Avanti Indietro Indice

3. Informazioni

3.1 Yellow Dog Linux 1.2 Champion Server

YellowDog Linux è una distribuzione Linux realizzata per essere utilizzata principalmente su computer Apple e IBM RS/6000 con processore PowerPC. Attualmente i modelli IBM RS/6000 supportati sono: 7025-F50, 43P-150 e il nuovo B50. Modelli come il 43P 140 non sono al momento supportati, mentre il "vecchio" 43P Model 7248-133 funziona ma è necessario un po' di lavoro, e questo documento appunto vuole essere di aiuto e di guida. Informazioni su questa distribuzione, giunta alla versione 1.2, si possono reperire all'indirizzo www.yellowdoglinux.com. Tra le principali caratteristiche troviamo:

Per informazioni sui computer IBM RS/6000 supportati visitare la pagina oss.software.ibm.com/developerworks/opensource/linux/projects/ppc/

Segue una lista di indirizzi utili:

Se avete il CD, troverete nella directory doc/ i seguenti manuali :

ydlmanual

Guida in formato .pdf di installazione della YellowDog Linux

ppc

Aggiunte alla documentazione, comprende i capitoli "Booting Linux PPC", "Using fbdev","So you have USB eh?", ...

rhmanual

Manuali della RedHat, copre installazione/configurazione ...

rhgsg

Manuale di introduzione per beginner all'uso di Linux

La YellowDog è molto simile ad un'altra distribuzione Linux molto nota, la RedHat, da cui prende l'installazione e i tool di configurazione (setup, Xconfigurator, ... ).

3.2 IBM RS/6000 43P Model 7248-133

L'IBM RS/6000 43P Model 7248-133 è un computer che fu prodotto dalla IBM a partire dal 1995, con architettura PReP, appartenente alla numerosa famiglia 43P. Oggi questa famiglia si è arricchita di nuove macchina aggiornate e con hardware sempre più potente (Model 43P-150 7043, ...) mentre la serie 7248-133 non è più prodotta dal 1997.

Tra le caratteristiche di questa macchina, alcune obsolete altre ancora valide, troviamo:

3.3 PReP/CHRP

PReP (PowerPC Reference Platform) è uno standard di sistema, ideato da IBM, con lo scopo di garantire la compatibilità tra i diversi sistemi basati su processore PowerPC, realizzati da diverse aziende. In accordo con IBM, i sistemi PReP sono in grado di eseguire i sistemi operativi OS/2, AIX, Solaris, Windows NT, ...

CHRP (Common Hardware Reference Platform) è una piattaforma aperta concordata da Apple, IBM, Motorola, successore dello standard PReP.

I sistemi CHRP sono compatibili con i sistemi operativi Windows NT, OS/2, AIX, Solaris, MacOS ... e sono in grado di eseguire applicazioni scritte per i sistemi PReP.

Per saperne di più su PReP/CHRP e processori PowerPC visitate www.motorola.com/SPS/PowerPC/library/ppc_faq/ppc_faq.html


Avanti Indietro Indice