Per partecipare ad un'esposizione felina, non basta presentarsi durante la manifestazione, con il gatto di razza. E' necessario iscrivere il proprio animale qualche tempo prima. Normalmente le iscrizioni si chiudono come primo termine una decina di giorni prima e come secondo termine, con maggiorazione della quota di partecipazione, fino ai tre giorni prima.

L'iscrizione avviene tramite la spedizione al club organizzatore, del modulo compilato in ogni sua parte dal proprietario del gatto e copia della ricevuta di pagamento.
Senza questi requisiti l'iscrizione non viene tenuta in considerazione. I termini di tempo per l'iscrizione sono giustificati dalla necessità di conoscere tutti i gatti e i loro dati tempo prima, perchè deve essere pubblicato il catalogo (libricino contenente appunto tutti gli iscritti) che vi verrà consegnato il giorno dell'esposizione, cosicchè saprete 'contro' quali gatti gareggerete.
All'arrivo dovrete prima passare il controllo veterinario e subito dopo andare a ritirare sia il catalogo sia il numero attribuitovi (insieme all'omaggio che è una costante gentilezza della Federazione e dei Club per gli iscritti).

Per partecipare ad un'esposizione il gatto deve avere sia i vaccini trivalenti sia il vaccino dell'antirabbica (obbligatorio solo dopo i cinque mesi d'età)
Deve inoltre e ovviamente essere in perfetto stato sia l'aspetto generale, sia il mantello che andrà toelettato qualche giorno prima e 'riaggiustato' qualche minuto prima dell'entrata nelle gabbie dei giudici.

Diversamente dalle esposizioni canine, sia i gatti integri, sia quelli sterilizzati possono partecipare alle esposizioni e ai campionati. Saranno suddivisi in classi diverse e i campioni integri si chiameranno appunto Campioni, mentre quelli neutri (sterilizzati) si chiameranno Premior. Il programma dell'esposizione prevedere l'orario di entrata dei gatti, l'orario dell'inizio giudizi, l'orario dell'inizio del Best In Show e infine l'orario di chiusura dell'esposizione.

Il proprietario è tenuto non solo a presentarsi entro questi termini, ma è obbligato a restare in esposizione con il gatto, fino al termine della stessa, anche se il gatto ha finito i giudizi e non partecipa al Best (perchè altrimenti gli spettatori non vedrebbero più tutti i rappresentanti delle razze).

Queste le regole da conoscere per avere una panoramica generale:

 

LE CATEGORIE
I gatti nei ring, nei giudizi e nelle classifiche, vengono suddivisi per categorie, in quest'ordine:

PELO:
peli lunghi (Persiani) - peli semilunghi - peli corti

RAZZA
(es.Persiani / Maine Coon - Norvegese Delle Foreste / Abissini - Siamese ecc)

COLORE
(es. per il maine coon: Brown tabby blotched - Brown Tabby Bolotched con Bianco - Brown Tabby Tigree - Black ecc)

SESSO:
maschio - femmina - m neutro - f neutra E' in palio un titolo per ogni categoria. Per capirci meglio: tutti i gatti a pelo lungo maine coon brown tabby blotched con bianco in classe cac maschi, concorreranno tra loro (tramite le classifiche) per ricevere il CAC.

 

I CERTIFICATI DI ATTITUDINE AI CAMPIONATI DI BELLEZZA
Le esposizioni, oltre che per valutare la situazione generale di una razza e prendere le giuste direttive per l'allevamento, servono per ottenere i certificati di attitudine ai campionati. Innanzitutto, per i neofiti, occorre sapere che non esiste un solo campione per razza, ma tutti i gatti che avranno raggiunto il corretto punteggio potranno essere, contemporaneamente ad altri, proclamati campioni di bellezza. Per essere proclamati campioni, i gatti devono seguire un campionato, ricevendo in esposizioni (estere o nazionali a seconda dei campionati da raggiungere) il numero necessario di certificati, i quali possono essere dati solo ai gatti che avranno raggiunto la qualifica di eccellente e la classifica di primo dalla classe libera in poi (non cuccioli o cuccioloni). E' messo in palio un titolo per ogni gatto diviso per sesso/varietà/razza/classe. Per varietà si intende il colore. I campionati così come i giudizi vengono contati anche in punteggi, ma questi non vengono evidenziati nel giudizio e servono per quei campionati che riguardano gli allevatori e i migliori gatti dell'anno, quindi di apprendimento non necessario per il privato espositore.


