblicati da tempo sul nostro sito internet e quindi a disposizione di chiunque. Chi non ha la possibilità di scaricarli da internet e vuole averne copia, è pregato di venire a ritirare in sede quanto gli necessita. Crediamo che sia la soluzione meno dispendiosa e più logica.

Grazie per la collaborazione.

VIII MOSTRA DI MODELLISMO
manifestazione collaterale al
TROFEO ACCADEMIA NAVALE CITTA' DI LIVORNO

F. Lombardi

Organizzata nei saloni del Terminal Crociere della Stazione Marittima del porto di Livorno si è svolta, dal 25 aprile al 1 maggio, la VIII Mostra di Modellismo dal titolo "La guerra sui mari" a cura dell'Accademia Navale di Livorno.

L'AMIREL ha partecipato con questi modelli: Nave soccorso ANTEO di Badoni, Nave da battaglia VITTORIO VENETO di Galeani, Rimorchiatore PORTO ERCOLE e Incrociatore ARDITO di Mosti, Nave bombarda SALAMANDRA di Lombardi, Sommergibile MARCELLO e SLC di Villoresi.

Questi modelli, insieme agli oltre 200 presentati, sono stati apprezzati da un pubblico particolarmente attento e conoscitore delle cose di mare.

La presenza di opere di campioni mondiali di modellismo ha premiato la dedizione degli organizzatori nella migliore fusione di arte e cultura della nostra tradizione marinara.

Particolare successo ha avuto inoltre la Mostra fotografica con esposizione di mezzi e attrezzature, dedicata alle imprese degli incursori della Regia Marina durante la II G.M. dal titolo "Piloti degli abissi".

L'evidenza che ha avuto l'avvenimento sulla stampa, sia locale che nazionale, e la capillare pubblicità hanno sollecitato a tal punto il pubblico, che sembrava di assistere ai giorni di visita dei Musei Vaticani a Roma.

MEDITATE GENTE . . . MEDITATE !!

Ecco come il "Corriere dello Sport" (1 maggio 2001) ha commentato l'avvenimento

Il manifesto

Il nostro Lombardi (secondo da sin) tra gli organizzatori

Articolo sul Corriere dello Sport

Locandine varie

 

Alcuni dei nostri modelli

V. Veneto (Galeani)

Anteo (Badoni)

SLC (Amirel)

Porto Ercole (Villoresi)

Audace (Villoresi)

Marcello (Mosti)

Calendario Gare H.L.G. Anno 2001
Ultimo aggiornamento

Il comitato organizzatore

Le gare a calendario definitive per il corrente anno sono:

# sabato 17 marzo – campo Gr. Aer. Reatino "FALCO" - Cantalice (RI) - 1° Prova HLG
# sabato 7 aprile – campo ALI SUL TEVERE - 2° Prova HLG
# sabato 21 aprile – campo ALI SUL TEVERE - 1° Prova "Scale" (VL e RC)
# sabato 12 maggio – campo ALI SUL TEVERE - 3° Prova HLG
# sabato 9 giugno – campo Gr. Aer. Reatino "FALCO" - Cantalice (RI) - 4° Prova HLG
# sabato 6 ottobre – campo G. M. T. - loc. Campore (TR) - 5° Prova HLG
# sabato 20 ottobre – Aviosup. "S. Stefano" – Anguillara Sab. (RM) - 6° Prova HLG

Le prime prove (già effettuate) si sono svolte presso il campo di "Ali sul Tevere", ospiti di quel gruppo di amici che ci sono venuti incontro (e che ringraziamo sentitamente), conoscendo le attuali vicissitudini del GRUAR.

La gara del 21 aprile è stata inserita amichevolmente dietro richiesta di Maurizio Sagnotti che ringrazia.

NdR - Per raggiungere i campi di gara consultare il sito: http://digilander.iol.it/amirel/promo/campidigara.htm

1° - 2° Gara HLG
Classifiche

A. Zanardi

1° Gara (17 marzo)

Concorrente

1° prova

2° prova

Papiri A.

120

 

Tomaiuoli

120

 

Zanardi

120

 

Cannarsa

81

93

Cassinis

80

 

Crociani

56

65

Maggi

52

 

Piscitelli

19

 

Cavallaro

72

56

Ursicino

34

 

Papiri E.

117+10(*)

 

Cavallaro

50

33+10(*)

(*) abbuono per atterraggio di precisione.

2° Gara (7 aprile)
Stilata sui 3 migliori lanci, inclusi abbuoni per atterraggio di precisione.

Concorrente

Punteggio

Tomaiuoli

364

Cassinis

354

Zanardi

339

Inga

316

Lustrati

304

Piscitelli

294

Cannarsa

289

Cavallo

273

Crociani

263

Maggi

246

Sagnotti

184

Cecconi

174

Santoro

132

Cavallaro

200

De Robertis

72

Per mancanza di spazio la cronaca è rimandata al prossimo numero.

CALENDARIO DEL TROFEO AMIREL

Le Gare del Trofeo AMIREL sono fissate per i giorni:

5 maggio, 26 maggio, 23 giugno, 15 settembre, 20 ottobre

tutte presso il Laghetto di 3 denari (Maccarese)

NdR - Per raggiungere il campo di gara consultare il sito: http://digilander.iol.it/amirel/promo/campidigara.htm

 

Torna a Notiziari