LE CLASSI
una breve spiegazione:

- solo le classi di campionato (quindi non giovani, novizi, cucciolata, fuori concorso ecc) possono conseguire i certificati di attitudine

- la classe Fuori Concorso, da diritto al solo giudizio, non a classifiche o qualifiche. L'utilità di questa classe è vista per la 'compagnia' al gatto iscritto e partecipante dello stesso proprietario, o per avere un giudizio ufficiale del gatto, per conoscere la sua qualità, senza voler fare i campionati.

- la classe Cucciolata serve allo stesso modo della fuori concorso, per conoscere il livello di una cucciolata, o per presentare sia al pubblico (quindi potenziali acquirenti) sia agli altri allevatori il frutto del proprio lavoro di selezione.

GATTI DI CASA,
un grande passo avanti, non ancora perpetrato dall'ente per la cinofilia, che considera i gatti non di razza, aventi diritto di partecipare alle esposizioni. Hanno un loro Best In Show e un loro Campionato.


LE QUALIFICHE
Durante il giudizio il giudice attribuirà ad ogni soggetto esaminato, una qualifica scegliendo tra le seguenti:

ECCELLENTE
(ECC o EX) qualifica massima ed unica utile ed auspicabile per i campionati

MOLTO BUONO
(MB)

BUONO
(B)

SUFFICIENTE
(S)

INSUFFICIENTE
(I) queste qualifiche possono essere date a gatti che o non rappresentano assolutamente lo standard di razza o che sono presentati in condizioni non ottimali.

 

LE CLASSIFICHE
Al pari delle qualifiche, le classifiche vengono attribuite in giudizio per decidere quale gatto avrà diritto al certificato. Sono completamente indipendenti dalle qualifiche (potranno esserci nella classe quindi per esempio tre gatti con le seguenti diciture: 1° ECC - 2° ECC - 3° MB) ovviamente non potrà esserci, per ragion di logica, un primo molto buono e un terzo eccellente.

Nel giudizio le classifiche vanno dal 1° al 5°, nel Best In Show dal 1° al 3°. Il secondo, sia nel Best sia nel Giudizio, saranno considerati soggetti di riserva e nel caso il primo decida o non abbia diritto per qualsiasi motivo o necessità al certificato, sarà il secondo a riceverlo.

 

 

 

IL GIUDIZIO
Il giudizio avviene di solito dalle11.30 in poi. I gatti vengono chiamati dagli assessori che girando per le gabbie cercano i numeri (se il vostro gatto non è conosciuto quindi sarà necessario apporre il cartellino del numero bene in vista sulla gabbia).
All'arrivo al ring, il proprietario o l'assessore deporrà il gatto nella gabbia dei giudici nell'attesa del suo turno, arrivato il quale, sempre il proprietario o l'assessore, faranno lo faranno uscire tenendolo allungato e in alto, per dare modo al giudice di osservare il colore e la disposizione delle tigrature o pezzature, per osservare la corporatura, la taglia, il portamento delle orecchie e della coda.

Fatto questo il gatto verrà depositato sul tavolo del giudice che provvederà ad esaminarlo da vicino, soppesandolo, osservando la tessitura del mantello, l'ossatura e tutto quello che può essere utile per dare un giudizio (che ricordo è insindacabile a meno che non obbiettivamente scorretto, cosa che non dovrebbe e quasi mai succede). Viene stilato il giudizio in forma scritta. Il gatto torna in gabbia e potrà uscire solo quando saranno finiti i giudizi della sua categoria. Prima di far tornare i gatti dai proprietari, il giudice osservando tutti i gatti di quella particolare categoria, attribuirà una qualifica e una classifica per ciascun gatto. Solo il primo eccellente avrà diritto al certificato di attitudine (in rari ed eccezionali casi, il giudice può decidere di non attribuirlo a nessuno, nonostante il 1 eccellente).

E' in questa sede che il giudice decide a quali soggetti assegnare la Nomination per il Best In Show.


BEST IN SHOW
Il Best In Show nasce per dare maggiore emozione allo spettacolo, per dare al pubblico la possibilità di vedere i gatti più belli dell'esposizione, accompagnati dalla voce del presantatore che dà una breve descrizione per ogni razza e per dare maggiore affermazine agli allevamenti, non ha finalità per i campionati se non quelli destinati più in ampio ai migliori gatti dell'anno e ai migliori allevatori dell'anno. Per le regole degli spareggi e dei vari best assegnati (Best Varietà, Best Opposite Sex, Best in Show, Best Of Best ecc), dovrete pazientare ancora qualche tempo, perchè lo svolgimento è davvero complesso e perchè a complicare le cose, c'è il fatto che di Best In Show ce ne sono ben due, uno con metodo italiano e uno con metodo americano.

 

 

il gatto

il gatto persiano